Non riesco a fare amicizie quando ho un amica le do tutto eppure alla fine resto sempre sola ma perc

18 risposte
Non riesco a fare amicizie quando ho un amica le do tutto eppure alla fine resto sempre sola ma perché?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, la relazione con gli altri è determinata da moltissimi fattori personali che dipendono dalla nostra storia di vita e dai contesti attuali che stiamo vivendo. Le suggerisco di approfondire la questione attraverso dei colloqui psicologici al fine di capire cosa le accade e generare così rapporti più sereni nella sua vita.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterlo dare un risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve il tema che propone ha molti aspetti che dovrebbero essere approfonditi. In ogni caso il disagio che esprime non sembra da sottovalutare e pertanto potrebbe esserle di aiuto valutare se fare un ulteriore passo chiedendo un consulto. In sostanza spetta solo a lei decidere se rimanere in questa condizione o lavorare con un professionista per modificare questo equilibrio. Un cordiale saluto
Buonasera, la richiesta è molto generica e per rispondere sarebbe utile tenere conto di molte altre informazioni che la riguardano. Ha considerato la possibilità di un consulto psicologico?
Buonasera, servirebbero altre informazioni per poter dire qualcosa. Non riuscendo a fare amicizie e sopratutto a tenerle nel tempo lei vive una situazione di disagio psicologico che la fa soffrire. Le consiglio di fare un consulto psicologico per focalizzare le sue questioni e i motivi che la portano a questo disagio. Un caro saluto, Dott. Valerio Mura
Buongiorno, sarebbe importante per lei chiedere un consulto psicologico per poter comprendere meglio quali sono le difficoltà che incontra nella relazione con l’altro.
Gentile Amica,
la delusione che proviamo quando non siamo corrisposti in un rapporto è una delle più dure e difficili: ci lascia un'amarezza che facilmente diventa pessimismo, nella convinzione che "tutti" si comporteranno sempre come chi ci ha ferito.
Purtroppo ci dice molto poco sulla brutta vicenda che la sta facendo soffrire, quindi non è facile dire qualcosa che possa esserle utile.
Forse una pista da seguire potrebbe essere proprio quel "dare tutto": come se lei idealizzasse le sue amicizie, e perdendo un senso protettivo di quanto può dare per generosità, senza mettersi in pericolo. e se fosse un problema di limiti, e di riconoscimento delle proprie possibilità?
Le consiglierei di approfondire con un counseling psicologico: ne trarrà sicuramente un grande giovamento.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Salve. Sarebbe importante approfondire quale è il suo modo di relazionarsi, il problema potrebbe essere proprio nella sua affermazione: "quando ho un'amica le do tutto". Perché sente il bisogno di dare tutto? Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa stimolare la fiducia in sé, analizzare a fondo il suo bisogno di dare tutto e la modalità di darlo. Distinti saluti
Buongiorno, la sua richiesta risulta essere molto generica, servirebbero altre informazioni per poterle dare una risposta completa. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo della sua zona o, se fosse interessata io ricevo online.
Le auguro una buona giornata.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Salve, a volte la differenza sta in quello che per noi è tutto mentre per gli altro potrebbe essere troppo o addirittura troppo poco, sarebbe consigliabile dare nei rapporti quello che ci viene chiesto e dare anche perché ci fa stare bene, è importante non dare solo per rinforzare il rapporto, questo potrebbe causare uno squilibrio e quindi una rottura.
Le auguro il meglio.
Gentile utente, capisco il rammarico che prova. Lo so e lo comprendo che quando le persone ci deludono ne rimaniamo male. E' proprio vero che resta del tutto sola? Capita che i nostri pensieri a volte ci ingannano: per esempio ci fanno notare solo alcuni aspetti e involontariamente ne tralasciano altri. Può succedere che alcuni rapporti finiscono, ma la bella notizia è che abbiamo la possibilità di ricercarne altri.
I legami sociali possono essere diversi così come le modalità di interazione possono essere variegate, in base alla persona che si ha di fronte. Adottare un modo di pensare congeniale al raggiungimento dei propri scopi, senza mettere in atto generalizzazioni, può influire positivamente sul modo in cui interpretiamo le situazioni.
Spero di avere risposto alla sua domanda e di averle dato uno spunto di riflessione.
Rimango a disposizione per dubbi e domande
Buona giornata
Gentile utente capisco la delusione che può provare, ma le consiglio di partire da sè stessa e cercare persone che la rispettino fin dall'inizio. Le consiglio una consulenza psicologica per analizzare come mai si trova in questa situazione. Un saluto, Dott.ssa Antonella Abate
Buongiorno,
la sua è una domanda importante, per rispondere alla quale occorrerebbero maggiori informazioni.
Approfondire questa modalità di relazione che la fa stare la aiuterebbe.
Prenda in considerazione l'opportunità di un consulto psicologico al fine di poterla elaborare mettendo meglio a fuoco gli aspetti profondi di questo suo modo di relazionarsi.
Cordialmente, EP
Buongiorno, è difficile con così pochi elementi rispondere in modo approfondito ed esaustivo. Potrebbe essere utile richiedere un supporto psicologico per analizzare meglio questo vissuto e poterlo elaborare al meglio. Sono a disposizione anche online, dott.ssa Federica Curci
Con così pochi elementi è molto difficile rispondere alla domanda in modo esaustivo. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per approfondire nel dettaglio la situazione, analizzandola e affrontandola nel migliore dei modi. Nel caso, sono a disposizione, anche online.
Saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno, è difficile risponderle non avendo sufficienti informazioni. L'unica cosa che posso dire è che il modo in cui ci relazioniamo agli altri dipende dallo schema comportamentale che abbiamo imparato fin dall'infanzia. Qualche consulenza psicologica può aiutarla a comprendere meglio come funziona e se ci sono modalità di interazione che provocano l'allontanamento. Se ha piacere, resto a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Forse perchè se lei da tutta se stessa prima o poi anche lei finisce?