Domande del paziente (371)
-
Sono fidanzata da anni con un uomo. 2 anni fa però abbiamo chiuso per qualche mese in quanto io ero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signorina,
sa quante persone hanno l'amente?
Che non sia etico è da stabilire in base alla definizione che si può dare di questo termine.
Potremmo definire si… Altro
-
Quello che mi porta a scrivere qui è una spaccatura interna. Ho 27 anni e da un anno e mezzo ho una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
hai già tutte le risposte. Ora occorre che prendi distanza, vedi il quadro d'insieme rileggendo quanto hai scritto e decidi.
Un cordiale saluto
dott.ssa Marzia…
-
Buongiorno, sento quotidianamente da circa due mesi tutto il giorno una sensazione di corpo estran
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la iperconcentrazione su parti del corpo può amplificare il volume delle stesse. Come se alzo il volume dello stereo sento certi suoni molto più forti, seppur possono esser ritenuti… Altro
-
son da molto bloccato in domande logiche autoreferenziali.. faccio un esempio: alla domanda "se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno pensatore in erba,
una soluzione percorribile, non l'unica.
La psicoterapia più evoluta si occupa anche di questo.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini…
-
"Ho 27 anni, mi chiamo Mattia, sono veneto di sangue e vivo nella medesima regione. Io putroppo non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
non so rispondere alla tua domanda, dovresti porla ad una nutrizionista o un ortopedico, ma da psicoterapeuta, trovandola destinata a questa categoria, ti chiederei, per quale… Altro
-
Ho relazioni parasociali da anni, cosa potrebbe essere?! Ciao scrivo perché mi rendo conto di avere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno giovane con una grande potenza immaginativa,
per capirne di più di quel che stai vivendo servirebbe quanto meno un colloquio vis a vis, se vuoi anche col mezzo digitale, online.… Altro
-
Buongiorno, io e il mio ragazzo stiamo insieme da 5 mesi, ma essendo adulti (io 32 e lui 44) e co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
penso che le domande che poni, tutte legittime, possano richiedere un tempo ed uno spazio adeguato per una risposta.
La consulenza è questo, non necessariamente un percorso… Altro
-
Buonasera,sono un ragazzo di 38 anni,ho vissuto una relazione per 6 anni con una donna di 20 anni pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
credo che prima lei debba comprendere qualcosa in più di sè e delle relazioni dunque, poi la vita fa il suo corso.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
-
Sono una donna di 34 anni, sposata con separazione dei beni nell'ottobre 2020. Non abbiamo figli per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno moglie sconsolata,
credo che dovrebbe cambiare soluzione, non rivolgersi alle piattaforme se non le fanno fare i percorsi che vuole, ma magari ad una persona, in presenza potrebbe… Altro
-
Gentili dottori, la situazione all'università con questa persona sta peggiorando sempre più ed è sem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
credo che, come cantava Cocciante, "ci vorrebbe un amico"!
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
-
Buonasera, Scrivo per chiedere una opinione. Sono in cura da uno psicoterapeuta da cinque anni e mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
in questi anni avete trovato anche qualcosa di bello in te e in quel che fai ed intendi fare nella vita?
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marzia Sellini
-
Ho 25 anni e sto insieme al mio ragazzo da 7 mesi. Prima relazione: ho ponderato ogni singolo passo,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
mi pare nulla di strutturato o indole da modificare, trattandosi di un singolo evento.
Piuttosto ritieni corretto, adeguato, normale il proibizionismo genitoriale alla… Altro
-
Salve Buongiorno sono Simone, ho diversi problemi riguardanti la sfera psicofisica secondo me. Ho un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
il quadro che descrive, legato alle sue abitudini e stile di vita, richiederebbe un approfondimento, per esempio qual è l'età, cosa fa nella vita etc.
Dopodiché credo… Altro
-
Ciao .ho 22 anni e Penso e spero di soffrire di doc riguardante l'orientamento sessuale, premetto ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sei eterosessuale, devi solo dirtelo e cominciare a che farne in futuro di questa tua identità.
Sta serena non si diventa ciò che non si è, nemmeno per volontà.
Il… Altro
-
Vorrei chiedere un parere su una situazione lavorativa che mi a profondamente turbata e non riesco a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno giovane lavoratrice,
il mondo del lavoro richiede oggi alcune competenze trasversali, la psicoterapia può essere luogo per accrescerle.
Un saluto cordiale
Dott.ssa…
-
Salve. Ho 32 anni e da più di un anno ho un rapporto (che credevo una relazione a tutti gli effetti,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
credo che vi siano molte domande a cui lei vorrebbe dar risposta, ma se si vuol prender sul serio non sono certo dei consigli da rotocalco che le servono. A mai pensato ad un… Altro
-
Buongiorno, provo un sentimento reale è profondo per il mio ex chirurgo, dopo 7 mesi. Non è transfer
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
se non lo sa, occorrerebbe domandarsi perché non so che fare?
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
-
dopo un intervento di meningioma non ha fatto un percorso psicologico ma sta soffrendo tanto chiede
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile paziente,
qui mancano molti riferimenti per capire la situazione e dare indicazioni.
Se vuole consigli può contattarmi.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia…
-
Durante un rapporto avevo sul dito del liquido preseminale/ sperma mi sono pulito di corsa sulla mut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile cliente,
a mai pensato di effettuare un breve corso di formazione in educazione affettiva e sessuale? Forse alcune domande, dubbi, preoccupazioni potrebbero esser sfatati… Altro
-
Da alcuni mesi mi sento spesso senza energie e faccio fatica a trovare motivazione anche per attivit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
credo che la prima cosa da conoscere in un primo colloquio sia quello di scoprire, chiarire, capire lei chi è?
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…