Buonasera a tutti. Volevo raccontarvi della mia storia conclusasi ormai da 5 mesi. Sono stata fidanz

18 risposte
Buonasera a tutti. Volevo raccontarvi della mia storia conclusasi ormai da 5 mesi. Sono stata fidanzata con questo ragazzo di 26 anni per 6 anni e mezzo. È stata una storia caratterizzata da alcuni bassi (ci siamo allontanati 2 volte per periodi di crisi dovuti a litigi per poi ricongiungerci poco dopo, più innamorati di prima) ma nel complesso andavamo molto d'accordo e ci amavamo e rispettavamo tanto. Avevamo tanti interessi in comune e passavano con piacere le nostre giornate insieme. Lui non ha mai avuto una vera famiglia alle spalle , la madre è morta quando aveva 21 anni. Questo lutto non è stato facile per lui in quanto era l'unico a prendersi cura di lei (era separata dal padre che stava lontano da casa) e si è sentito molte volte responsabile per la morte della madre (che soffriva di una grave depressione) in quanto lei si è ammalata in un periodo nel quale lui era fuori casa per motivi di studio. In seguito alla morte della madre , il padre è tornato a casa e ha iniziato a voler costruire un rapporto con il mio ex che però non riusciva ad accoglierlo veramente ( e direi anche giustamente). Proprio per questi motivi il mio ex aveva trovato una famiglia nella mia, era accolto come se fosse un figlio dai miei genitori e aveva stretto un bellissimo rapporto con mia sorella. Avevo adottato una cagnolina che lui sentiva essere anche sua, volendo contribuire sempre a tutte le spese per lei. Insomma il nostro era un rapporto molto profondo di cui andavo fiera in quanto notavo che il nostro legame era davvero forte e che ci consideravamo entrambi parte fondamentale della vita dell'altro. Pochi mesi prima di lasciarci però ci sono stati dei cambiamenti. Lui era più distaccato, alternava momenti di forte affetto e attenzione ai miei bisogni a momenti di disinteresse. Io avendo notato questi atteggiamenti provavo a parlargliene ma vedevo che la cosa lo stressava e lui rispondeva sempre che era stressato per motivi di studio e che tra noi era tutto ok. La situazione però è degenerata nel giro di un mese quando abbiamo avuto una brutta litigata ( come coppia andavamo talmente d'accordo da non litigare praticamente mai). Durante il litigio lui era smarrito, come se non riuscisse a gestire la cosa, mi voleva abbracciare continuamente come spaventato che potesse succedere qualcosa. In preda alla rabbia del momento gli dissi che non ero felice con lui per come le cose stavano andando (avevo accumulato diverso stress dato che lui non sembrava ascoltarmi ogni volta che gli evidenziavo i miei disagi per i suoi comportamenti) e che forse avremmo dovuto lasciarci ( cosa che non volevo davvero fare ma volevo semplicemente ottenere in lui una reazione). Lui , evidentemente scosso, prima si mostra spaventato all'idea di lasciarci per poi subito dopo dire che forse era la cosa giusta, lasciandomi effettivamente. Non riesce a darmi delle vere motivazioni per porre fine alla relazione e io ne esco palesemente sconvolta in quanto è vero che in quell'ultimo mese le cose non erano belle come sempre ma nemmeno talmente brutte da non provare nemmeno a cercare una soluzione. Manteniamo i contatti per 3 mesi circa , con un rapporto ambiguo di amicizia/fidanzamento nei quali io provo a capire perché non volesse tornare insieme a me. Lui qui mi dice che nei periodi poco prima di lasciarci sentiva come se non riuscisse più a gestire la relazione, aveva ansia e paura. Mi racconta di aver avuto alcuni momenti di apatia che lo facevano sentire inadatto e in colpa con sé stesso. Dice di aver sviluppato una sorta di intolleranza relativa agli impegni sentimentali, afferma che non vuole legami stretti con nessuno, che quando stava con me era estremamente felice ma troppo coinvolto e quando c'erano le discussioni sentiva di perdere se stesso e stare troppo male. Dice che è uscita fuori questa parte di lui che lo indispone ad amare, ha ansia a immaginare la sua vita insieme a qualcuno ma allo stesso tempo soffre per questa cosa. Ha affermato che sa quanto io valgo e che per lui io ero più di quanto potesse immaginare mai di avere. Mi ha fatto presente che pensa che questo suo stato probabilmente dipende dal suo trauma familiare. Inoltre dice che anche il fatto che io un domani volessi dei figli l'ha spaventato perché lui non crede di volere una famiglia. Quando ci siamo visti per l'ultima volta lui mi ha accompagnata a casa dicendomi che non avrà pace fin quando la nostra relazione non resterà che un lontano ricordo ( questa cosa mi ha proprio fatta soffrire perché la nostra relazione è stata molto bella... con tanti momenti di forte amore) per poi dire subito dopo che ricorderà il periodo con me come il più bello della sua vita (quindi ha detto due cose fortemente in contrasto). Da questa situazione ne sono uscita molto scossa, ho iniziato a fare ricerche e i suoi comportamenti corrispondono con quelli di chi soffre di filofobia. Non capisco però come sia possibile che tutto questo sia uscito dopo quasi 7 anni, chi ha questi problemi non li dovrebbe manifestare da molto prima ? Lui al momento si sta concentrando unicamente sullo studio , ignorando totalmente il problema. Dice che si distrae con gli impegni dell'accademia e questo lo aiuta. Ma non credo sia un bene ignorare la fonte del suo disagio e scappare anziché provare a superarla magari rivolgendosi a uno specialista... Non so se vorrà mai cercare aiuto, io mi sono sentita trattata come se valessi ben poco... Allontanata dalla sua vita come se fossi una sua nemica quando in realtà gli sono sempre stata vicina e gli ho sempre offerto il mio supporto per ogni cosa... Non so davvero cosa pensare o cosa fare
Gentilissima, il suo dettagliato racconto permette di apprezzare quanto significativa e determinante sia stata questa storia nell’arco della sua giovane vita ed è comprensibile il dolore e il disorientamento da lei provati in questa fase. In relazione a eventi legati a una perdita, paragonabile a un lutto, come quello che sta attraversando è davvero importante concentrarsi su quello che è il suo stato d’animo e la sua capacità di dare un senso a quanto accaduto, perché possa uscirne compatta e consapevole. Ritengo che sia infatti questo il focus su cui potrebbe essere importante soffermarsi: non tanto sull’apparente inspiegabilità del comportamento del suo ex quanto su di lei, sul suo benessere da ristabilire e sulla capacità (che non sente di avere ma di cui sicuramente dispone) per andare avanti nella sua vita avendo chiuso un capitolo con consapevolezza e risolutezza. Restando a disposizione, la saluto cordialmente MP

