Buongiorno, vorrei un consiglio. abbiamo in classe un maestro che urla e infligge punizioni quali im

34 risposte
Buongiorno, vorrei un consiglio. abbiamo in classe un maestro che urla e infligge punizioni quali impedire di fare ginnastica ai bimbi che non obbediscono alla sua regola. avendo questo maestro avuto provvedimenti disciplinari per omissioni di soccorso non si sa bene perché e a quale scopo ha chiesto ai bambini di tutte le classi di rappresentarlo/descriverlo in un tema o disegno. Un bambino ha disegnato prima lui che gli urla che non potrà fare ginnastica con il bambino che piange e poi il bambino che spara al maestro. Secondo la vostra opinione come si dovrebbe intervenire? Grazie.
Buon pomeriggio, un maestro che maltratta i propri allievi per poi chiedere loro di disegnarlo, mi fa pensare che, a qualche livello, possa percepire, le sue difficoltà a svolgere adeguatamente il proprio ruolo e cerchi di capire queste difficoltà attraverso i disegni degli allievi perché, diversamente, non riesce a fare. Tutto cio’, puo’ essere una implicita, per quanto disfunzionale, richiesta di aiuto.La descrizione di questo insegnante trasmette l’impressione di una certa instabilità emotiva, confusione, disagio che certamente non fa bene ai bambini. Come prima cosa penso sia opportuno mettere il preside al corrente della situazione che, giustamente, non è assolutamente da sottovalutare. Attendo di sapere come procederà. Un cordiale saluto, AAmbrosioni

Buonasera. E' difficile rispondere fuori dal contesto. Il mio parere è quello di osservare attentamente, senza ansie eccessive visto che i bambini, mi pare, non danno segni di malessere. Se tuttavia percepite segni di malessere relativi allo specifico fattore allora occorre muoversi con il rappresentante di classe che, istituzionalmente, è la figura preposta al collegamento scuola-famiglia
Concordo con la collega, muoversi con grande attenzione ai segnali di bambini senza allarmismi eccessivi. I rappresentanti di classe possono sollevare la questione con il docente coordinatore e monitorare la situazione
Salve, i genitori dovrebbero stare allerta, osservare attentamente le reazioni dei bambini ascoltare come raccontano l'accaduto senza insistere con domande particolari. chiedere anche agli altri genitori come stanno reagendo i loro bambini, poi informare il rappresentante di classe e nel caso la situazione peggiora, avvertire anche il preside, questi comportamenti non vanno sottovalutati, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno signora,
come hanno già evidenziato i colleghi è difficile dare un'opinione costruttiva senza avere ulteriori dati.
Se un gruppo di famiglie ritiene che ci siano dei problemi rilevanti e condivisi nella didattica e/o nell'atteggiamento dell'insegnate allora sarà opportuno un confronto con il dirigente scolastico. Saluti
dr. Alberto Migliore
Salve. Viste le considerazioni dei miei colleghi potrei aggiungere che la situazione va monitorata attentamente.
Inoltre sarebbe comunque opportuno intervenire con il suddetto insegnante sottoponendosi ad uno screening di valutazione delle sue condizioni emotive. Cordiali Saluti.
Dottor Grilli
Salve, anche io suggerirei di tenere monitorata la situazione, tuttavia parallelamente cercherei di capire come aiutare il maestro in questione in tempi brevi,
troppo spesso i tempi scolastici si allungano esageratemante e i bambini potrebbero seriamente risentirne.
Salve, bisognerebbe contestualizzare meglio...sicuramente bisogna far attenzione ai vissuti dei bambini ed attivare un monitoraggio interno del maestro segnalando la questione al dirigente scolastico.
Cordialmente
La mia opinione è che si dovrebbe intervenire sul "gruppo classe" (bambini e maestro) tramite il servizio di psicologia scolastica interno all'istituto scolastico, se esiste, o tramite il servizio materno infantile della ASL che di solito collabora con le scuole del territorio, chiaramente informando e in accordo con il dirigente scolastico. Questi sono i temi e le dinamiche di cui dovrebbe occuparsi la psicologia scolastica che però sul territorio Italiano non troviamo frequentemente.
Salve. Tenete monitorati i bambini ed eventuali segni di disaggio. Attenzione a non scambiare il malessere per semplici capricci e poi rivolgetevi alle autorità. I bambini si servono degli strumenti che hanno a disposizione per manifestare un disagio, quindi osservate attentamente il gioco, il disegno e le interazioni. La parola può portare a conoscere solo una piccola parte o anche nulle di ciò che accade. Teneteci aggiornati, a presto
Cara signora, spesso le dinamiche di una classe ed il modo in cui i bambini percepiscono il metodo utilizzato dal maestro vengono esasperate. Se voi genitori avete dubbi rispetto a ciò che accade in classe potete chiedere un colloquio con il maestro e con il funzionario scolastico in modo da chiarire e comprendere meglio la situazione.
Cordialmente AR
Salve, l'osservazione, i dati e la precisione per dare un parere su un individuo è tutto. In mancanza di dati e soprattutto senza avere il quadro globale della situazione è complesso dare pareri. Credo che monitorare la situazione sia importante, parlando a scuola il con responsabile scolastico. Il problema è il come , va fatto con discrezione, senza coinvolgere i bambini che potrebbero ingigantire i vissuti , diventare più preoccupati e guardinghi.
Buongiorno, concordo con i colleghi nel suggerirle cautela e discrezione circa la situazione che ci ha descritto. Se pensa che un confronto potrebbe essere utile può chiedere un incontro con gli insegnanti di classe (magari in gruppo con altri genitori tra cui il rappresentante di classe) o con una delle figure strumentali presenti all'interno del corpo docenti, prima di pensare se segnalare o meno la situazione al Dirigente. Se inoltre pensa che possa esserle d'aiuto può pensare di rivolgersi allo Sportello D'Ascolto, rivolto sia ai genitori che agli alunni dell'Istituto Scolastico. Saluti, E. Cuzzucoli
Buonasera. Mi trovo in linea con i colleghi prudenti. Non farsi rapire da facili e pericolosi allarmismi che procurerebbero spiacevoli squilibri emotivi nel gruppo classe. Se dopo un'attenta e ragionata osservazione della situazione dovessero emergere ulteriori elementi a conferma di quanto temuto occorre coinvolgere il dirigente scolastico.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Salve, il disegno del bambino è sicuramente sintomo di un malessere e una frustrazione che prova quest'ultimo nei confronti dell'insegnante. Arrivare a disegnarlo mentre viene ucciso è da valutare, onde evitare un possibile futuro attacco di violenza. Per quanto riguarda l'insegnante, spesso chi è insicuro tende a fare il "bullo" e a sentirsi gratificato solo quando i più "deboli" obbediscono alle sue regole, potendo così avere l'impressione di esercitare un qualche potere su di loro. Il fatto che poi chieda di essere disegnato da loro farebbe pensare anche ad una sorta di ricerca di approvazione per il suo operato e un desiderio di sentirsi comunque apprezzato dagli studenti.
sicuramente questa situazione va riportata ad un autorità scolastica, possibilmente con il supporto anche di uno psicologo scolastico.
Buongiorno signora, come hanno già evidenziato i colleghi è difficile dare un'opinione professionale senza avere alcuni dati specifici. Tuttavia, se un gruppo di famiglie ritiene che ci siano dei problemi rilevanti e condivisi nella didattica e/o nell'atteggiamento dell'insegnate è opportuno un confronto con il dirigente scolastico, che deve OBBLIGATORIAMENTE verificare ed eventualmente prendere provvedimenti.
Le consiglio, come professionista, come mamma e come docente presso l'Università di Scienze della Formazione Primaria, di procedere intanto con una consulenza professionale per avere indicazioni più precise e prevenire la cronicizzazione di eventuali disagi nei bambini. Rimango a disposizione per chiarimenti.
Un cordiale saluto Antonella
Premesso che andrebbero presi provvedimenti nel caso di maltrattamenti, sarebbe utile parlare col bambino per cercare di valutare il livello di trauma subito e poi aiutarlo a strutturarsi cercando di elaborare le emozioni: rabbia frustrazione, aiutandolo a costruirsi strumenti di difesa emotivi migliori.
