In seguito ad un trauma per la salute della mia ragazza e un forte stress accumulato per un lavoro c

29 risposte
In seguito ad un trauma per la salute della mia ragazza e un forte stress accumulato per un lavoro che non mi ha mai soddisfatto nel tempo, mi ritrovo ad essere ansioso e con mille preoccupazioni che riverso sulla mia ragazza e sulla mia vita.. Vorrei capire in che modo risolvere questi problemi ma non so se chiedere l aiuto di uno psicologo o un psicoterapeuta.. Assumo gocce di valeriana per rilassarmi
Certo un sostegno psicologico potrebbe giovare non poco in questo momento, se non altro per dare una direzione al pensiero piuttosto che lasciarlo fuggire vie generando ansia. La psicoterapia ha una durata ed una strutturazione più complessa di qualche colloquio psicologico, sicuramente. Io le consiglierei intanto di trovare uno spazio di pensiero in cui chiedere aiuto e concordare insieme allo psicoterapeuta.

Buonasera. Lo stato ansioso di cui ci riferisce sembra avere apparentemente un'origine chiara, ovvero la cosidetta angoscia della perdita, elemento costitutivo e primario di ogni essere umano. Chiedere aiuto, prima di capire a quale figura, necessita di una sua chiarezza: per chi e per cosa? Se ora ha uno stato ansioso che limita le relazioni e la qualità della sua vita può rivolgersi ad un terapeuta, se si tratta di un passeggero momento di stress può intraprendere un counseling psicologico. La differenza è sia relativa all'obiettivo che lei vuole raggiungere, sia relativa al livello di specializzazione del professionista (lo psicoterapeuta è una figura che oltre ai 5 anni di università ha fatto un ulteriore percorso di 4/5 anni di specializzazione)
Buonasera,
la psicoterapia è un valido strumento che permette di intraprendere un percorso introspettivo atto alla comprensione e risoluzione delle radici del disturbo.
Sugli aspetti legati al trauma (maggiore o minore che sia) le consiglio una terapia che integri lo strumento dell´E.M.D.R..
Sul sito ufficiale trova le informazioni rispetto al protocollo, il suo utilizzo e i terapeuti abilitati.
Cordialmente
Dipende dalla gravita' dei sintomi e dalle implicazioni sulla sua qualità' della vita ..... una terapia psicofarmacologica io proprio non la escluderei del tutto ! ...... La valeriana poverina fa quello che puo' ! .....Poi la psicoterapia...per carità' ..... va sempre bene !!
Salve, rispetto alle difficoltà che ha descritto uno psicologo potrebbe sostenerla per individuare, attraverso un numero limitato di colloqui, i fattori che hanno contribuito all'insorgere di questo stato ansioso, in parte lei li ha già descritti: il timore per la salute della sua compagna e la sua insoddisfazione lavorativa. Il sostegno psicologico è volto quindi a identificare, spiegare delle problematiche e a offrire delle soluzioni rispetto alle strade percorribili, le risorse da attivare. Se necessario lo psicologo valuta anche la possibilità di coinvolgere altri professionisti, eventualmente uno psicoterapeuta nel caso in cui ve ne fosse bisogno. La psicoterapia è un intervento che consente invece di approfondire le problematiche, i vissuti, i conflitti personali, familiari, lavorativi, può essere più utile laddove sente che il suo disagio possa compromettere la sua vita affettiva e lavorativa, impedendole al momento di avere una vita serena e appagante. La psicoterapia prevede un percorso più lungo, la cui durata è variabile, ed è volta al raggiungimento di due obiettivi principali: conoscersi e produrre un cambiamento. Il lavoro di terapia favorendo una conoscenza più profonda delle dinamiche personali rappresenta il presupposto per favorire il cambiamento di elementi non più funzionali che producono sofferenza.
In questo momento di indecisione potrebbe iniziare con delle consulenze psicologiche e valutare insieme al professionista quale sia il percorso più indicato per lei.
Un caro saluto, Celeste Chianese.
la sua domanda è "chiedo aiuto ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta?, la mia risposta è, ad entrambi. Ovvero ad uno psicologo specializzato in psicoterapia. Le spiego meglio: Lo Psicologo è colui che ha conseguito una laurea in psicologia, ha effettuato un tirocinio di un anno per poter sostenere l’Esame di Stato ed iscriversi all’Albo degli Psicologi della propria regione. Lo Psicologo può aiutare il paziente con colloqui di sostegno che, sicuramente sono utili, ma si fermano alla punta dell'iceberg. Lo Psicoterapeuta è quello stesso Psicologo che ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, frequentando una scuola di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR e svolgendo un tirocinio di 4 anni. Lo Psicoterapeuta è lo specialista che attraverso strumenti clinici (anamnesi, diagnosi, pianificazione del trattamento) e attraverso la relazione con il paziente (empatia, ascolto, fiducia, alleanza terapeutica), guida ed accompagna il paziente in un processo di cambiamento, volto al raggiungimento di un migliore stato di benessere.
