BUONGIORNO HO 57 ANNI SONO IN MENOPAUSA DA 4. DOPO AVER SMESSO CON GLI ORMONI.. HO TROVATO LA TISANA

25 risposte
BUONGIORNO HO 57 ANNI SONO IN MENOPAUSA DA 4. DOPO AVER SMESSO CON GLI ORMONI.. HO TROVATO LA TISANA DI VISCHIO E IPERICO E MI SONO TROVATA, GIORNO E NOTTE IN GRANDE FORMA. A NOVEMBRE 2019 DOPO UN CONTROLLO MI HANNO PRESCRITTO IL LUCEN ,MA DOPO 20 GIORNI DI ASSUNZIONE MI SONO SVEGLIATA DI NOTTE CON DEI FORTI CRAMPI ALLO STOMACO E DA QUEL MOMENTO MI SVEGLIO OGNI NOTTE DOPO SOLO 3-5 ORE DI SONNO AGITATA E FAGGIO FATICA A RIADORMENTARMI. NON HO NESSUN TIPO DI PROBLEMI O PENSIERI
MI PIACE TUTTO DELLA MIA VITA MARGHERITA
Buongiorno Margherita, penso che dovrebbe contattare il medico che le ha prescritto la terapia farmacologica e chiedere se quello che lei sta sperimentando è uno degli effetti indesiderati del farmaco. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini

Salve, le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia per capire se ci sono eventuali effetti indesiderati.
Buona serata.
Dott. Fiori
Gentile Margherita,
deve accertarsi che il dolore allo stomaco non sia provocato dagli effetti indesiderati del medicinale e deve richiedere un parere del medico che glielo ha prescritto. Quali motivi hanno portato il medico a prescrivere proprio questo medicinale? Solo dopo questo consulto, se il medico esclude una causa organica, potrebbe soffermarsi sulla possibilità che questi disturbi allo stomaco possano essere causati da qualche preoccupazione che sta vivendo. Anche se le piace tutto della sua vita, può capitare di dover affrontare situazioni che possono creare un po' di agitazione, simile a quella che lei prova quando si sveglia di notte.. Un cordiale saluto
Buonasera, approfondisca i sintomi fisici con il medico; mentre per quanto concerne gli aspetti psicologici che più la preoccupano (sonno agitato e fatica ad addormentarsi), rimango a sua completa disposizione. Può scrivermi o contattarmi. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Cara Margherita, se è un effetto collaterale o una problematica dovuta al farmaco vedrà che il suo medico curante la aiuterà. Si rivolga direttamente a lui per qualsiasi dubbio.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno Margherita,
si rivolga al suo medico per comprendere se si tratti di effetti collaterali legati al farmaco ed eventualmente rivalutare la terapia. Penso comunque potrebbe giovare di qualche sessione di rilassamento in modo da imparare qualche strumento in più per gestire al meglio questi episodi. Mi rendo disponibile in questo senso nel caso in cui fosse interessata ad approfondire.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Pinna
Buongiorno. Per i farmaci, qualunque informazione va data da un medico. Meglio se di fiducia.

Cordialità

MT
Buonasera. Contatti il medico che le ha prescritto il farmaco e illustri gli effetti collaterali avversi. Cordiali saluti
Cara Margherita, dovrebbe parlare con il medico del Lucen e di eventuali effetti collaterali o di un eventuale cambio. La menopausa è una fase di vita delicata anche dal punto di vista fisiologico e potrebbe parlare con il ginecologo di una possibile correlazione fra ormoni e variazioni del sonno.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Margherita, è importante che contatti il suo medico di base per avere maggiori informazioni in merito.
In bocca al lupo. Dott.ssa Giulia Bernardinello
Buonasera Margherita, come già scritto dai colleghi sarebbe importante contattare il medico che le ha prescritto il farmaco facendo ben presente gli effetti collaterali che sta vivendo. Si potrà certo trovare un farmaco alternativo che la sostenga senza crearle altri disturbi, non si arrenda. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Buonasera Margherita, certamente vale la pena riferire al suo medico del disturbo per escludere possibili effetti collaterali del farmaco. D'altra parte forse non possiamo non considerare anche gli aspetti psicologici ed emotivi che l'ingresso in una nuova fase della vita comporta, anche quando si è sufficientemente soddisfatti di come vanno le cose. Forse parlare con qualcuno di come sta potrebbe essere utile per aiutarla a vivere al meglio questo momento importante e delicato per una donna.
Saluti, K. Zerbi.
Gentile utente di mio Dottore,

