Buona sera, da circa 15 giorni ho vertigini, di notte mi sveglio continuamente, malumore al mattino,

36 risposte
Buona sera, da circa 15 giorni ho vertigini, di notte mi sveglio continuamente, malumore al mattino, sono sempre triste e piango spesso.
Possono essere sintomi della depressione?
Grazie
Buonasera, i sintomi che descrive sono comuni a molte condizioni. Impossibile fare una diagnosi, anche una semplice ipotesi. È indubbio che sta manifestando un disagio che merita attenzione, il giusto ascolto. Si rivolga ad uno psicoterapeuta per cominciare a delineare meglio la situazione inquadrandola in un discorso di più ampio respiro.
I miei auguri,
MG

Buongiorno, credo che siano sintomi da approfondire, anche in relazione alla sua storia personale o ad eventuali eventi scatenanti (certo il periodo che stiamo vivendo non aiuta). Se ha questi sintomi da soli 15 giorni, escluderei un disturbo depressivo, ma le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un primo colloquio per valutare la necessità di un sostegno psicologico al fine di risolvere il disagio e stare meglio.
Cordialmente
Buongiorno. Occorrono altri elementi conoscitivi e , soprattutto, occorre comprendere quali vissuti dominino oggi. Cosa l'ha portata ad interrogarsi proprio su una possibile depressione. Sicuramente alcuni sintomi sono campanello d'allarme, ma solo con il.confronto reale si può dare una risposta e soprattutto un aiuto
Salve, mi spiace innanzitutto per il disagio che questa condizione le comporta. Al fine di poter comprendere appieno il problema, ritengo sia necessario indagare meglio tali eventi e completarli con altri elementi. Continui comunque a fare questa attività di monitoraggio e valuti l'idea di potersi rivolgere a uno specialista per una consulenza psicologica.
Cordialmente, dott. FDL
Buonasera, le informazioni che ha dato andrebbero approfondite e contestualizzate e capire che periodo generale sta vivendo. Qualora volesse approfondire, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve,
eviti le autodiagnosi e prenda un appuntamento con uno psicologo.
Un saluto,
MMM
Buongiorno, i sintomi che descrive e che le stanno causando un certo grado di sofferenza si riscontrano in più condizioni e sarebbe prematuro stabilire una diagnosi; sarebbe invece auspicabile, con uno psicologo, approfondirne la natura sotto diversi aspetti così da delineare un percorso ad hoc che sia volto a farla stare meglio. Un caro saluto
Gentile utente, alcuni dei sintomi che ci presenta sono riconducibili a un quadro depressivo, ma in presenza di sintomatologia vestibolare è fondamentale innanzitutto avvalersi di una visita medica, così da valutarne l'origine organica. Esclusa quest'ultima, una valutazione psicodiagnostica potrebbe fare al caso suo.
Buona sera, i sintomi descritti potrebbero essere riconducibili all'umore, bisogna approfondire la sua situazione. Lasci perdere, per adesso, l'etichetta depressione, che per fare diagnosi un professionista necessita che ci siano una serie di sintomi e che questi perdurino per un certo tempo. Se lei sente che la sua tristezza sia troppo invalidante in questo momento e le crea sofferenza, non esiti a contattare per un colloquio psicologico e valutazione del suo malessere. Sperando di essere stata utile, un saluto, Dott.ssa Chiara Pavia.
Buongiorno. Se il malessere persiste le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per una prima valutazione, potrebbe essere svolta con esami ematologici (a volte alcune carenze possono avere tali effetti). Appurato ciò, dopo aver osservato il suo tono dell’umore nelle giornate e nella settimana, potrà rivolgersi a un terapeuta. Insieme comprenderete la vera diagnosi, il significato di questa nella sua vita e il percorso da fare.
Un saluto
Mara Gallo
Buonasera, alcuni dei sintomi portati sono riconducibili ad un disturbo dell'umore. Tuttavia, la presenza di vertigini potrebbe suggerire l'opportunità di un preventivo o contestuale approfondimento di tipo medico, allo scopo di escludere patologie organiche. Difficile fare ulteriori valutazioni in assenza di informazioni relative alla sua storia ed al momento attuale.