Ora, per scegliere lo Psicologo specializzato in Psicoterapia, le consiglio di chiedere al suo medico di base od agli amici più fidati.
Le auguro una buona scelta
Buongiorno,
per chiedere aiuto le consiglio di scegliere sul portale uno Psicoterapeuta della sua città fissi un appuntamento e racconti il suo problema. Da come si sente e come riesce a parlare di se dei suoi problemi con agio e serenità potrà fare delle riflessioni e capire se è la persona giusta.
Un cordiale saluto
Elisabetta Ciaccia
Salve! Le consiglio anche io uno psicologo specializzato in psicoterapia. Sul portale troverà tutte le informazioni per trovare quello più “comodo” per lei. Mi permetto di consigliare una psicoterapia ad indirizzo strategico, visto la natura del problema: ha il vantaggio dello sblocco del sintomo in meno di 10 sedute, lavorando proprio sulle tentate soluzioni messe in atto che mantengono il problema. Le auguro una buona giornata.
Carissimo le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta poiché a mio avviso il solo in grado di fornirle un aiuto più mirato e completo.
Sperando di esserle stata d’aiuto la saluto.
Dr Costa
Buongiorno, il fatto di rendersi conto che il lavoro non le piace, oltre al trauma fisico della sua ragazza, e che questa situazione la porta a riversare tutto nella coppia sembrano essere elementi per prendere un appuntamento con uno psicologo anche perchè penso che la coppia possa subirne a lungo andare. Potrebbe essere utile sia per affrontare il trauma sia per provare a ricollocarsi nel mondo del lavoro o per trovare delle strategie utili ad affrontare il lavoro con strumenti differenti e per lei più efficaci.
Arrivederci
Nel suo caso è maggiormente indicato un lavoro psicoterapeutico che le permetta di elaborare le esperienze avute in modo da superarle e ritrovare un maggiore equilibrio e serenità. Per ulteriori informazioni può telefonarmi.
gentilissimo, il trauma di poter perdere qualcuno di molto caro può essere davvero destabilizzante. i suoi effetti streggoni si potenziano quando si ha scarsa autostima e si è insoddisfatti della propria vita. fa bene ad avvalersi di rimedi fitoterapici come la valeriana, potrebbe aggiungere anche il rescue remedy come miscela di fiori di bach. Per la quantità può sentire il suo farmacista di fiducia. Imparare come calmarsi è il primo passo a cui le consiglio ne seguano altri. Chieda un primo consulto ad uno psicoterapeuta che integri il trattamento con il metodo EMDR per il trattamento dei traumi. La ricaduta positiva sarà oltreché sulla sua vita anche su quella delle persone intorno a lei che saranno felici di vederla tornare a sorridere.
salve. vedo che molti colleghi le hanno già risposto. penso che l'aiuto di una psicoterapia possa giovarle.
cerchi di capire sopratutto "chi" è lo psicoterapeuta che fa per lei. E' un fatto molto importante che le permetterà di arrivare prima ad una soluzione.
Cordiali Saluti.
Buongiorno a lei,
per lavorare in maniera approfondita sulle situazione traumatiche e stressogene da lei descritte, le consiglierei anche io uno psicologo specializzato in psicoterapia. La specializzazione post- lauream in psicoterapia infatti implica un maggiore approfondimento sia teorico che clinico rispetto all'iter universitario. Spesso inoltre le scuole di specializzazione richiedono un monte ore di psicoterapia individuale a cui si sottopone il terapeuta stesso: ciò permette al terapeuta di avere una maggiore consapevolezza di sé ed una maggiore stabilità interiore nel momento in cui curerà dei pazienti. Spero che trovi un terapeuta con cui fare un buon incontro ed iniziare un percorso di terapia. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buonasera, si rivolga tranquillamente ad uno psicoterapeuta, vedrá che l’aiuterà a comprendere, gestire e superare questa sua ansia.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Gentile utente, il trauma cui fa riferimento ha comprensibilmente aperto nella sua vita un periodo di crisi che si manifesta con problemi di ansia. Sicuramente troverà giovamento da un intervento psicologico perché le permetterà di essere ascoltato e sostenuto in questo frangente. Se invece volesse andare più in profondità le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta con il quale avviare un percorso di conoscenza di sé e di presa di consapevolezza che le darà gli strumenti per affrontare non solo la crisi attuale ma tutte quelle che la vita potrà presentarle.