Si confronti con il medico che la tiene in cura, al fine di poter comprendere meglio cosa le stia accadendo dal punto di vista prettamente medico. Nella sua richiesta non trovo una domanda di natura psicologica.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve,
per prima cosa deve ascoltare il consiglio del suo medico di base, che eventualmente valuterà la necessita di rivolgersi a altro professionista per curare l'insonnia.
Un saluto,
MMM
Salve, come prima cosa le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia farmacologica per verificare se i sintomi che ha sperimentato possano essere degli effetti collaterali. Se le sue difficoltà a mantenere il sonno ed a riaddormentarsi non sono direttamente spiegate dal farmaco, è possibile ipotizzare che in seguito all'episodio che riporta si sia instaurata Insonnia Centrale. Uno psicologo esperto di disturbi del sonno potrà aiutarla ad identificare i meccanismi che mantengono il disturbo ed aiutarla a modificarli per ritrovare in tempi brevi un sonno ristoratore. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio. Un saluto, Dott.ssa Beatrice Aisa
Salve, se esclude dunque possibili risvolti psicologici, le consiglio di chiedere al suo medico di fiducia in merito all'assunzione dei farmaci prescritti.
Cordialmente, dott. FDL
Gentile Margherita,

la prima cosa da fare è sentire il suo medico. Dopo aver escluso ogni tipo di causa organica, potrà indagare se ci sono dei problemi nell'adattarsi a questa sua nuova fase di vita. Talvolta non ci rendiamo conto di vivere una difficoltà, non ne comprendiamo appieno l cause e questo produce dei sintomi "inspiegabili", finché non li abbiamo ascoltati fino in fondo.

con i migliori auguri
dr. Ventura
Buongiorno Margherita,
deve innanzi tutto escludere ogni possibile causa medica con il suo medico di base e/o specialisti medici.
Se viene esclusa una causa medica allora è possibile che quel risveglio con forti crampi sia stato vissuto dal suo cervello come un evento fortemente traumatico e non elaborato correttamente; questo verosimilmente può portare a quei ricorrenti risvegli che le creano forte disagio.
Il nostro cervello possiede un meccanismo innato di elaborazione delle esperienze traumatiche, molto spesso funziana in modo efficace e automatico ma talvolta può capitare che l'evento traumatico resti per così dire "congelato" e non elaborato.
Le consiglio, dopo aver escluso cause mediche, di rivolgersi ad un terapeuta abilitato EMDR (trattamento dei traumi tramite stimolazione oculare bilaterale).
Se necessita di maggior informazioni mi scriva pure in privato.
In bocca al lupo!
Dottor Roberto Morlacchi
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno per quanto riguarda l’utilizzo dei farmaci e i loro effetti le consiglio di rivolgersi al medico che glieli ha prescritti Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Buongiorno Margherita, le consiglio di contattare il medico che ha prescritto il Lucen per capire se i disturbi del sonno sono dovuti ad un effetto collaterale della cura che sta seguendo.
Solamente dopo aver escluso questioni organiche potrà approfondire e concentrarsi sulle altre possibili cause.
Un caro saluto, Dott.ssa Federica Melis
Buonasera, come i colleghi, le consiglio di rivolgersi al medico di fiducia, potrebbe inoltre valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico.
Buongiorno Margherita, dalle informazioni che riporta le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia farmacologica, riportando i suoi sintomi attuali.
Saluti, dott.ssa Alessia Foronchi
salve, per quanto riguarda l'aspetto farmacologico approfondirei con il suo medico di riferimento e magari le indicherà l'iter da seguire o ulteriori approfondimenti.
Per quanto riguarda l'agitazione e la fatica a riaddormentarsi potrebbe fare delle sedute di ipnosi che potrebbero aiutarla .
Per tutto questo , rimango a sua completa disposizione .
Un abbraccio forte .
Salve, le consiglio di consultare il medico per capire se i dolori che avverte sono effetti collaterali della terapia farmacologica. Successivamente può valutare di iniziare un percorso psicologico se questo malessere dovesse essere scollegato dalla cura che sta facendo e da altre eventuali cause organiche. Resto a disposizione, FM.