Nel caso fosse confermata l'assenza di altre patologie organiche, un percorso psicologico/psicoterapeutico le permetterebbe di comprendere il significato del sintomo nel contesto del suo Stile di Vita, adlerianamente inteso come l'impronta unica e irripetibile di ogni individuo, costituita dalla risultante di tratti comportamentali, orientamento del pensiero, sentimenti ed emozioni, posti al servizio del fine ultimo perseguito. Molto spesso comprendere "verso dove" siamo diretti (e dunque anche dove ci porta il sintomo) rappresenta l'acquisizione più importante.
Un saluto. sr
Gentile Signora/e le informazioni che ci comunica non ci consento di di ipotizzare una diagnosi attendibile. Un problema organico che ha come sintomo le vertigini può dar luogo a difficoltà emotive che si manifestano con i disturbi emotivi che ci racconta come pure un disagio psicologico si può evidenziare con i comportamenti che narra, comprese le vertigini. E' utile un maggiore approfondimento che può essere eseguito attraverso un incontro con uno specialista. Una buona prassi è quella di escludere problemi di tipo organico e successivamente affrontare la questione sul piano psicologico. Sicuramente il suo medico di famiglia che ben conosce la sua situazione clinica le saprò dare delle valide indicazioni.
In ogni caso le questioni di ordine psicologico che ci riferisce sicuramente troveranno un miglioramento attraverso un lavoro con uno psicoterapeuta. Valuti la possibilità di contattarne uno presente su questo sito per un consulto anche telefonico. Un cordiale saluto
Gentile, ciò che descrive può sembrare affine ad un momento di forte stress, potrebbe essere associato all'ansia o semplicemente a degli eventi avversi che sta vivendo in questo periodo. Cosa sta vivendo di problematico? La invito comunque ad attenzionare la situazione tramite colloquio psicologico. Saluti.
Gentile utente,
purtroppo i sintomi che ci riferisce sono comuni a più di una condizione di disagio e non è possibile fare una diagnosi con così pochi elementi. La cosa migliore da fare è rivolgersi per un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta che possa valutare il suo stato ricostruendo anche il suo momento d vita.

con i migliori auguri
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno. I sintomi che descrive, nonostante siano più centrati su vissuti di tristezza, possono essere comuni a più categorie diagnostiche.
Ogni sintomo deve, infatti, essere contestualizzato ed indagato per poter ottenere una buona diagnosi differenziale.
Rivolgersi ad un professionista le darà sicuramente la risposta che cerca e potrà poi valutare insieme al professionista la necessità di un percorso psicoogico.
dott. De Rosa Saccone
Buongiorno, quello che conta è che siano sintomi, poco importa di cosa. Porti questa domanda all'ascolto di uno psicoterapeuta, saprà darle ascolto. SM
Potrebbero, ma prima di dare un'etichetta ed immettersi in una categoria la invito a rivolgersi ad un* collega con cui poter avere uno scambio che vada oltre la classificazione.
Penso sia importante capire cosa succede e come potersi aiutare.
Le auguro di stare meglio e di fare chiarezza,
Saluti.
Salve, abbiamo troppe poche informazioni per poter fare una diagnosi.
Potrebbe scoprirlo grazie ad una consulenza psicologica.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, per poter parlare di Depressione è senz'altro importante una valutazione diagnostica molto più completa e con più informazioni. Per questo è importante che lei si rivolga ad uno psicologo, indipendentemente dalla necessità di una diagnosi però: vive un malessere che merita attenzione e cura. Un saluto
Buonasera, provi a non preoccuparsi troppo di trovare una diagnosi ma di dare voce ai suoi sintomi. Un consulto psicoterapeutico potrà aiutarla a inquadrare questa sofferenza e fragilità nella più ampia cornice della sua vita per comprendere meglio cosa le sta accadendo. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Buongiorno, i sintomi descritti possono appartenere a diverse situazioni, difficile dirlo con certezza.
Quello che, invece, noto è un grande spavento rispetto a ciò che ha provato. Le consiglio di rielaborare quello che ha vissuto, parlando con un professionista.