Buona Vita Stefano Zenaboni
Buonasera,
concordo con i colleghi! Occorre muoversi con molta attenzione ai segnali di bambini, senza creare ulteriori allarmismi. Monitorate la situazione e se dopo un'attenta e adeguata osservazione, dovessero emergere altri elementi a conferma di quanto temuto, sarà opportuno rivolgersi al dirigente scolastico.
Un saluto
A.S.
Salve, per avere un quadro complessivo più chiaro bisognerebbe vedere anche gli altri disegni.
C'è uno psicologo della scuola?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, mi astengo dall'interpretazione del disegno, non avendolo sottomano e con la consapevolezza che non è possibile interpretare le produzioni artistiche infantili al di fuori di un setting clinico. Quanto alle modalità di intervento, suggerisco di continuare a tenere sotto controllo le reazioni emotive dei bambini, specialmente nei giorni in cui fanno lezione con questo maestro. Eventuali regressioni (es. enuresi notturna), segni di fobia scolare e cambiamenti evidenti nell'umore e nel funzionamento del bambino devono destare l'attenzione del genitore, che deve favorire in maniera serena il racconto di quanto accade nell'interazione col maestro in questione.
Salve, dovrebbe rivolgersi al Preside e/o ad un Rappresentate de corpo docenti e porle le sue perplessità, potrebbero rasserenarla.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, potrebbe essere utile confrontarsi tra genitori e con il rappresentante di classe, che possa riferire al Preside della scuola.
Il comportamento dell'insegnante, qualora fosse confermato, non è assolutamente da sottovalutare.
Auguro una risoluzione del problema al più presto!
Saluti,
dott.ssa Irene Onnis psicologa psicoterapeuta a Milano
Salve, consiglio di monitorare con discrezione la situazione. In caso di necessità o marcata preoccupazione rivolgersi al coordinatore di classe e insieme al preside per approfondire la situazione.
Buongiorno, mi occupo di "psicologia scolastica" da 20 anni a questa parte . Dalla mia esperienza la responsabilità del comportamento disfunzionale del maestro è del Dirigente Scolastico. Il quale, nel caso in cui si trovasse di fronte a un muro poichè il maestro persiste, è tenuto a mettere in atto provvedimenti disciplinari scritti e comunicare agli organi superiori in primis all'Ufficio Scolastico Regionale che avvierà indagini e procedure. In caso di violenza, lo stesso Dirigente deve denunciare alle autorità giudiziarie. Se il DS è a conoscenza dei fatti e non interviene collude con il maestro. In questo caso i genitori dovrebbero informare per iscritto il D.S. degli eventi accaduti. Magiari il maestro è solo stanco, stressato pochè è un lavoro parecchio impegnativo e ha bisogno di aiuto e supporto. In tutto questo tutelare i bambini anche dal punto di vista psicologico con un parere esperto. Un trauma in età infantile/adolescenziale impartito da un autorità come un docente può diventare indelebile se non trattato. Saluti Dott.ssa S. Zito
Buongiorno,
occorre creare un intervento sentendo la dirigente, le scelte possono essere molte e diverse, a seconda delle loro disponibilità di tempo ed economiche.
Si va dalla formazione, alla mediazione, alla negoziazione. Ovviamente chi conduce deve aver dimestichezza con questi strumenti.
Un saluto cordiale
dr.ssa Marzia Sellini
Buongiorno signora. Innanzitutto se ha timori di un comportamento inadeguato di questo maestro chieda un colloquio con il preside dell'istituto scolastico. è questo infatti il primo referente con cui inteloquire. per quanto riguarda suo figlio, gli provi a chiedere cosa pensa di questo maestro, come sono le lezioni con lui, se gli piace la materia evitando però con attenzione un atteggiamento da interrogatorio. Non solo così il bambino può dare un'immagine realistica del comportamento del maestro, ma anche dare un'idea del suo rapporto con lui. Se suo figlio ha simpatia, è tranquillo e sereno nei suoi confronti, può darsi non ci siano grossi motivi di preoccupazione. Molte volte i bambini dignano sè stessi e gli altri in base alle rappresentazioni interne che hanno di loro. Tali rappresentazioni sono a volte distorte per eccesso a seconda dei loro moti affettivi e dalla fantasia. Pertanto non sempre ricalcano la realtà dell'esperienza. Ne parli con suo figlio liberamente. un saluto
Buongiorno E grazie per la sua condivisione. I rappresentanti di istituto e il coordinatore scolastico sono le uniche cariche che possono e devono monitorare la situazione. Sono perfettamente in grado di attivare protocolli appositi qualora la situazione lo richieda. Un caro saluto.