Salve cara ragazza, mi dispiace. Penso che lei debba occuparsi di se stessa. Non ha potere sul suo ex purtroppo. Si faccia aiutare a superare la separazione e scoprirà anche il senso della sua relazione sentimentale terminata? Ha mai fatto una psicoterapia?
Buongiorno, capisco che la sua situazione sia molto difficile e che lei si senta confusa e ferita. È normale sentirsi così dopo una rottura, soprattutto se la relazione è stata lunga e importante.
Il suo ex ha chiaramente dei problemi di ansia e di paura legati alle relazioni. È possibile che questi problemi siano legati al suo trauma familiare, come ha lui stesso affermato. È anche possibile che il fatto che lei volesse dei figli lo abbia spaventato, in quanto questo potrebbe aver significato per lui un impegno a lungo termine.
È difficile capire perché questi problemi si siano manifestati dopo quasi 7 anni. È possibile che il suo ex abbia cercato di reprimerli per tutto questo tempo, ma che alla fine non sia stato più in grado di farlo.
È importante che il suo ex si renda conto che ha un problema e che cerchi aiuto. La filofobia è una condizione che può essere trattata con successo, ma è importante che la persona che ne soffre sia disposta a lavorare su se stessa.
Per quanto riguarda lei, è importante che si prenda cura di sé stessa. Si conceda il tempo per elaborare la perdita della relazione e per guarire dalle ferite. Parli con le persone che le vogliono bene e cerca di distrarti con attività che le piacciono. Se ha bisogno di supporto o di altri chiarimenti non esisti a contattarmi.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, quello che può fare è affrontare la sofferenza legata alla rottura con il suo ex.
Inoltre nel suo racconto mi colpisce il fatto che questa rottura e il comportamento che ha avuto il suo ex le ha dato un rimando su stessa negativo che riguarda il valore di sè.
Questo è un aspetto importante da esplorare in terapia, ossia esplorare in che modo alcuni comportamenti di lui hanno influenzato l'immagine che ha di se stessa.
Dal prendere contatto con la propria sofferenza spesso si sviluppano o potenziano delle risorse che non si pensava neanche di avere e/o si comprende il proprio modo di funzionare all'interno di una relazione e aver consapevolezza di come certi atteggiamenti le sono risuonati al punto di sentirsi di valer poco.
Si prenda cura di se stessa, così come il suo ex prenderà le scelte migliori per la sua salute psicologica.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buonasera, dal suo racconto si percepisce chiaramente la sofferenza legata alla fine della relazione, ma anche la preoccupazione e cura che sembrano ancora molto presenti per il suo ex. Ciò che mi colpisce è quanto la sua narrazione sia focalizzata su di lui e sui suoi bisogni e solo parzialmente sui vissuti che sta sperimentando lei in prima persona. Sarebbe importante dare spazio alle proprie emozioni connesse alla fine del rapporto e all'immagine negativa di sé come persona di scarso valore che ne è emersa.
Rimango a disposizione in presenza e online per un consulto più approfondito. Cordialmente, Dott.ssa Claudia Artuso
Buonasera, comprendo il dolore e il senso di impotenza nel non riuscire a trovare una logica al cambiamento repentino del suo ex e alla sofferenza che manifesta nelle sue incoerenze. Probabilmente è un uomo in difficoltà e in confusione ma nella relazione, anche se conclusa, ci sono parti di lei e del suo dolore per una fine a cui non sa dare spiegazioni. Lui avrebbe sicuramente necessità di un supporto ma nulla può fare lei se non lasciare che sia lui a chiarirsi e a trovare la sua strada. Spesso nei momenti difficili la percezione di ciò che è stato viene alterata e ciò non ha nulla a che fare con il suo valore. Si curi di se stessa e si dia il tempo di elaborare la fine della storia. Se si accorge che ciò ha un impatto sul modo in cui si valuta, può sempre cercare un aiuto. Spesso da un evento negativo può nascere qualcosa di buono.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno! Capisco che la situazione, attualmente, sia difficile da gestire e da comprendere.
E' importante, però, che lei si focalizzi su sè stessa e sul riposizionarsi, cercando di cogliere quali possono essere le sue opportunità future e obiettivi.
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente
Dott.ssa Giulia Doni
Salve. Descrive in modo chiaro la relazione con il suo ragazzo e l'inspiegabilità del suo allontanamento. Non ha nulla a che fare con lei. Probabilmente lui, dopo essersi legato in modo importante a lei e alla sua famiglia, ha sentito il bisogno di stare per conto suo, di concentrarsi su di sé, per un bisogno di individuarsi, di identificarsi. Segua l'esempio del suo ex, si focalizzi su di lei, sulla sua realizzazione personale al di là delle relazioni, sulla sofferenza che sta vivendo per questa perdita, che come già sottolineato da altri colleghi si può paragonare a un lutto. Questo potrà aiutarla ad affrontare in modo più sereno relazioni future. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Gentile utente,

