Buonasera, sono fidanzata da tre mesi con un ragazzo e ci frequentiamo da sei mesi. Lui qualche mese

18 risposte
Buonasera, sono fidanzata da tre mesi con un ragazzo e ci frequentiamo da sei mesi. Lui qualche mese prima di conoscerci era uscito da una relazione tossica. Lui ha 22 anni e la sua ex 47. Ha passato 4 anni con lei dove lei lo ha manipolato emotivamente, tradito varie volte con scuse assurde ecc. per lui la relazione era finita già tempo prima nella sua testa prima di chiuderla effettivamente. Ci sarebbe molto ancora dietro, ma il fatto di sapere che la sua ex avesse l’età di mia madre e che nonostante tutto in quei 4 anni è sempre ritornato da lei mi turbano molto. So che il passato è passato ma sono una persona che rimugina molto, il fatto che abbia avuto esperienze che non puoi fare tutti i giorni con una donna cosi matura e diversa da me mi turba, perché al confronto sono una ragazzina. Ma mi rendo anche conto che quella donna era instabile mentalmente e al contrario con me sta vivendo una relazione serena. Il colmo è stato quando l’altra sera inviandogli la richiesta di amicizia su Facebook, aprendo poi le foto ho visto che aveva ancora su le foto con cose che riguardano la sua ex, ha detto che non lo usa molto e se ne era dimenticato e quindi le ha tolte, ma quello che ho visto mi ha fatta stare male. Aiutatemi, che ne pensate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Rispondo perchè quanto ha scritto mi ha colpito molto. Innanzi tutto la differenza d'età tra il suo fidanzato e la sua ex. Basandomi solo su quanto ha scritto è come se cercasse una mamma più che una compagna. Se ora con lei, il suo fidanzato sta bene ed è sereno, mi concentrerei su questo e cercherei di non far entrare di nuovo quella donna nella vostra vita. Infatti mi chiedo come mai le ha chiesto l'amicizia su fb. Quella donna farà sempre parte del passato del suo fidanzato, ma insieme voi due potete vivere le esperienze che ogni persona della vostra età ha bisogno di fare e le farete insieme. A questo punto mi concentrerei sul fatto che questa donna, per lei, è una presenza tra di voi e il significato che essa può avere. Concentratevi sulla costruzione della vostra storia, senza intrusioni di ricordi (tra l'altro tossici). Rimango a disposizione quel eventuali chiarimenti
Buongiorno, mi sembra che la sua storia evidenzi un conflitto tra la volontà di portare avanti questa "relazione serena" e il turbamento per qualcosa di poco chiaro nella modalità con cui questo ragazzo vive le sue relazioni sentimentali. Io penso che il passato non sia sempre passato e che con la sua domanda lei dimostri di volersi interrogare su come l'atteggiamento di sottomissione e la tendenza a farsi manipolare psicologicamente del suo ragazzo colludano con la sua scelta di stargli accanto. Forse nell'incontro con questo ragazzo lei si è scontrata con qualcosa che la riguarda e che forse ha bisogno di essere approfondito per farle acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle sue scelte. Se la situazione non dovesse risolversi, dunque, le consiglio un percorso di psicoterapia che l'aiuti a trovare le sue personali risposte. La sua storia potrebbe assumere contorni più chiari e il "fantasma" di questa donna potrebbe depotenziarsi. Un cordiale saluto,
FL
Io mi concentrerei di più sul presente e cercherei di valutare con i parametri che lei usa per capire se una relazione la soddisfa o meno. Questo controllo "digitale" della memoria non va affatto bene. Una volta le foto si stampavano e quando ci si separava non è che si incendiavano le foto con gli/le ex. Una persona può lasciarle sul profilo anche se fanno parte del passato. Questo non deve per forza avere un significato particolare. Se lei teme che lui sia rimasto indietro con la testa se ne accorgerà da innumerevoli altri aspetti.
Buonasera, comprendo che lei stia attraversando un momento complesso e pieno di emozioni contrastanti. È positivo, comunque, che stia cercando di comprendere i suoi sentimenti e di affrontare la situazione in modo riflessivo.