Buongiorno. Deve rivolgersi a uno psicoterapeuta: le problematiche espresse non riguardano unicamente una difficoltà contestuale per cui richiedere un supporto, ma una serie di dimensioni esistenziali (progetto futuro, realizzazione identitaria e lavorativa, relazionalità) che richiedono un approfondimento dei modi di essere nel mondo con una psicoterapia. La valeriana abbassa il livello fisiologico di attivazione, e sicuramente può aiutare! Però, da sola non basta a modificare i modi di essere nel mondo nè ad aprire possibilità di azione sul futuro. Approfitti del momento attuale per una consulenza online, da proseguirsi poi in presenziale appena possibile. In bocca al lupo. DMP
Credo che rivolgersi ad uno psicoterapeuta (uno psicologo con specializzazione in psicoterapia) sia la scelta migliore per affrontare le problematiche a cui ha accennato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Karin Buzzegoli
Buonasera. L’ansia è un sintomo che compare molto frequentemente in seguito all’accumulo di situazioni stressanti. Ognuno di noi ha un contenitore in cui riversa tutti gli stress della vita, ma ad un certo punto questo contenitore si riempie ed è necessario svuotarlo per evitare che fuoriesca il suo contenuto e che si manifestino alcuni sintomi quali l’ansia. Per diminuire lo stress e di conseguenza riuscire a controllare l’ansia è auspicabile rivolgersi ad uno psicologo con la specializzazione in psicoterapia. Spero di esserle stata d’aiuto. Dott.ssa Maria Sarno
Buonasera,
la sua storia con presenza di traumi e eventi di vita stressanti meriterebbe un approccio psicoterapico che può ricevere solamente da uno psicologo con specializzazione in psicoterapia, possibilmente esperto nel trattamento dei traumi (EMDR).

A disposizione per chiarimenti, in bocca al lupo!
RM
Sono certo che otterrebbe una buon miglioramento rivolgendosi a uno psicoterapeuta che, essendo medico esperto in medicina naturale, possa agevolare e completare la psicoterapia con omeopatia, floriterapia di Bach e integratori nutrizionali.
Salve, le consiglio di rivolgersi direttamente ad uno psicoterapeuta. Lo psicologo può effettuare solo colloqui di sostegno ma a lei occorre un percorso introspettivo.
Saluti
Buonasera, per trattare i sintomi d’ansia a cui ha accennato ritengo che possa esserle utile intraprendere una psicoterapia. Le suggerisco di riferirsi a uno psicologo psicoterapeuta. Cordiali saluti, dott.ssa Rosati
Buongiorno! Uno psicologo saprà sicuramente aiutarla e in caso di necessità indirizzarla da uno psicoterapeuta. Le consiglio a questo punto di optare sin dal primo colloquio per uno psicologo psicoterapeuta (cioè specializzato in psicoterapia), di modo che potrà lui stesso strutturare il percorso di psicoterapia qualora sia necessario. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordiali saluti! Dott. Roberti
Buongiorno gentile utente, le suggerirei di intraprendere un percorso psicologico, in modo da indagare meglio le cause del suo disagio, e concordando insieme soprattutto le modalità della terapia
cordiali saluti
AV
Gentile utente, attraverso un ciclo di colloqui di consulenza psicologica prima e un eventuale successivo percorso psicoterapico, da valutare insieme al professionista cui deciderà di rivolgersi, avrà modo di meglio analizzare e comprendere quanto le sta accadendo per poi perseguire specifici obiettivi che la supportino nel superare la faticosa situazione che ha qui condiviso. Augurandole il meglio, le auguro una buona serata
Gentile utente, i colleghi le hanno risposto con grande professionalità, mi accodo nel consigliarle un consulto specialistico ed eventualmente intraprendere una psicoterapia.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Un sostegno psicologico o una psicoterapia sarebbero sicuramente utili per il tema che porta, non solo per non riversare ansie e preoccupazioni sugli altri ma anche per riuscire ad avere una vita migliore e appagante che non provochi questi disagi.
Salve,Prima di tutto, è positivo che lei stia cercando soluzioni per affrontare la sua ansia e le preoccupazioni che sta attraversando. Sembra che lei stia affrontando molte sfide stressanti nella tua vita, tra cui il trauma della salute della sua ragazza e l'insoddisfazione lavorativa. L'assunzione di gocce di valeriana può offrire un sollievo temporaneo dai sintomi dell'ansia, ma è importante considerare che non risolve le cause sottostanti dei suoi problemi. Pertanto, potrebbe essere utile considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta per affrontare queste sfide in modo più completo ed efficace. Entrambi gli psicologi e gli psicoterapeuti sono professionisti della salute mentale qualificati e possono aiutarla a comprendere meglio le sue preoccupazioni, sviluppare strategie per gestire l'ansia e affrontare i problemi sottostanti. La differenza principale tra uno psicologo e uno psicoterapeuta è il tipo di approccio terapeutico utilizzato e il percorso di studi intrapreso dopo avere conseguito entrambi la laurea magistrale in Psicologia. Personalmente le consiglierei uno Psicologo specializzato in Psicoterapia in modo da accedere ad un intervento un po’ più completo che le consenta di raggiungere ad un equilibrio psicofisico duraturo.