Domande del paziente (502)
-
Salve, sono fidanzata da quasi 4 anni e lo amo, apparte qualche divergenza non posso dire nulla sul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo che queste dinamiche relazioni ci sconvolgono e ci destabilizzano. Capisco che ha la responsabilità del rapporto di coppia attuale. Provi a pensare a cosa la fa stare bene con… Altro
-
Buongiorno, poco prima della pandemia avevo sofferto di attacchi d'ansia e sono abbastanza ansios
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, confermo che l'aspetto farmacologico viene affrontato da un medico (psichiatra in genere). Rispetto la terapia che sta seguendo, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per capire… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 21 anni che sta soffrendo di attacchi di panico improvvisi, ansia ecc..vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo che non sia una situazione facile e che non la fa stare bene. Come ha scritto anche lei, i pensieri non l'aiutano a stare bene e non fanno altro che mantenere lo stato emozionale… Altro
-
salve, ho 16 anni e in questo periodo sto abbastanza male perché una persona molto importante per me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo il dolore che stai provando. L'abbandono di una persona a noi significativa ci spiazza. Ognuno reagisce in modo del tutto differente al dolore. Il pianto può essere una manifestazione… Altro
-
Salve sono un po di giorni che soffro di tachicardia la mattina appena mi sveglio ,non riesco più ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo la situazione che sta vivendo. Rispetto la tachicardia le consiglio prima di escludere la presenza di eventuali cause organiche. Una volta accertato questo, potrebbe aiutarla parlare… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. Il 16 marzo di quest'anno mi sono laureata in Ingegneria e a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, capisco che l'asia da prestazione è davvero fastidiosa! Comprendo che l'ansia può diventare troppo intensa, frequente e persistente. Quando assume queste caratteristiche,… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e soffro da più di un anno di attacchi d'ansia somatizzata av
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, può chiedere conferma al suo medico di base, ma fino ad oggi non sono venuta a conoscenza di relazioni tra ansia e vaccino. Capisco la preoccupazione, comune a molte persone, circa… Altro
-
Buongiorno. Dovrò allontanarmi da mio figlio di 7 mesi per una decina di giorni in quanto con mio ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, posso immaginare la preoccupazione di un genitore verso il proprio bambino. Capisco e comprendo i timori al riguardo. Tuttavia la vorrei rassicurare sul fatto che il bambino non potrà… Altro
-
Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo bellissimo e bravissimo che come tutti ha i suoi difetti pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi dispiace per la situazione, comprendo che non è un periodo facile. Capisco che la lontananza può rappresentare un ulteriore ostacolo per una coppia. Credo individuare i pensieri disfunzionali… Altro
-
Salve il mio compagno beve 7 birre tutti i gironi ma sempre a stomaco pieno, mangia anche tanto. Lui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le analisi tossicologiche hanno dei valori che partono da 0 (assenza della sostanza) in poi. Più il valore è elevato, maggiore è stato l'uso della sostanza in questione. In… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni, non ho ancora fatto il vaccino anti covid, questo per paura dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco i timori al riguardo. Da quello che ha scritto si evincono due ordini di problemi: da un lato la paura sugli effetti collaterali del vaccino e dall'altra la fobia specifica… Altro
-
Salve mi sta capitando se vado a teovare a qualcuno oppure fare una fila al supermercato e come vole
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, immagino che la situazione non sia facile da sopportare. L'ansia è uno stato emozionale negativo che si attiva verso stimoli specifici oppure può essere uno stato di apprensione generale.… Altro
-
I problemi di forte emotività nel bambino di 12 anni. Durante le interrogazioni e verifiche orali sp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco che è una situazione spiacevole per il ragazzo e anche per voi genitori. Da quello che ha scritto potrebbe essere un'ansia eccessiva in occasioni di giudizio e valutazioni.… Altro
-
Non sto bene. Ho 25 anni. Mi sono lasciato due settimane fa dopo una relazione di un anno e mezzo d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi dispiace molto per quello che sta passando e provando. Capisco che la fine di una relazione sia come affrontare un lutto. E' una forma diversa di abbandono ed è dolorosa, lo so.… Altro
-
Salve vorrei avere dei consigli su quali possano essere i migliori indirizzi psicoterapici per la cu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per tale problema risulta un buon approccio terapeutico l'intervento cognitivo-comportamentale. E' un indirizzo terapeutico pratico e concreto. Paziente e terapeuta stabiliscono… Altro
-
Salve, ho una relazione a distanza da circa un anno, dall'altra parte c'è sempre stata gelosia, e po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie per la domanda. Capisco che si trova in bilico tra due situazioni: da un lato vorrebbe avere l'approvazione e il sostegno del suo fidanzato e dall'altra vorrebbe… Altro
-
Buongiorno, io ho una paura matta di morire a causa del vaccino: come posso fare? Mi immagino in pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, immagino che la situazione che sta vivendo non è per nulla facile da sopportare e comprendo le preoccupazioni che ha. Da quello che ha scritto oltre l'imminente problema vaccino, ho… Altro
-
Salve a tutti e buon pomeriggio, sono un adolescente maschio, da un mese e mezzo soffro di attacchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace per il disagio psicologico che sta passando. Capisco che le paure o fobie che ha sviluppato stiano influenzando vari aspetti della sua vita. La ricerca di notizie può… Altro
-
Buonasera! Ho 32 anni e una condizione un pochino stressante perché sono tornata a vivere vicino ai
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, capisco che non è bello sentirsi così. Mi fa piacere per i nuovi progetti avviati. Capisco che a volte la paura del giudizio, di fare una brutta figura, di non sapere cosa dire può farci… Altro
-
Buonasera vorrei chiedere un opinione se possibile. Ho 23 anni sono alta 1.53 da sempre per la mia e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo che non sentirsi bene con se stessa non sia una sensazione piacevole. Da quello che ho letto penso che la situazione necessita di essere affrontata perché l'alimentazione… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…