La sua preoccupazione per il passato del suo ragazzo è comprensibile, specialmente considerando la natura disfunzionale della relazione precedente. È importante sottolineare che ogni persona e relazione sono uniche, e il fatto che lui abbia avuto esperienze passate con una persona adulta non ha il diritto di influenzare la sua autostima o la relazione attuale.

È un segno positivo che lei stia vivendo una relazione serena con lui. Tuttavia, è comprensibile che certi dettagli del passato possano generare disagio, e potrebbe essere utile comunicare apertamente con il Suo ragazzo riguardo a queste emozioni.

La comunicazione è fondamentale in una relazione. Esprima i suoi sentimenti in modo aperto e onesto, spiegando come certi dettagli del passato possano farla sentire. Chieda chiarimenti sulla presenza delle foto e su come lui veda la situazione. Il dialogo aperto può contribuire a creare comprensione reciproca e a consolidare la fiducia nella vostra relazione.

Se le sue preoccupazioni persistono o se sente di avere bisogno di supporto aggiuntivo, potrebbe essere utile esplorare queste dinamiche con uno psicologo o un terapeuta che possa fornirle un sostegno professionale nel comprendere e affrontare i suoi sentimenti. Per qualsiasi dubbio, curiosità o informazione, resto a sua completa disposizione. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, mi sembra di capire che stai vivendo una relazione con un ragazzo che ha avuto una esperienza passata dolorosa con la sua ex compagna. È comprensibile che tu possa sentirti turbata e preoccupata per il fatto che lui abbia avuto una relazione con una donna più grande di lui e che sia stata manipolata emotivamente. Tuttavia, è importante ricordare che ogni persona e ogni relazione sono diverse e che il passato non deve influenzare necessariamente il presente. È positivo che tu abbia notato che la relazione con te è serena e che lui sembra essersi ripreso da quella situazione. È normale che tu possa rimuginare su questi pensieri, ma è importante cercare di non farsi influenzare troppo da essi. Inoltre, è positivo che tu abbia parlato con lui dei tuoi dubbi e che lui abbia spiegato la situazione. Riguardo alle foto su Facebook, è possibile che lui abbia semplicemente dimenticato di rimuoverle e che non ci sia nulla di significativo dietro. Il consiglio che posso darti è di cercare di concentrarti sulla vostra relazione e di non lasciare che il passato influenzi troppo il vostro presente. Inoltre, è importante comunicare apertamente con il tuo ragazzo e chiarire eventuali dubbi o preoccupazioni che possano sorgere. In ogni relazione ci sono sfide e difficoltà da superare, ma è importante farlo insieme con fiducia e comprensione reciproca. Spero che questo possa aiutarti a gestire meglio la situazione e ti auguro il meglio per il vostro futuro insieme. Un caro saluto, Dott.ssa Klarida Rrapaj
Buonasera per stare bene in una relazione è importante avere fiducia della persona che abbiamo scelto e instaurarci un buon dialogo. Da quello che scrivi sembra che il tuo fidanzato abbia avuto una relazione travagliata prima di te che sicuramente avrà lasciato dei segni.Mi viene da dire che ogni relazione è a sé, è importante che cerchi di vivere il fidanzamento mettendo tra parentesi le storie passate altrimenti il rischio è di inquinare la tua relazione è di vivere con dei fantasmi. Un abbraccio Rossella Chiusolo
Buongiorno, grazie per la condivisione. Sicuramente interrogarsi rispetto alla persona con cui si è in relazione ed esporre alla stessa i propri dubbi e interrogativi è positivo e funzionale per il rapporto di coppia. E' importante che viva la sua relazione senza intrusioni dall'esterno e/o dal passato, altrimenti rischia di togliere spazio e vitalità sia al presente sia al futuro della coppia stessa. Tuttavia alla luce delle sue preoccupazioni rispetto alla ex compagna del suo fidanzato, la inviterei ad interrogarsi sul significato che questa persona ha per lei e su come sente che quest'ultima possa interferire con il vostro rapporto di coppia. Qualora volesse approfondire questi aspetti, rimango a disposizione. Un caro saluto, dott.ssa Zenucchi Monica
Salve,

non è dato sapere il motivo per cui il suo ragazzo avesse frequentato questa donna cosi più grande di lui. Alle volte durante determinate fasi della vita possono accadere delle cose semplicemente perché vanno a soddisfare dei bisogni che magari in altri momenti non emergono più. Può darsi che sia stata la stessa cosa per lui. Se crede di poter star male per questo gliene parli apertamente, e cerchi di capire realmente se questa storia può fare per lei oppure no, conoscendolo meglio.
Resto disponibile qualora volesse approfondire il discoro in privato, attraverso un video-consulto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
comprendo la sua sofferenza rispetto alla situazione. Bisognerebbe approfondire che cosa esattamente la disturba del fatto che il suo compagno abbia avuto una relazione con una donna così più grande rispetto a lui e come questo la fa sentire o se emergono dei pensieri negativi sui di lei rispetto a questo. E' importante analizzare questa situazione al fine di liberare la vostra relazione da giudizi intrusivi che la danneggerebbero.
Resto disponibile qualora volesse approfondire questo aspetto.
Un cordiali saluto
Buongiorno, ho letto con attenzione la sua storia e capisco le sue perplessità. Quel che mi permetto di consigliarle è tentare un dialogo ancora più trasparente con il suo ragazzo per lasciar comprendere le sue paure. Inoltre cerchi di vivere il suo presente con serenità e fiducia. Non lasci che la sua storia venga intossicata da un passato. Se desidera sono disponibile per qualche incontro. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Capisco le difficoltà e il turbamento. Una cosa banale che aiuterebbe è la sua età e in che modo vi siete conosciuti. Queste informazioni arricchirebbero il quadro e mi darebbero indicazioni aggiuntive. Premesso ciò, quello che emerge da quello che ha scritto è un profondo giudizio, tendenzialmente negativo, che lei ha di se stessa. Certo anche di questa donna, ma le cose esterne a noi non sempre sono sotto il nostro controllo diretto (a differenza del controllo che abbiamo su noi stessi). Sento molta insicurezza e turbamento in quello che dice. Quello che mi fa pensare non è tanto in ottica di questa relazione ma in come si vive e si vede lei in primis. Ci rifletterei su e ci lavorerei.
Salve, la scena esposta è molto complessa poiché agiscono numerosi attori, protagonisti e non. Leggendo la descrizione esiste un decentramento dell'attenzione da quelli che sono il tuo bisogno di una relazione 'serena' e le varie implicazioni. Il baricentro allora si sposta sulle dinamiche relazionali, come sono state gestite nel tempo, e quanto effettivamente sono funzionali alle tue caratteristiche personologiche ma anche quanto possono richiamare i tuoi vissuti passati. Questo pensiero è motivato dalla consapevolezza che il tuo ragazzo ha un passato cui rendere conto ma anche tu provieni da una storia, costellata da una molteplicità di esperienze che ti hanno portato fino ad oggi.
Ti invito a riflettere di questa situazione con l'esame del riscontro emotivo che la relazione implica in te. Sono a disposizione per un confronto.
Buona giornata, dottor Gianluigi Cioci
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno, a volte i fantasmi del passato ci tormentano perchè siamo noi ad alimentarli, a dargli il potere di inquinare il presente. Le relazioni passate, specialmente quelle problematiche, inevitabilmente influenzano le relazioni presenti, con paure e dubbi. Un dialogo, un confronto sereno e sincero con il suo fidanzato non tanto sulla relazione passata, quanto su queste paure e questi dubbi che la relazione ha scatenato in lei, potrebbe essere un'occasione di crescita della relazione, oltre che un modo per fornirle più sicurezza e tranquillità. Se ha voglia di esplorare come sta, e come la fa stare questa situazione, può contattarmi.
Buona giornata ed in bocca al lupo,
dott.ssa Chiara Russo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,

la questione che espone è molto complessa e quindi la mia risposta sarà necessariamente parziale. L'aspetto tuttavia che mi pare assuma un ruolo centrale e che vorrei sottolineare è il rapporto tra lei e l'Altra donna. Sembrerebbe che il punto di maggior dolore, da cui sembra derivare il suo turbamento, risieda proprio nella sua percezione di non poter essere all'altezza. All'altezza di cosa?

Lei scrive infatti che, "il fatto che abbia avuto (il suo ragazzo) esperienze che non puoi fare tutti i giorni con una donna cosi matura e diversa da me mi turba".

Questo mi sembra un punto fondamentale. Comprendo che non sia facile, ma la invito a considerare queste sue parole come una possibile chiave d'accesso alle risposte che cerca.

L'impressione è che ci sia qualcosa che si gioca rispetto all'immagine che lei ha di sé stessa (essere una ragazzina) in quanto donna e dunque al confronto che questa immagine intrattiene con un supposto ideale dell'essere della donna, rispetto a cui lei sembra sentirsi inadeguata.

Potrebbe essere opportuno iniziare un percorso di supporto psicologico, all'interno del quale interrogarsi sul significato profondo dei vissuti che riferisce. Si senta libera di valutare se è ciò che desidera.

Un saluto,
Dott. Giacomo Bagnato
Buonasera, è comprensibile che possa sentirsi turbata dalla frequentazione passata del suo ragazzo con una donna molto più grande di lei. Tuttavia, è importante riflettere sul fatto che si tratta del passato e che può comunicare apertamente con lui riguardo ai suoi sentimenti e alle preoccupazioni che prova, compreso l'aver visto delle foto su Facebook e ciò che le ha suscitato. Potrebbe suggerire al suo ragazzo di parlare con uno psicologo per elaborare i complessi sentimenti legati alla sua precedente relazione tossica; un professionista potrebbe aiutarlo a comprendere meglio il suo passato. Inoltre, potrebbe decidere di intraprendere anche lei un percorso psicologico per comprendere meglio ciò che desidera dalla relazione e migliorare la comunicazione con il suo ragazzo. Resto a disposizione per un consulto on line.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
lei già sa che rivangare il passato non serve. Se sbircia le foto sottrae tempo al presente e alla sua relazione. Ognuno di noi ha fato scelte passate che ci hanno portato ad essere chi siamo oggi e sia nel guardare noi stessi che gli altri possiamo scegliere ogni giorno, nel percorso della nostra vita, se posare gli occhi davanti o se proseguire rivolti all'indietro. Le faccio molti auguri. Maria Teresa Fiorentino
Buonasera, probabilmente gli aspetti che la turbano della relazione che il suo partner ha avuto con una donna adulta e che la portano e la portano a farsi molto domande su di sè mette in luce il nucleo da affrontare che sono delle sue paure e delle sue insicurezze.
Ogni relazione è a sè, quindi è utile per lei focalizzarsi sulla vostra attuale relazione e come state insieme.
Il ripensare alle precedenti esperienze del suo ex è un suo pezzo da esplorare in terapia. Sono rimuginii che probabilmente sottendono molti significati, pensieri i vissuti che possono essere esplorati in terapia.
In che modo questa relazione passata può essere una minaccia? cosa la porta a dire e pensare di se stessa questo paragone con la ex?
Cosa la fa soffrire in questo momento rispetto a questa situazione?
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi