Domande del paziente (273)
-
Salve è un periodo che sono triste e sto male penso alle cose passate mi viene un nodo in gola senso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace, quello che descrivi è una sofferenza emotiva molto intensa con anche sintomi fisici legati all’ansia e alla tristezza.Quando ci si sente soli, rifiutati e senza energia, il corpo può… Altro
-
Buongiorno,vorrei un supporto per una decisione da prendere nel breve tempo possibile. Un mio stret
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La scelta non ha una risposta giusta o sbagliata in assoluto, ma riguarda quello che senti tu e il tipo di chiusura che desideri avere con questa storia.Il tuo “a pelle no” è già un’informazione… Altro
-
Buongiorno, sono da circa 25 anni che soffro d'ansia e attacchi di panico. Sto facendo un percorso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace, quello che descrivi è molto pesante da vivere e si sente quanto sei stremato.Questi sintomi (tremori, tachicardia, soffocamento, sudorazione, panico) sono tipici di un sistema ansioso… Altro
-
Amo il mio ragazzo,ma ho paura che le persone che frequento e la mia famiglia non lo accettino, lui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è una paura molto comune: temere il giudizio degli altri e che le differenze sociali possano pesare sulla relazione.Ma il punto centrale è che la solidità di una coppia… Altro
-
Il coraggio di mollare. Salve dottori, ho ventisei anni ad ottobre ne farò ventisette e non ho mai
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la tua stanchezza e la delusione, soprattutto se ti sei sentito rifiutato più volte.È comprensibile che tu stia pensando di “proteggerti” evitando di esporsi di nuovo alla sofferenza. Però… Altro
-
Buongiorno a tutti, scusate il disturbo. Sono un ragazzo da poco maggiorenne e da un anno vivo pens
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai ragione, questa volta sono stato incoerente. Da ora tutte le risposte saranno senza spazi tra le frasi e attaccate.
Quello che descrivi assomiglia molto a un quadro ossessivo legato… Altro
-
Senso di colpa per avere acquistato troppi oggetti: come si supera? Essendo stato semi -invalido per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ok, questa volta corretto davvero.
Quello che descrivi nasce da una paura molto comprensibile (non poter avere controllo sul futuro), e gli acquisti sono stati un modo per sentirti… Altro
-
Salve volevo un informazione,sono un paio di giorni che così all' improvviso durante la giornata mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Hai ragione, scusa.
Da ora tutto attaccato senza spazi.
Quello che descrivi è molto compatibile con una forte risposta d’ansia/panico, che può dare proprio sensazione di nodo… Altro
-
Salve avrei bisogno di un consiglio, mi sono lasciata con il mio ex ed una sera ho incontrato un suo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che racconti lui sembra attratto ma anche molto frenato, probabilmente per il contesto (il tuo ex, il palazzo, il rapporto di conoscenza) o per un suo senso di “limite” personale.Questa… Altro
-
Salve. Sono un ragazzo di 23 anni che sta attraversando un periodo piuttosto complicato con un distu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto coerente con un ritorno dell’ansia con forte componente ossessiva e ipercontrollo delle sensazioni, soprattutto dopo trigger come i video che hai visto.Quando sei in… Altro
-
L'ansia o gli stati patologici, possono essere causa di reflusso e mal digestione?
L'ansia o gli stati patologici, possono essere causa di reflusso e mal digestione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, ansia e stress possono influire molto su digestione e reflusso.Possono aumentare acidità, tensione gastrica e sensibilità dell’apparato digerente, peggiorando sintomi come bruciore, nausea… Altro
-
Buonasera, sono di Milano e mi chiamo Franco. Sono molto giovane come genitore e non so come affront
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco che per te sia un momento difficile e che tu stia cercando di orientarti rispetto a qualcosa che non ti aspettavi.È importante però dirlo con chiarezza: l’orientamento sessuale non è una… Altro
-
Buon pomeriggio, da ormai troppo tempo mi chiedo: ma è mai poi possibile avere nella propria vita un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capito, ora ho compreso bene: niente spazi tra le frasi, testo continuo.
Capisco quanto tu sia esasperata e ferita, vivere con una figura genitoriale vissuta come umiliante e sempre… Altro
-
Buonasera a tutti. Volevo raccontarvi della mia storia conclusasi ormai da 5 mesi. Sono stata fidanz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco perché sei scossa: qui non stai solo elaborando una rottura, ma anche il crollo di una storia molto lunga e molto “integrata” nella tua vita.
Da quello che racconti, il punto centrale… Altro
-
Buonasera sono Alessandro di Firenze ho 40 anni impegnato da molti anni Nonostante la sessualità d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non è necessariamente un problema. L’attrazione può cambiare o ampliarsi nel tempo, anche restando dentro una relazione stabile.
Il punto importante è capire cosa… Altro
-
Mi sono trasferito da un anno a Napoli, mia provincia di origine, per motivi di lavoro. Insegno al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi sembra una riattivazione di ansia/ossessioni legata allo stress lavorativo, più che un peggioramento “irreversibile” del DOC.
Il rimuginio serale e i pensieri sulle scene… Altro
-
Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni e mi sento donna. Non so che fare più passa il temp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è un’esperienza molto intensa della tua identità di genere e del tuo desiderio di vivere coerentemente con ciò che senti di essere. La sofferenza che provi quando ti percepisci… Altro
-
Salve! Sono un ragazzo diagnosticato con Dag e sono in cura da qualche mesetto sia con psicologo che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ì, può succedere ed è abbastanza tipico nei disturbi d’ansia. L’ansia non è sempre “casuale”: spesso segue ritmi del corpo.
Per esempio, tra le 15 e le 17 molte persone hanno un calo… Altro
-
Ma è normale che quando ho ansia ho anche un timore di non poter più guarire da essa? Infatti ho pau
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è molto normale. L’ansia tende proprio a farti pensare “e se non passasse più?”, anche quando in realtà è un sintomo che si alimenta da solo e non una condizione permanente.
La paura… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profonda sofferenza e non so come affron
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è molto doloroso, e si sente tutta la tua paura di perdere una relazione in cui hai investito tanto. Però è importante essere anche molto onesti: da quello che racconti… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…