Buon pomeriggio, sono una ragazza di 18 anni che da un po’ non riesce più a dormire bene la notte, o

17 risposte
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 18 anni che da un po’ non riesce più a dormire bene la notte, oppure dorme svegliandosi frequentemente, si sente sempre stanca nonostante a volte non faccia nulla tutto il giorno e non trova più piacere neanche nello svolgere le attività che una volta glielo procuravano. Non ho più stimoli.
Inoltre sono facilmente irascibile, me la prendo anche per cose banali.
Tendo a pensare anche più del dovuto e qualche volta ho pensieri molto brutti, quali il … spero si capisca.Secondo voi sono depressa?
Ho subito diverse delusioni in questo ultimo anno, forse può collegarsi a qualcosa…Spero in una risposta e grazie per il vostro tempo!
Salve, la ringrazio per aver condiviso con con il suo vissuto emotivo. Credo che sia opportuno per lei intraprendere un percorso psicologico per riuscire a gestire il malessere che descrive. Scrive di aver avuto diverse delusioni, forse è arrivato il momento giusto di elaborarle. Inoltre, per una diagnosi corretta, servirebbero altre informazioni.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buonasera, capisco il suo malessere e le sue difficoltà , fare una diagnosi (di depressione )è difficile con poche informazioni le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta e insieme capire come poter elaborare questo suo vissuto. Vedrà che troverà giovamento.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera. Mi spiace molto per questa situazione così faticosa. Fare una diagnosi così è molto complicato e sicuramente riduttivo. A prescindere da cosa possa essere credo che un percorso psicoterapeutico possa aiutarla a stare meglio.
Cordialmente
Dott.ssa Francesca Torretta
Buona sera, in queste situazioni depressive e di malessere esistenziale non bisogna indugiare a chiedere L aiuto di esperti psicoterapeuti.Le cause del suo malessere sembrano essere reattive ad eventi di vita deludenti che sarebbe opportuno analizzare in terapia Ad oggi è ancora nebuloso il suo malessere, vale la pena mettere a fuoco il fulcro della sua sofferenza . Un caro saluto Dottssa Harari
Se può collegarsi a qualcosa come chiede lo può scoprire con un percorso psicoterapeutico, dove si fanno scoperte su di sé non solo razionali ma profonde, e se si ha la pazienza e il desiderio di conoscersi meglio poi i risultati di benessere arrivano
Buonasera sarebbe importante ricostruire la situazione, capire quando ha iniziato a non dormire bene, quando ha cominciato a perdere interesse.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Luigia Cannone
Salve. Più che pensare a una diagnosi si rivolga ad uno psicoterapeuta per iniziare un percorso che chiarisca le cause del suo malessere, dia spazio al vissuto emotivo che la rende stanca e irascibile e che stimolando la fiducia in sè può farle recuperare il piacere di fare le cose serenamente, nonostante le delusioni che la vita può darle. Distinti saluti
Gentile ragazza, mi sembra arrivata al punto in cui un aiuto psicologico si riveli essenziale. I suoi sintomi sono tutti di natura depressiva, ed indicano a quanto pare una reazione ad esperienze negative ( perdite affettive?). Le consiglio di prendere contatto con uni psicoterapeuta e cercare un primo colloquio di chiarificazione.
Auguri,
Dr. Vittorio Cameriero
Buongiorno, appena ho letto questo messaggio ho sentito il dovere il rispondere. Ebbene, il sostegno psicologico parte anche da qui. Sento che ne ha tanto bisogno e sicuramente intraprendere un percorso può essere un primo stimolo nel riprendere la routine. È un periodo duro oltretutto. L'aspetto!
Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Il quadro che descrive fa ipotizzare un disturbo depressivo che deve essere comunque meglio valutato con un professionista. Meglio evitare che la situazione peggiori o si cronicizzi. Per favorire il sonno le suggerisco di utilizzare l'esercizio di rilassamento che trova nel quinto episodio del mio Podcast Le Stanze Della Paura che può ascoltare gratuitamente su Spotify o sulla pagina Facebook Le Stanze della Paura Podcast. Può usarlo per addormentarsi, per riprendere il sonno e per un rilassamento che favorisce anche la ricarica energetica. Buona giornata. Dr Bruno Ramondetti
Cara ragazza,

il periodo che sta attraversano di crisi individuale risulterebbe abbastanza complesso. Troppe poche le informazioni per poter orientare la sua domanda e la sua richiesta di aiuto. Al fine di trovare le risposte che cerca le potrebbe esser utile parlarne con uno specialista. La psicoterapia in tal senso può esser intesa come uno spazio intimo, privato nel quale poter elaborare pensieri e dubbi come quelli qui citati. Non perda altro tempo e intraprenda un percorso di supporto psicologico, vedrà la aiuterà ad acquisire le consapevolezze di cui ha bisogno per star bene e vivere la vita con maggior serenità.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve cara ragazza! Ha descritto veramente bene quelle che possono essere delle caratteristiche che in questo momento lei riconosce come allarmanti , ma per fare diagnosi è importante valutare tanti aspetti con il paziente. Cio' che però emerge è il suo sentirsi fortemente in crisi, e sarebbe per lei importante consultare un professionista che la possa aiutare a comprendere meglio la sua situazione e non sottostimare anche quei pensieri che potrebbero metterla più in crisi e spaventarla.
Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia Battista
Gentile utente, sembrerebbe ricondurre il suo stato emotivo ad alcuni “lutti” (delusioni) avvenuti nell’ultimo anno. Rispetto ad essi è possibile avere una reazione, appunto, luttuosa, come quella che lei descrive. Il fatto che stia chiedendo consiglio, tuttavia, indica che ha ancora voglia di star bene e, in qualche misura, sa prendersi cura di se stessa. Come suggerito dai colleghi, le consiglio di intraprendere subito un percorso che la aiuti a sciogliere i suoi nodi, ad elaborare certi eventi, e che le faccia recuperare leggerezza e gioia di vivere.
Cordialmente, Dott.ssa Pipitó.
Gent.le Utente,
dalla narrazione del suo vissuto emotivo dell'ultimo anno, emergono diversi aspetti che meriterebbero di essere attenzionati ed esplorati attraverso un percorso di terapia.
Provi quindi a riflettere sulla possibilità di poter contattare un terapeuta che possa sostenerla ed aiutarla nell'elaborazione della sua storia passata e presente, in modo da poter affrontare con nuovi strumenti e nuove risorse anche il suo futuro.
Un cordiale saluto
Buonasera, credo che l'ultimo anno sia stato difficile per chiunque ed è stato una lente di ingrandimento per tutti gli irrisolti emotivi. A volte ha provocato piccole ferite emotive non sempre facili da gestire in autonomia. Credo che alcuni colloqui con un professionista possano aiutarla a focalizzare meglio la questione. Non si può fare una diagnosi con così pochi elementi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno
Il vissuto di sofferenza è ben percepibile nella sua lettera e anche il timore di pensieri intrusivi. L'aspetto vantaggioso è che riesce a individuare le delusioni degli ultimi anni che potrebbero essersi sovrapposte tra loro creando un vissuto traumatico. Le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta EMDR, siamo in tanti e non avrà difficoltà ad individuarci. Io lavoro anche online.
Cordiali Saluti Dott. Tiziana Vecchiarini
Cara utente, mi dispiace molto leggere di queste difficoltà e dei suoi brutti pensieri. Potresti rivolgerti ad un terapeuta ed esplorare questi pensieri e le situazioni che ti hanno deluso nel tempo.
Non trascurare questo momento e cerca qualcuno con cui affrontare questo momento.
Dott.ssa Antonella Abate