Capisco la tua sofferenza per la fine della tua relazione.

Dal tuo racconto, sembra che il tuo ex partner stia vivendo una situazione di forte disagio emotivo, probabilmente riconducibile al suo lutto infantile e alla sua difficoltà a costruire relazioni significative.

La filofobia è un disturbo d'ansia caratterizzato dalla paura di impegnarsi in una relazione romantica. I sintomi possono includere ansia, panico, evitamento di situazioni sociali e pensieri ossessivi sul rifiuto.

È possibile che il tuo ex partner abbia iniziato a manifestare questi sintomi solo di recente, in seguito a un periodo di stress o di cambiamento nella sua vita.

È importante che lui si rivolga a un professionista per ricevere un aiuto qualificato. Un percorso di psicoterapia può aiutarlo a comprendere le cause del suo disagio e a sviluppare strategie per affrontarlo.

Nel frattempo, è importante che tu ti prenda cura di te stessa.

Permettiti di provare il dolore della perdita e di elaborare le tue emozioni.

Richiedi il supporto dei tuoi amici e della tua famiglia.

Evita di contattare il tuo ex partner.

Lavorando su te stessa e dandoti il tempo necessario, riuscirai a superare questo momento difficile.

Cordiali saluti,

Ilaria
Accolgo la sua preoccupazione e il momento doloroso che sta trascorrendo. Comprendere come migliorare la comunicazione e di conseguenza il rapporto con la sua partner, sono per lei ora la priorità. Per riuscire a mettere a fuoco, dal punto di vista psichico, la problematica e risolvere i confitti le consiglio, a questo punto della sua vita, di intraprendere la cura terapeutica della psicoterapia. Resto a disposizione per un eventuale colloquio. Buone cose
Le relazioni sono davvero molto complesse, e noi siamo persone travolte dalle emozioni, ci sentiamo piccoli, impotenti.
Quando si investe molto di sé in una relazione, nel suo caso essere (tutta) la sua famiglia poi si resta vuoti.
Quando una relazione finisce, resta l'amarezza, la necessità di chiarirsi. Tutto é possibile perché le persone sono ancora lì. Prima di affrontarle, bisogna guardarsi dentro e approfondire che tipo di persona abbiamo amato e quali spettri combatte.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buongiorno,
In questo momento sarebbe importante per lei concentrarsi su se stessa. Non ha alcun potere in merito al suo ex. Si faccia aiutare a superare la separazione potrebbe dare un significato a quanto accaduto nella relazione. Inizi quanto prima un percorso psicologico, potrà aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, comprendo il dolore che sta attraversando in questo difficile momento.
Dalle sue parole penso che sia importante per lei tornare ad essere focalizzata su sé stessa e non sull'altro. Ciò le permetterà di cogliere le opportunità o i segnali che la vita le porrà di fronte a lei.
Certo, non è facile, in alcuni momenti potrà sentirsi vuota ma sono solo momenti di passaggio che si manifestano in relazione alla fine una importante relazione.
Cominci un percorso di sostegno psicologico o psicoterapico, entrami i percorsi le daranno modo di guardarsi dentro e di elaborare i suoi vissuti e le sue emozioni all'interno di una relazione accogliente, sicura e protetta.
Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno, dalle sue parole emerge chiaramente il dolore per questa relazione così importante per lei, terminata in maniera così improvvisa e inaspettata. È comprensibile che lei si sia sentita profondamente scossa e che cerchi delle risposte per dare un senso a ciò che è accaduto tra voi.
Da ciò che scrive sembra che il suo ex stia davvero affrontando un momento di grande malessere, caratterizzato da ansia e stress. Purtroppo, tutto quello che può fare per lui è provare a consigliargli degli incontri con un esperto della salute mentale per comprendere meglio le origini del suo malessere e cercare di superarlo, ma affinché il percorso dia risultati è necessario che lui sia deciso a volerlo intraprendere.
Ciò che può fare per se stessa, invece, è darsi del tempo e dare ascolto ai suoi vissuti, alle sue emozioni, ai suoi pensieri (sia su ciò che è accaduto mentre eravate insieme, sia su ciò che è accaduto negli ultimi mesi). In questo modo potrà elaborare i suoi vissuti e la ferita che sente di avere potrà guarire pian piano. Inoltre, le consiglio di valutare la possibilità di svolgere degli incontri con un professionista: una/o psicologa/o potrebbe offrirle un valido supporto in questo percorso non facile.
Resto a sua disposizione qualora voglia approfondire queste tematiche e la saluto cordialmente.
Le do una risposta razionale che probabilmente le spiega il perchè ed il come si sta comportando lui. Tecnicamente perdere le figure per lui significative, e a cui tiene, è la cosa che suo malgrado ha imparato a fare meglio. Non è facile avere a che fare con queste persone se non lavorano sulle loro dinamiche personali perchè possono avere reazioni incomprensibili di fronte a discussioni e problematiche che emergono. è difficile anche perchè tenuto conto della loro situazione non possono essere considerate persone che risponderanno nel modo che ci aspettiamo ad un certo tipo di provocazioni, ad esempio minacciare il legame nel corso di una discussione, come è successo a voi. Non è nemmeno detto che sia giusto però riservare un trattamento speciale stando attenti a quello che si dice e come si dice. Così la relazione non è simmetrica. Lui sembra vere scelto la via dell'evitamento in quanto ha imparato che i legami significativi generano solo dolore ed abbandono, finchè non risolve questa posizione (dovuta alla sua storia) non potrà avere un rapporto equilibrato.
Caro Utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi la sua storia e la sua sofferenza. Quando si tratta di questioni, argomenti psicologici (che si tratti di rapporti sociali, disagi personali, o dei disturbi, autostima, motivazione etc..) dare risposte con così poche informazioni su di una piattaforma web, è difficile. Ognuno di noi è diverso e per comprenderlo fino in fondo bisogna ascoltarlo attentamente e porre le giuste domande.
Detto questo, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo con il quale riesca ad entrare in sintonia e intraprendere un percorso di sostegno o supporto psicologico così da poter indagare a fondo le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo modo di percepire sé stesso e il mondo circostante. In questo modo è possibile raggiungere quel benessere che ognuno di noi si merita.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Linda Trogi
Gentile utente, buongiorno. È evidente che lei stia attraversando un momento molto difficile. La fine di una relazione così lunga e profonda può essere estremamente dolorosa, soprattutto quando le spiegazioni sono sfuggenti e il partner sembra distante o poco capace di comunicare chiaramente i propri sentimenti e le proprie motivazioni.

È normale sentirsi confusi e feriti quando ci si trova in una situazione del genere. Potrebbe sentirsi tradita e respinta, soprattutto perché ha investito tanto tempo ed energie in questa relazione. È comprensibile che lei sia incline a cercare risposte e spiegazioni, ma è importante ricordare che non è responsabile per le mancanze emotive o le paure del suo ex partner.

La sua preoccupazione per il benessere del suo ex è comprensibile, specialmente considerando la sua storia familiare difficile e i segni che sembrano indicare una possibile filofobia. Tuttavia, è fondamentale che lei si concentri anche su se stessa e sul suo benessere emotivo in questo momento.

Ricordi che merita di essere con qualcuno che è in grado di affrontare una relazione in modo sano e che la apprezzi per la persona che è. Continui a cercare il supporto dei suoi amici e familiari e, se necessario, consideri di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta per aiutarla a elaborare i suoi sentimenti e superare questa situazione difficile.

Con il tempo e con il giusto supporto, sarà in grado di guarire dalle ferite emotive e trovare la felicità e la soddisfazione in futuro. Si concentri su se stessa e sulle sue esigenze, e cerchi di concentrarsi su attività e relazioni che le portano gioia e pace interiore. Se il suo ex decide di affrontare i suoi problemi personali e cerca aiuto, potrebbe essere una strada verso la guarigione e la crescita personale, ma al momento è fondamentale che lei si dedichi al suo recupero emotivo.
Resto a sua disposizione per ogni domanda o richiesta. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €