Mi sento apatica e priva di stimoli. La mia cerchia sociale sembra non essere più fatta per me. Vorr

18 risposte
Mi sento apatica e priva di stimoli. La mia cerchia sociale sembra non essere più fatta per me. Vorrei conoscere altre persone, ma il tempo a disposizione non mi permette di iscrivermi a corsi, come faccio?
Da un anno a questa parte mi sento molto giù, mi capita di piangere e sentirmi spesso frustrata perché quei pochi amici su cui posso contare a volte mi annoiano nelle uscite. Ho 24 anni e vorrei fare più cose un po' più da giovani, mentre la maggior parte di loro non sente questo bisogno. Io mi sento stretta ed inserita in un loop costante da cui non riesco a venirne fuori.
Sono anche fidanzata, ma ciò nonostante, io e il mio ragazzo facciamo due vite separate, ci vediamo una/due volte max a settimana, dunque su di lui non posso tanto contare per quanto riguarda questo aspetto per lo più personale. In generale mi sento non capita e sola, a maggior ragione triste perché, pur avendo una persona al mio fianco che dovrebbe aiutarmi e farmi dimenticare questa sensazione, la sento ugualmente se non amplificata
Buongiorno, sono la dottoressa Cecconi, non è facile rispondere a questa domanda così importante e profonda che merita tempo e un giusto colloquio. Mi sembra che il problema sia da cercare all'interno piuttosto che all'esterno (fidanzato, amici etc...) perchè a 24 anni si dovrebbe avere un "folle" entusiasmo per la vita! le consiglio sicuramente un percorso terapeutico e l'acquisto di una bella agenda su cui scrivere ogni appuntamento per capire l'effettivo tempo disponibile, in modo di poter trovare nuove risorse. Un caro saluto!

È importante affrontare questi sentimenti e cercare di apportare dei cambiamenti positivi nella tua vita. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:
Innanzitutto, è importante capire cosa ti sta causando questo malessere. Potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come un cambiamento nella tua vita, un evento stressante o semplicemente un periodo di stanchezza. Una volta che avrai capito la causa, sarà più facile trovare soluzioni.
Se ti senti apatica e priva di stimoli, è importante trovare attività che ti diano energia e ti facciano sentire viva. Potresti provare a fare qualcosa di nuovo, come un corso di cucina, un'attività sportiva o un volontariato. Anche trascorrere del tempo nella natura può essere molto utile.
Se ti senti sola e non capita, è importante parlarne con qualcuno di cui ti fidi. Potrebbe essere un amico, un familiare o anche un terapeuta. Parlare dei tuoi sentimenti può aiutarti a sentirti meno sola e a trovare il modo di affrontarli.
Per quanto riguarda la tua cerchia sociale, ci sono alcune cose che puoi fare per conoscere nuove persone anche senza iscriverti a corsi:
Partecipa a eventi o gruppi di interesse. Ci sono molte associazioni e gruppi che organizzano eventi per persone di tutte le età e interessi. Potresti trovare qualcosa che ti piace e incontrare persone con cui hai qualcosa in comune.
Usa i social media. I social media possono essere un ottimo modo per conoscere nuove persone. Puoi partecipare a gruppi online, seguire persone con interessi simili ai tuoi o semplicemente chattare con sconosciuti.
Fai volontariato. Il volontariato è un ottimo modo per conoscere nuove persone e fare qualcosa di buono per la comunità.
Infine, è importante ricordare che non sei sola. Molte persone si sentono come te in un momento o nell'altro della loro vita. Non aver paura di chiedere aiuto se ne hai bisogno.
Cerca di capire cosa ti piace fare. Cosa ti appassiona? Cosa ti fa sentire viva? Una volta che avrai scoperto le tue passioni, sarà più facile trovare attività e persone che le condividono.
Fissati piccoli obiettivi. Non cercare di cambiare la tua vita dall'oggi al domani. Inizia con piccoli passi, come uscire con un amico una volta alla settimana o partecipare a un evento di tuo interesse.
Non aver paura di essere te stessa. Le persone che ti apprezzano per quello che sei, ti accetteranno anche se hai interessi diversi dai loro.
Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Ti auguro di trovare la felicità e la soddisfazione che stai cercando.
Parla con qualcuno di fiducia: Inizia parlando con il tuo fidanzato dei tuoi sentimenti. La comunicazione aperta può aiutare a far comprendere meglio la situazione e a cercare soluzioni insieme.
Esplora i tuoi interessi: Anche se il tempo è limitato, cerca di identificare le tue passioni e interessi. Ciò potrebbe aiutarti a trovare attività che ti entusiasmano e che potresti fare anche con la tua cerchia sociale esistente o da sola.
Partecipa a eventi locali: Cerca eventi o attività locali che si svolgono nel tuo tempo libero, magari durante il fine settimana o la sera. Puoi cercare online o utilizzare app per scoprire cosa succede nella tua zona.
Gruppi online e comunità virtuali: Puoi unirti a gruppi online o comunità che condividono i tuoi interessi. Questo può essere un modo per connetterti con persone che hanno gli stessi hobby o passioni, anche se non puoi incontrarle di persona.
Cerca nuove amicizie: Non avere paura di conoscere nuove persone. Partecipa a incontri sociali, eventi, o attività dove potresti incontrare persone con interessi simili. Lavora sulla tua capacità di conversazione e mettiti là fuori.
Bilancia il tuo tempo: Se il tuo rapporto con il tuo fidanzato sembra distante, potrebbe essere utile discutere di come passate il tempo insieme e se ci sono modi per rafforzare la vostra connessione.
Consulenza professionale: Se i tuoi sentimenti di tristezza e apatia persistono, potresti considerare di consultare uno psicologo. La terapia può aiutarti a esplorare le tue emozioni, a trovare strategie per affrontarle e a migliorare il tuo benessere emotivo.
Cura di te stessa: Assicurati di dedicare del tempo per prenderti cura di te stessa fisicamente e mentalmente. L'auto-cura è fondamentale per affrontare situazioni difficili.

Sii paziente con te stessa: Cambiare la tua situazione sociale richiede tempo. Non ti sentire in colpa se non vedi risultati immediati. L'importante è fare piccoli passi nella giusta direzione.

Ricorda che è normale passare attraverso periodi difficili nella vita, ma ci sono risorse e persone che possono aiutarti a superarli. Non esitare a cercare il supporto di amici, familiari o professionisti per affrontare i tuoi sentimenti e migliorare la tua situazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buonasera e grazie per la sua condivisione. "se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto". Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla in questo. un caro saluto.
Salve gentile utente.
Sicuramente la sua situazione di apatia e scarsa motivazione può avere due chiavi di lettura: la sua vita sociale, che ha ben descritto, e il suo benessere interiore percepito. Può darsi che lei stia dando molta importanza a fattori esterni (amici con interessi diversi, partner poco presente, senso di incomprensione) per giustificare la sua frustrazione. Dovrebbe anche riflettere sul perché emerge questo bisogno di evadere dalla routine, di uscire dalla solita cerchia e cercare attività nuove e stimolanti.

Molte persone hanno la necessità di cambiamento per crescere. Ed è questo il mio primo consiglio: prendere qualche decisione importante che la porti a cambiare abitudini troppo a lungo perpetrate, a scapito del benessere e della felicità. Non si tratta di cambiare città, lavoro o amici. Si tratta piuttosto di cambiare ritmo alle sue giornate, di trovare nuove attività e nuove passioni. Di notare ciò che la fa davvero stare bene e cominciare a dilatare il tempo che dedica a se stessa.

Il mio secondo consiglio è di smettere di lamentarsi. Piuttosto cominci ad avere motivi per gratificarsi, per essere orgogliosa e felice per quello che fa o che sa fare. E non si tratta solo di benessere personale, ma anche di rivolgere benessere al di fuori, con atti di gentilezza e di gratitudine, con iniziative a carattere sociale e/o ambientalistico, mostrando empatia e compassione verso chi sta peggio di lei.
Forse troverà un motivo in più per ripensare alla sua vita e a quando sia poco utile fermarsi a rimuginare su quanto noiose sono le sue giornate o su come sono poco stimolanti le sue amicizie.

Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Salve, scrive che è ormai da circa un anno che è in questo “loop costante” e probabilmente avrà già tentato altre soluzioni dal punto di vista pratico e quotidiano, per cui proviamo a fare delle considerazioni differenti.

Innanzitutto, vorrebbe conoscere nuove persone, ma forse un primo step può essere quello di interrogarsi sulla qualità attuale delle relazioni che vive. Può essere un passo doloroso, ma potrebbe valere la pena comprendere in che misura le persone che attualmente frequenta influiscono in maniera positiva/negativa/neutra sulla sua vita e se potrebbe fare lei qualcosa per renderle diverse; anche una “cerchia sociale che non fa più per me” o una relazione su cui sente di non poter contare per aspetti personali possono risucchiare le proprie energie.

Da quanto scrive mi sembra che questa possa essere per lei una fase della vita in cui guardarsi dentro per comprendere qual è la fonte della solitudine, della frustrazione e della tristezza che sente; scrive che vorrebbe poter dimenticare queste sensazioni, che invece le ritornano amplificate: ecco, forse è perché andrebbero ascoltate.

Cordialmente,
dott.ssa Onorato
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima, il malessere che ha coraggiosamente condiviso con noi merita una particolare attenzione, sopratutto tenuto conto della sua giovane età che meriterebbe di essere vissuta con entusiasmo e serenità. Purtroppo questa sede, per quanto preziosa, non offre l’importante e indispensabile possibilità di ben esplorare il suo vissuto che sembra davvero impegnativo e faticoso da gestire. Mi sento di suggerirle di dare valore ai suoi stati d’animo e alle emozioni che sperimenta e poterli affrontare e meglio gestire grazie ad un supporto professionale che la aiuti a disinnescare quegli schemi e quelle dinamiche emotivo-relazionali che la incastrano in quel “loop” tanto scomodo e frustrante che ha ben descritto. Restando a disposizione, la saluto cordialmente
MP
Cara utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto, è un passo importante il decidere di chiedere aiuto. Un percorso psicologico può essere utile per esplorare queste emozioni e sensazioni e fare chiarezza, pulizia mentale, mettere in ordine un pò i pensieri alla base di questo loop costante. Lavorare su noi stessi è un regalo che ci facciamo, la decisione di iniziare un percorso è essa stessa motivo di cambiamento che può creare nuovi punti di partenza. Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Federica Di Lauro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, dalle sue parole emerge la sofferenza legata all'apatia che sta vivendo. Si tratta certamente di una condizione da non sottovalutare e trascurare, che richiederebbe qualche approfondimento. Le cause di questa mancanza di interesse potrebbero essere molteplici, spesso non c'è un'unica causa ma una concomitanza di fattori, sia interni che esterni.
Ciò che consiglierei è di valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico per dare il giusto ascolto ai suoi vissuti e ai suoi pensieri, comprendere meglio i suoi bisogni relazionali e individuare delle strategie per far fronte a questo momento di criticità e insoddisfazione.
Resto a sua disposizione qualora volesse approfondire alcune tematiche. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Cara utente, sentirsi così a 24 anni non deve essere affatto facile. Da queste poche righe emerge molto chiaramente quanto sia doloroso per lei stare in questa dinamica. Tuttavia le chiedo cosa sta facendo lei per uscirne? Stando al di fuori delle soluzioni pratiche, poiché non credo di poter essere io o nessun altro a darle una soluzione pratica. Tuttavia credo che possa essere importante per lei riflettere su queste relazioni attualmente presenti, cosa l'ha annoia? Cosa vorrebbe da una relazione amicale/sentimentale? Ha ragione quando dice che non è facile conoscere persone nuove, tuttavia forse dovrebbe pensare a come ridistribuire il suo tempo. Per stare bene spesso bisogno un po ripartire da noi stessi, ascoltandoci e chiedendoci di cosa abbia davvero bisogno?! Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno! Questa sensazione di apatia, mancanza di stimoli, frustrazione, incompletezza (possibile?) non vuole essere messa a tacere. Se cerca di "dimenticare" si "amplifica". Mi perdoni, ma io ci sento qualcosa di prezioso e vivo. Ciò che pare metterLa tanto in difficoltà è anche la "voce" attraverso la quale sembrano esprimersi aspetti di Lei che sono rimasti sopiti a lungo. Le appartengono e adesso chiedono diritto di cittadinanza, vogliono vivere. È un'occasione unica. Trovi una seconda mente che Le offra un'esperienza nuova, che Le dia finalmente la possibilità di essere se stessa intera, completa, integrata. Ha diritto a vivere e nutrire tutti gli aspetti che Le appartengono. Buon lavoro
Cara utente, da quello che scrive emerge molta sofferenza in merito al suo stato attuale. Quella che lei chiama noia e frustrazione è sicuramente legata a dei pensieri specifici che meritano di essere approfonditi. Ciò che pensiamo influenza ciò che proviamo. Il sentirsi non capiti può essere legato ad diversi fattori, ad esempio ad una mancata soddisfazione dei propri bisogni personali . Potrebbe essere utile fare chiarezza in merito a pensieri, emozioni e bisogni attuali. Il fatto di sentirsi "stretta ed inserita in un loop costante" è legato a qualcosa di profondo che merita attenzione, in questa sede è difficile approfondire aspetti così personali.
Rimango a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Ludovica Grespan
Cara utente, mi dispiace molto per la situazione che descrive, immagino ci si senta stretti in un mondo che non si sente adatto a sè. Sarebbe importante poter esplorare cosa c'è sotto questa insoddisfazione e questa apatia, comprendere come si sente e da quali vissuti derivano queste sensazioni. Credo potrebbe esserle di aiuto confrontarsi con un professionista che possa aiutarla a ritrovare la sua vitalità.
Resto a disposizione e le faccio un in bocca al lupo per il suo percorso.
Cordialmente
Dott.ssa Ciaudano.
Salve, si metta in ascolto di quello che sente..è un momento molto faticoso per lei, dove ci si sente scarichi, senza energie, stimoli, interessi...tutto le sembra forse un po' incolore, sciapo, piatto..si dia del tempo, forse parlarne con un professionista la potrebbe aiutare a capire meglio e rimanere in primis in contatto con queste emozioni. I cambiamenti spesso spaventano ma sento che lei è pronta ad attivarne per superare la sua condizione.
Rimango a disposizione, anche online.
Cordiali saluti, Dott.ssa Flaminia Iafolla
Buongiorno, dalle sue parole emerge quanto sia faticoso e difficile questo momento. Spesso quando ci sentiamo annoiati, frustrati e apatici, la nostra mente e il nostro corpo stanno cercando di dirci qualcosa di importante. Iniziare un percorso potrebbe aiutarla a focalizzarsi su di se, cercare la motivazione per cui sta vivendo questo momento e trovare la giusta spinta per cambiare il suo sentire e il suo vivere la vita.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Marta Vittoria Gambardella
Gentile Utente,
Sintomi come quelli che lei descrive possono essere il segnale di qualcosa che la spinge a voler cambiare. Un consiglio che mi sento di darle è di trovare qualcosa che sia autenticamente suo, un interesse, un hobby o un percorso di vita (data la sua giovane età). Inoltre, un percorso psicologico potrebbe essere un buon modo per esplorare questi vissuti e portare a galla il loro senso.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti
Carlo M R Flamini
Sentirsi apatici e privi di stimoli è un qualcosa che in diverse fasi di vita può accomunare diverse persone. Se si tratta di fase, si fa riferimento a qualcosa di passeggero. Diverso è se questa condizione è costante e pervade il tuo stato d'animo sempre. Hai provato mai a fare caso se ci sono momenti/situazioni/persone in cui/con cui non ti senti sola? Bene, coltivale!
Altro filone è quello di crearsi momenti in cui anche nella solitudine fisica (cioè nel non essere nello stesso luogo con persone care) ci si dedica ad attività per te divertenti/rasserenanti. Avere dei momenti speciali tutti per te, farà sì che tu ti possa sempre sentire appagata, anche nella "solitudine".

Attraverso un percorso di crescita personale hai la possibilità di comprendere quali sono i tuoi veri bisogni e strutturare un piano di azione volto a soddisfarli.

Grazie,
Sara
Sembra che tu stia attraversando un periodo di disagio e insoddisfazione personale, e mi dispiace per quanto stai vivendo. È importante prendere in considerazione alcuni passaggi per affrontare questa situazione:

Riflessione sui tuoi interessi e passioni: Dedica del tempo a riflettere su cosa ti piace fare, quali sono i tuoi interessi e passioni. Anche se non hai tempo per iscriverti a corsi, potresti trovare modi più flessibili per coltivare queste passioni, come partecipare a eventi locali, unirti a gruppi online o dedicare anche solo un po' di tempo ogni giorno a ciò che ti appassiona.
Esplora nuove opportunità sociali: Anche senza iscriverti a corsi, ci sono diverse altre opportunità per incontrare nuove persone e ampliare la tua cerchia sociale. Puoi partecipare a eventi culturali, attività sportive o volontariato locale. Anche le piattaforme online e i social media possono essere utili per connetterti con persone che condividono i tuoi interessi.
Comunicazione con il tuo partner: Parla apertamente con il tuo ragazzo dei tuoi sentimenti e delle tue esigenze sociali. Esprimi il desiderio di trascorrere più tempo insieme e di coinvolgerti in attività che vi permettano di condividere esperienze e creare ricordi insieme. Trovate un equilibrio tra le vostre vite individuali e la vostra relazione.
Cura di te stessa: Dedica del tempo a prenderti cura di te stessa, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Fai attività fisica, cerca di mangiare sano, dormi a sufficienza e concediti del tempo per rilassarti e praticare la mindfulness o la meditazione per ridurre lo stress e l'ansia.
Supporto professionale: Se senti di non riuscire a gestire da sola queste emozioni negative, potresti considerare di cercare supporto professionale da uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti possono aiutarti a esplorare le tue emozioni, a trovare nuove prospettive e a sviluppare strategie per affrontare i tuoi problemi in modo sano e costruttivo.
Ricorda che non sei sola e che ci sono risorse e persone disposte ad aiutarti. Prenditi cura di te stessa e cerca di affrontare un passo alla volta questa fase difficile.