Le auguro il meglio, dott.ssa Patrizia Provasi
Gentile utente,
è importante prima di tutto escludere possibili cause fisiche.
Se ne sente il bisogno, può intraprendere un percorso psicologico e capire meglio di cosa si tratta.
Buonasera, i sintomi da lei descritti possono essere riconducibili a molte condizioni diverse. Le consiglierei innanzitutto di rivolgersi al medico di base per escludere una possibile causa organica. Esclusa quella, se i sintomi persistono, potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta al fine di comprendere meglio le sue difficoltà.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Martina Nardi
Salve
I sintomi che lei ha descritto sono riconducibili a diverse situazioni e disturbi ( tra cui anche la depressione ).
Resta tuttavia necessario un colloquio approfondito per comprendere meglio il suo problema ed iniziare eventualmente un percorso di guarigione
Saluti,
Dott. Tullio Marziani
Buongiorno sarebbe utile sapere cosa è successo nella sua vita prima che le iniziassero le vertigini e gli altri sintomi che ha descritto. E' anche importante considerare se in passato ha già sofferto di questi disagi e indagare quali possibili eventi li avevano scatenati.
Le consiglio di parlare con il suo medico di base per escludere cause di tipo organico e poi contattare uno psicologo che la aiuti a comprendere dove affondano le radici i nuclei sintomatici che ha descritto.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu
Buonasera, gli elementi sono troppo pochi per capire di cosa possa trattarsi. Un esperto può indagare insieme a lei la sintomatologia e le cause di tale malessere. Le consiglio di contattare uno psicologo, che possa aiutarla a ritrovare la serenità. Cordialmente, dott.ssa Valentina Maccioni
Gentile utente,
i sintomi che descrive non sono univocamente ascrivibili alla depressione, per una corretta diagnosi è bene rivolgersi a un professionista. Non aspetti oltre, contatti uno psicologo e chieda un consulto.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile utente, Rivolgersi ad un professionista come psicologo e/o psicoterapeuta la aiuterebbe a condividere il suo vissuto di malessere. Esplorare la sua storia e gli avvenimenti accaduti, potrebbe servirle a comprendere meglio, al di là dell'etichetta diagnostica, lo stato di malumore e tristezza che sta vivendo.
Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Cenci
Buongiorno gentile utente, mi trova d'accordo con i colleghi. Resto a disposizione nel caso lei abbia bisogno/voglia di intraprendere un percorso
cordialmente
AV
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentilissimo utente , dalle informazioni elencate non si può avere un quadro completo della situazione .
Sicuramente è presente un disagio e le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che l'aiuterà e la supporterà in questo momento delicato.
Resto a completa disposizione per un incontro , chiarimenti o semplici domande che vorrà rivolgermi.
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Gentile utente, purtroppo i sintomi che ci riferisce sono comuni a più di una condizione di disagio e non è possibile fare una diagnosi con così pochi elementi. La cosa migliore da fare è rivolgersi per un colloquio con uno psicologo che possa valutare il suo stato ricostruendo anche il suo momento di vita. Per qualsiasi dubbio resto a disposizione, dottor Benito Pizzo
Buonasera i sintomi che lei ha appena descritto sono comuni a molte condizioni di disagio, la cosa migliore è rivolgersi a un professionista che possa valutare al meglio la sua conduzione psicofisica. In modo tale da poter ricostruire maggiormente il suo equilibrio.
Buonasera, ci tengo a dirle che sono dispiaciuta per questa condizione e per il disagio che prova. I sintomi da lei riportati richiedono una maggior indagine e una giusta attenzione, in modo da poter comprendere meglio il problema.
Un caro saluto, Dott.ssa Di Bartolo Giulia
Buonasera, sicuramente i sintomi che ha descritto potrebbero rientrare nella depressione ma sono comuni a diverse situazioni. Le consiglio di monitorare questa situazione ma al contempo di evitare "autodiagnosi". Sta valutando l'idea, per capire meglio la sua situazione, di rivolgersi ad uno specialista per una consulenza psicologica? Rimango a disposizione. Cordiali saluti,
Dott.ssa Martina Ricci
Buonasera, sarebbe necessario approfondire maggiormente la situazione per avere un quadro chiaro.