Buona sera,
Direi di monitorare la situazione prestando attenzione ai segnali provenienti dai bambini (comportamenti, disegni, giochi) e non solo a quanto da loro riferito. Utile un confronto con la dirigenza scolastica per gli opportuni approfondimenti ed eventuali provvedimenti. Cordiali saluti
Il suo pensiero di cura nei confronti di suo figlio è lodevole. A qualsiasi livello lo si esamini, il disegno è sempre e comunque un’espressione artistica in diretto contatto con l’inconscio, ed è un ottimo strumento per capire il mondo interiore dei bambini. Solitamente i fattori da tenere presenti sono la ricorsività del disegno e la sua durata nel tempo. Se il bambino, infatti, rappresenta sempre lo stesso oggetto in tutte le sue opere, e questo perdura per molto tempo, ecco che allora può essere letto come qualcosa di molto forte presente nel piccolo. Questo può indicare, infatti, una forte preoccupazione. In conclusione, il ruolo del professionista nella lettura dei disegni dei bambini è molto importante. Attraverso diversi elementi, può aiutare il bimbo e la sua famiglia a capire il momento di complessità che si sta attraversando, dando il via per trovare un nuovo equilibrio.
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera, credo che non sia una situazione semplice né per i bambini, né per voi genitori. E' probabile che il maestro in questione abbia un disagio personale nel rapportarsi con i bambini.
Sarebbe utile poter parlare con uno psicologo referente del sistema scolastico.
Dott.ssa Rossella Neri
Buongiorno, comprendo che la situazione non sia delle più semplici e la sua preoccupazione. Le consiglio nei prossimi giorni di monitorare i bambini, osservare se danno segno di malessere.
Si ricordi che lei ha molte risorse a sua disponibilità: può confrontarsi con gli altri genitori, discuterne con i rappresentanti e gli altri insegnanti e, se lo riterrete necessario, coinvolgere la preside che saprà prendere i giusti provvedimenti. Dott.ssa Sara Passavanti
Buongiorno gentile utente, il primo suggerimento che mi sento di darle è di monitorare eventuali segnali di disagio, la prima cosa che farei (ipotizzando che si tratti di bambini alle elementari) sarebbe di indagare attraverso il gioco simbolico, anche supportati da un professionista (psicologo, educatore, neuropsicomotricista) eventuali indizi su ciò che avviene nelle ore dell'insegnante. Un altro punto importante penso possa essere il confronto con le altre famiglie e il corpo docenti. Chiaramente senza allarmismi, ma ritengo ci siano gli elementi per procedere con verifiche per schiarire la situazione. Spero possiate risolvere nel migliore dei modi, per ulteriori informazioni o una consulenza resto a disposizione.
Saluti Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Sostegno alla genitorialità - 70 €
Gentile utente, grazie di condividere questo momento cosi difficile.
Il comportamento del maestro descritto è sicuramente preoccupante e richiede un intervento immediato. Innanzitutto, è importante raccogliere informazioni più dettagliate sulla situazione, inclusi i motivi per cui il maestro ha avuto provvedimenti disciplinari per omissioni di soccorso.
Si potrebbe organizzare una riunione con il corpo insegnanti, genitori e autorità scolastiche per discutere del comportamento del maestro e delle modalità per affrontare la situazione. Inoltre, potrebbe essere necessario coinvolgere un consulente psicologo per valutare la situazione e offrire supporto ai bambini che potrebbero essere stati traumatizzati dalle azioni del maestro.
È importante agire con tempestività per garantire la sicurezza e il benessere dei bambini e per evitare che situazioni di questo genere possano ripetersi in futuro. Rimango a sua diposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba