Buongiorno gentili dottori, Negli ultimi 9 anni, sono stato per sette anni vegetariano e, negli ult

18 risposte
Buongiorno gentili dottori,
Negli ultimi 9 anni, sono stato per sette anni vegetariano e, negli ultimi due, vegano. Da quando ho effettuato quest'ulteriore passaggio, mi sono posto il problema della vitamina B12 che ho assunto come integratore un po' alla "fai da te", cioè comprando le classiche compresse e attenendomi alle indicazioni riportate sulla confezione. Ho paura, però, che un supplemento di B12 continuativo possa essere esagerato, se non dannoso. Potete dirmi qualcosa a riguardo? Ho 34 anni, sportivo, no patologie, no alcool, no fumo.
Grazie mille.
Buonasera, per sapere se l'integratore che sta assumendo viene correttamente assorbito dovrebbe farsi prescrivere dal medico di base delle analisi del sangue specifiche. Se ha seguito le indicazioni riportate sulla confezione, in assenza di sintomi, non mi preoccuperei tanto di un sovradosaggio, avviene con piu' frequenza il contrario. Per il futuro le consiglio comunque di rivolgersi ad un professionista della nutrizione.
Saluti

Buonasera, se ha seguito le indicazioni riportate sulla confezione non arriverà a un sovradosaggio; se volesse esserne sicuro può farsi prescrivere dal suo medico di base un dosaggio ematico della vitamina. La vitamina B12 è contenuta in forma biodisponibile per l'assorbimento esclusivamente negli alimenti di origine animale, dunque soprattutto con alimentazione vegana l'assunzione con integratori è consigliata. In ogni caso, quando si cambia regime alimentare in questo senso, è bene farsi seguire da un professionista, soprattutto nelle fasi iniziali, per essere sicuri di assumere tutti i nutrienti nelle giuste quantità. Saluti.
Buonasera, la vitamina B12 viene prodotta dai batteri ed è presente negli alimenti di origine animale attraverso mangimi fortificati. Alimenti vegetali che presentano valori di vitamina B12 su base vegetale sono Alghe nori, Funghi, alimenti fermentati anche se talvolta anche con un'alimentazione equilibrata sia vegana che su base onnivora possono nono essere raggiunti dei livelli di assunzione adeguata. La dose raccomandata anche con piccole somministrazioni giornaliere s aggira intorno ai 500 /1000 μg. In ogni caso le consiglio di farsi affiancare da un professionista per avere delle indicazioni più specifiche non solo alla vitamina b12 ma anche per un bilanciamento più corretto di tutti i nutrienti comprese le proteine in quanto è anche uno sportivo. Saluti
Buonasera, le suggerisco fare un dosaggio di tutti le vitamine ( in particolare via B12) e i micronutrienti e farsi seguire da un nutrizionista per un piano dietetico personalizzato con gli integratori adeguati.
Cordiali saluti
Buongiorno, per valutare se il quantitativo assunto sia adeguato, sarà il suo medico di base che le dovrà prescriverà gli esami ematochimici da effettuare, per avere un quadro completo della sua situazione.

Buongiorno, nel suo caso occorre fare analisi ematiche che comprendano almeno emocromo, dosaggio b12 e folati e consiglierei anche di omocisteina e vitamina D, per valutare eventuali carenze vitaminiche che la dieta vegana può portare. Nei pazienti vegani la b12 va integrata continuativamente. Non mi preoccuperei di un sovradosaggio di B12 in quanto, se ha seguito un supplemento di b12 attenendosi alle indicazioni riportate sulla confezione, non corre questo rischio. Cordialmente, Dott. Francesco Cinti
Suggerisco una prescrizione di integratori da parte di personale medico qualificato ed in merito alla verifica dell'efficenza del trattamento di supplementazione degli esami ematici specifici per la suddetta vitamina.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Le consiglio di parlare con il medico per le analisi ematiche in modo tale da valutare il dosaggio della vitamina B12 e micronutrienti e soprattutto di farsi seguire da un professionista per un piano alimentare personalizzato in base alle sue esigenze e abitudini. Un caro saluto!
Gentilissimo,
le linee guida consigliano di default un integrazione di B12 (sottoforma di cianocobalamina) in tutti coloro che seguono una dieta a base vegetale.
La dose di mantenimento prevede l'integrazione su base giornaliera da 50mcg oppure in dose bisettimanale da 1000mcg.
Se si intraprende una dieta a base vegetale potrebbe essere una buona idea iniziare da qui e contemporaneamente rivolgersi al proprio medico curante affinchè possa prescrivere il dosaggio ematico della B12. Qualora ci fosse una carenza, interverrà lui stesso con un dosaggio terapeutico più alto fino al rientro delle condizioni basali.
Per quanto riguarda un eccesso dovuto all'integrazione è abbastanza difficile: questa vitamina è idro-solubile perciò in caso di effettivo eccesso verrà escreta direttamente dalle urine senza accumularsi nei tessuti.
Salve,
Parli col suo medico che saprà darle indicazioni in merito le farà dosare la B12.
Dopo ciò si può valutare la situazione a livello nutrizionale.
Saluto
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno,
per valutare i suoi livelli attuali di vitamina B12 dovrebbe effettuare un'analisi tramite prelievo venoso, potrebbe farsele prescrivere dal suo medico di base.
Comunque, in assenza di sintomi e avendo seguito la prescrizione indicata, non dovrebbe preoccuparsi di un sovradosaggio.
Dott Simone Petracca
Buonasera, se ha assunto la Vit. B12 come è stato indicato nella confezione non dovrebbe riscontrare problemi; è però davvero importante capire la quantità vit.B12 presente inizialmente per capire se è necessario cambiare la posologia. Inoltre in un regime alimentare vegano la vit.B12 è consigliato assumerla con continuità, ergo molto difficile che si parli di un sovradosaggio in quanto è una vitamina idrosolubile e l'eccesso viene eliminato tramite le urine. Se ha dubbi non esiti a contattarmi, posso darle ulteriori spiegazioni, ho esperienza con le diete vegane/vegetariane. La saluto, Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buonasera, il dosaggio indicato sugli integratori è sempre sicuro. Come già suggerito per avere un riscontro più sicuro sarebbe meglio richiedere degli esami ematici specifici per valutare un eventuale eccesso della vitamina in questione. Saluti, Di Tria Ivan
Buongiorno. Dato il regime alimentare restrittivo vegano, consiglierei una serie di analisi per accertare di non avere altre carenze nutrizionali, come ad esempio vitamina D, assetto marziale, omega 3 e naturalmente la vitamina B12. L'eventuale integrazione va valutata in base al risultato. Verificherei inoltre l'introito proteico giornaliero e il bilanciamento dei macronutrienti complessivi, per evitare di incorrere a lungo andare in una forma di denutrizione. Spero di esserle stato d'aiuto e buona giornata
Buongiorno, essendo vegano e avendo seguito le istruzioni sulla confezione, non credo che lei rischi un sovradosaggio. Resta comunque il fatto che l'ideale sarebbe fare le analisi per dosare la vitamina B12 e verificare se l'integrazione che sta effettuando è efficace oppure no e in tal caso rivolgersi al proprio medico, cosa che le consiglio di fare anche per valutare altre eventuali integrazioni. Buona giornata, Dott.ssa Montecchiani Erika
Buongiorno, non si preoccupi degli effetti collaterali della vitamina assunta forse in eccesso: un controllo dei valori plasmatici possono essere indicati. Le consiglierei, invece, di valutare meglio la sua alimentazione per altre evitare carenze nutrizionali: sarà utile un piano elaborato da un esperto della nutrizione che tenga conto della sua età, del peso ,dei piani di allenamento e delle sue scelte alimentari. Cordialità
Buonasera, la vitamina B12 è l'unica vitamina che in una dieta a base vegetale deve essere integrata sempre. L'accortezza è di integrarla nella forma di cianocobalammina, in maniera esclusiva (quindi non con dei multivitaminici) e preferibilmente attraverso una formulazione sublinguale. Il dosaggio giornaliero è di 50 mcg, tuttavia potrebbe variare con una dose di attacco più elevata se dalle analisi del sangue risulti una carenza. Le consiglio di parlare con il suo medico, che le prescriverà il dosaggio ematico della vitamina B12, dei folati e dell'omocisteina, cosicché da poter valutare i suoi valori e indicarle il dosaggio più adatto.
Ad ogni modo, non c'è rischio di accumulo con il dosaggio indicato, è più alto il rischio di carenza se non viene integrata.
Resto a disposizione. Saluti.
Gentile paziente buongiorno,
in una dieta vegana la vitamina B12 va assolutamente integrata, ovviamente nelle giuste quantità. Le suggerisco un dosaggio ematico di questa vitamina (che può farsi prescrivere dal medico di base).
Inoltre le suggerirei anche un dosaggio ematico di zinco, calcio, ferro, vitamina D, Omega 3, iodio e taurina, che sono le principali carenze di chi segue una dieta vegana. Le suggerisco inoltre di farsi prescrivere una dieta specifica da un professionista.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giorgia Colciago