Buongiorno oggi mio figlio di sei anni ha fatto un disegno che mi ha preoccupata Ha disegnato un om

21 risposte
Buongiorno oggi mio figlio di sei anni ha fatto un disegno che mi ha preoccupata
Ha disegnato un omino con una corda stilizzato dentro un fuoco fatto tutto col rosso.
Gli ho chiesto e mi ha detto che una volta in televisione ai cartoni ha visto che calavano un bimbo in una caverna e lui però ci ha disegnato che lo calavano nel fuoco.
Non aveva mai fatto un disegno del genere.
È un bimbo solare per carità ogni tanto fa i capricci ma nulla di preoccupante per ora.
Cosa potrebbe significare questo fuoco che brucia? Sono preoccupata.
Gentilissima, ci dice che suo figlio è un bimbo solare tuttavia il suo disegno la preoccupa. Ha provato a farlo parlare del disegno ? In ogni caso se continuasse ad avere dubbi e timori li ascolti e contatti uno psicoterapeuta al quale sottoporre la questione. Rimanere con la paura non è certo utile anche per il bene del bimbo, Un caro saluto, Marta Corradi.

Buongiorno, i bambini spesso parlano attraverso il disegno, ma anche il gioco e soprattutto il loro comportamento. Un unico disegno può essere stato sollecitato da immagini televisive o racconti, soprattutto se le sembra che il bambino sia sereno, senza particolari disagi e non abbia mostrato significativi cambiamenti di umore nell'ultimo periodo. Lo osservi nei suoi giochi e nei suoi comportamenti e si rivolga ad uno specialista per qualsiasi dubbio.
Auguri.
Mariangela de Pascale
Buonasera signora, i bambini utilizzano il disegno per esprimere vissuti. Interpretare un disegno non è però così semplice e scontato, poiché ciò che a un osservatore può risultare a un primo esame preoccupante, in realtà può non esserlo per il bambino, che ripropone qualcosa che ha visto, osservato o di cui ha sentito parlare. Alla stregua dei sogni, i disegni devono essere interrogati e lo stesso disegno può esprimere cose differenti in bambini differenti. La invito a considerare il comportamento del bambino nel suo insieme e, se ci sono dei cambiamenti che lei ritiene importanti (ritmi sonno-veglia, enuresi, rapporti con gli amichetti, angosce consistenti), si rivolga a un professionista senza indugio.

Un cordiale saluto,

mg
Il disegno di per sé non evidenzia alcun aspetto preoccupante. Ogni espressione del bambino, per quanto "bizzarra", va inserita e letta in un contesto generale. Se le maestre a scuola non hanno rilevato problemi e il bambino non manifesta disagio in altri ambiti, non va dato più di tanto peso.
Tuttavia lei si definisce "preoccupata"...quali sono i suoi timori? quali le sue fantasie? hanno a che vedere col bambino o con altro?
Sta a lei valutare se approfondire la questione o meno...
Dott.ssa Sabrina Santoro
Interpretare un disegno in assenza di segnali più importanti nel contesto scolastico, sociale e comportamentale è quanto mai arbitrario. I bambini sono sollecitati da immagini anche violente attraverso i media ed è normale che possano esorcizzare ciò che vedono attraverso il disegno. Credo che debba valutare il peso della sua ansia e dei suoi timori. Cordialmente, dr.ssa Benvenuti
Gentile signora, di per sé il disegno è veicolo ed espressione di fantasia e creatività e non può essere interpretato al di fuori del contesto di riferimento. Nel caso specifico la cosa migliore è parlare con Suo figlio rispetto ai motivi per i quali ha disegnato ciò che ha disegnato. Come si sente? È spaventato per qualcosa? lei si dice "preoccupata": sono presenti altri segnali che lo giustifichino? Come si comporta a casa e a scuola? Vi sono stati cambiamenti? Viceversa, laddove Suo figlio non esprima problematicità in alcun ambito e non si mostri spaventato o preoccupato rispetto al contenuto del disegno, non darei peso eccessivo alla cosa. Se Suo figlio esplicita una preoccupazione rispetto a quanto disegnato, discutetene assieme: potrebbe essere stato spaventato da qualcosa che ha visto in TV, per esempio. Prima di rivolgersi a un professionista proverei semplicemente a parlare con lui. cordialità, DMP
Buongiorno. Un disegno in sé non può indicare nulla. E' una espressione del bambino e come tale va accolta, considerando che non possiamo pretendere, per noi e gli altri, che siano espresse solo le parti 'belle'. Come per ogni persona, ci sono aspetti che hanno a che fare con paure, aggressività, pulsioni ecc. A volte siamo proprio noi adulti che ci spaventiamo di fronte a questi aspetti, ce in realtà appartengono a ognuno di noi e con la crescita devono essere esplorati e integrati. Osservi con curiosità più che con paura, accolga i disegni che suo figlio può fare, mostri di poterne parlare serenamente, sapendo che ogni elemento va contestualizzato: il bimbo è sereno, come dice, e questo è un buon indicatore. Dorme bene? Ha comportamenti adeguati per l'età? Come si comporta con amici e adulti? Gioca? che tipo di gioco fa?... queste sono alcune delle domande per definire una cornice più ampia in cui inserire poi li singolo disegno e comportamento. Come dire che in un panorama ci potrà sempre essere qualche pennellata cupa (che magari mette in risalto i chiari), ma l'insieme del panorama è ciò che dobbiamo osservare. Se lei saprà accogliere con equilibrio anche gli aspetti meno 'solari' e adattati del bambino, lui potrà non essere spaventato da questi piuttosto che dalle sue paure e continuare a elaborarli con il disegno o il gioco.
Buon lavoro di mamma!
Gentile mamma, i canali di comunicazione privilegiati dai bambini sono il disegno e il gioco attraverso i quali suo figlio, in questo caso, parla di se e di come vede il mondo. Per quanto il disegno possa sembrare inquietante, potrebbe invece essere una semplice riproduzione di qualcosa vista alla tv alla quale lui da un significato positivo, è importante per questo fare domande in merito, osservare il comportamento del bambino e se qualcosa le sembra preoccupante o poco chiaro la invito a rivolgersi a un professionista. Auguri mamma!
Dott.ssa Pàmela Arrais
Buonasera, la sua apprensione può essere giustificata e legittima. La discriminante può essere la “frequenza” con cui si ripetono comportamenti inusuali come ad esempio un disegno dal contenuto macabro. Se vede che si ripetono tali modalità espressive del piccolo può rivolgersi ad un professionista, per tradurre i vissuti del bambino che si celano dietro a queste immagini. Cordialmente,
Dottoressa Daniela Germano
Gent.ma Signora,
non ravvisando alcun segnale evidente tale per cui doversi preoccupare, mi occuperei più di sapere ciò che quell’immagine rappresenta per suo figlio.

L’immagine televisiva potrebbe aver sollecitato nel profondo un’immagine archetipica, generando successivamente nel foglio già un’interpretazione della stessa, rimandandolo simbolicamente ad una propria caverna interiore, una “discesa agli inferi” nella quale incontrare ed immergersi in un proprio fuoco, elemento di energia vitale e trasformativo.

Osservi in silenzio e con fiducia suo figlio, si lasci guidare dall’amore che vuol sapere per poter guidarlo al meglio nella crescita.

Un caro saluto.
Roberto Lucchetta
Gentile Signora, a me sembra che sia un disegno molto bello e interessante e non credo ci siano elementi o aspetti patologici tali da richiedere un intervento specialistico. Penso invece che suo figlio sia in una fase evolutiva importante (6 anni) in cui gli viene richiesto un atteggiamento e un adattamento nuovo verso realtà esterna ma anche interna. Probabilmente ha iniziato ad andare a scuola, a conoscere nuovi compagni, a dover riorganizzare la sua vita di bambino non più dedito solo al gioco ma che è anche chiamato a contemplare impegni diversi e magari più pesanti per lui, chissà.
Ovviamente non è possibile entrare nel dettaglio, bisognerebbe vedere il disegno e soprattutto ascoltare le associazioni e i pensieri attorno ad esso che il bambino può fare, ecc..
Le consiglierei di stare tranquilla e lasciare che suo figlio si possa esprimere in tutta serenità.
La saluto cordialmente.
A.R.
Buongiorno. un bambino di 6 anni è un individuo in piena evoluzione, non lo si può giudicare per un semplice disegno, per quanto possa risultare violento o scabroso. Parlarne con lui è importante, se non altro per tranquillizzarla, ma non faccia l'errore che spesso ricorre nelle cronache giudiziarie: quello di "mettere in bocca" ai bambini le nostre convinzioni, paure e desideri. parlare con un bambino vuole dire ascoltarlo senza trarre alcun giudizio, ne' durante ne' alla fine. quindi non fiatare, ascoltare e basta. Comunque, visto che suo figlio dice che è solare, credo che non ci sia alcun problema. E' importante tenere conto del quadro generale e non perdersi nel singolo episodio, di cui, magari, tra un mese è tutto dimenticato. Essendo anche io genitore, è un tema che mi sta molto a cuore. Buona giornata. Enrico Piccinini
Carissima mamma, i bambini sono molto attenti a ciò che accade nel mondo circostante, e hanno una spiccata tendenza ad elaborare "a modo loro" ciò che vedono. Un disegno può essere un tentativo del bambino di esprimere uno stato emotivo che ancora non è capace di spiegare a parole. Trovo molto positivo il fatto che lei abbia prestato attenzione alla spiegazione che suo figlio ha dato del disegno: compito del genitore è quello di essere partecipe a questo importantissimo "gioco" che è il disegno. Nel caso specifico, il fuoco può anche simboleggiare una "fiamma creativa", oppure un processo di trasformazione. In altri casi si può pensare ad uno stato di aggressività. Purtroppo tanto nei bambini quanto negli adulti il linguaggio simbolico è personale, perciò le immagini vanno lette nel contesto generale della persona. Se l'episodio è isolato, e il bambino gode per il resto di una vita stimolante e gioiosa, mi sento di rassicurarla sull'innocuità del disegno. In caso contrario, un colloquio con un terapeuta specializzato nell'età infantile potrebbe aiutare a dissipare eventuali dubbi. Cordiali saluti.
Buongiorno lei è una madre attenta, non si allarmi se il bambino non manifesta disagi o cambiamenti particolari nei comportamenti o atteggiamenti o se non disegna ripetutamente qualcosa che può far pensare ad una sua paura, così come se in famiglia non ci sono stati eventi dolorosi o altro. I bambini esprimono con i disegni le loro emozioni ma non sono sempre indicatori di qualcos’altro.Certo ci parli e si faccia raccontare ciò che disegna, con tranquillità. S.Nuti
Buongiorno! Un solo disegno non è indicativo. Il fuoco e il rosso potrebbero indicare rabbia, ma sarebbe comunque una risposta superficiale e poco professionale perché per valutare un disegno ci vuole molto di più: tratto, presenza di dettagli in alto o in basso, a destra o sinistra etc... Valuti più in là se fa altri disegni che le destano preoccupazioni o se a scuola le insegnanti notano qualcosa di strano nel suo comportamento. Poi in caso di dubbi può sempre rivolgersi ad uno specialista.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buon giorno,
un disegno da solo non può essere indicatore di nessuna problematica. Il disegno, al pari dei giochi, libera estro e creatività dei bambini.
Può chiedere a suo figlio facendosi raccontare, come in un gioco condiviso, il disegno ed i suoi personaggi.
Se non emergono aspetti di disagio in altri ambienti, come infatti lei stessa indica “un bambino solare”, può comprendere quale è il significato che l’elemento fuoco evoca invece per lei.
Laddove notasse cambiamenti o turbamenti nel bambino, non esiti a prendere contatto con un/a collega

Cordiali saluti,
Barbara Assaiante
Buon giorno signora, il gioco così come i disegni sono mezzi che i bambini usano per comunicare ma interpretarne il significato è cosa assai complicata e, cosa più importante, ciò che può sembrare un'immagine poco piacevole per colui che la esamina può non esserlo per chi l'ha disegnata. I disegni devono essere contestualizzati ed inseriti nel contesto del bambino stesso e valutati insieme ad altri eventuali indicatori di possibile malessere quali ad esempio sonno agitato, pipi a letto, litigi con gli amichetti. Si rivolga a un professionista senza indugio il benessere di un bambino passa comunque attraverso il benessere dei suoi genitori è quindi importante che i suoi dubbi siano risolti. Buona serata Maria Luigia Augello
Buongiorno Signora, i bambini comunicano spesso attraverso il disegno, ma anche attraverso il gioco e, più in generale, attraverso il loro comportamento. Un unico disegno può essere stato sollecitato da immagini televisive o racconti, che non devono essere interpretati alla lettera. Lo osservi nei suoi giochi e nei suoi comportamenti, provi a parlare con le insegnanti e, magari, si rivolga ad uno specialista. Un caro saluto Antonella
Gent. Utente,
un solo disegno può riflettere pensieri e vissuti legati ad esperienze specifiche, ad es. visione di immagini in TV o eventi particolari, e la sua "interpretazione" andrebbe fatta considerando altri indicatori (es. comportamento, relazioni, gioco, altri disegni, sonno, alimentazione etc.). Il disegno, come il gioco, è un ottimo canale per l'espressione di pensieri ed emozioni e in questo particolare momento i bambini elaborano vissuti e fantasie anche spaventose legati a ciò che percepiscono dell'emergenza in atto...
Se dovesse notare altri segnali che la preoccupano potrebbe chiedere un aiuto psicologico che le permetta di trovare delle strategie per meglio comprendere e supportare il suo bambino.
Cordialmente
Rossella Ianniello
Buongiorno, il disegno è un mezzo di comunicazione che i bambini usano e come il gioco può essere il riflesso di qualcosa di momentaneo che il bambino ha vissuto. Se a suo dire è un bambino sereno non si preoccupi e se dovesse avere altri segnali che reputa preoccupanti si rivolga ad uno psicologo anche per evitare che le sue ansie interpretative possano creare problemi. Buona sera Clorinda Cantarini
Gentile signora, sembra essere attenta alle attività quotidiane di Suo figlio (cosa guarda in televisione o cosa disegna); tuttavia si sente preoccupata. Darei ascolto al disagio che sente valutando la possibilità di fare una prima visita psicologica di supporto alla genitorialità. Resto a disposizione, dr.ssa M. Di Iorio.