Domande del paziente (15)
-
Salve , da 2 mesi mi sento male , vertigini , stanchezza, mi sento sempre debole , nervosa , non sop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo i sintomi in questione risultano piuttosto generici e manca una raccolta adeguata di dati e informazioni necessari per poter formulare un quadro clinico completo. Il fatto… Altro
-
buongiorno io ho una domanda. Il sesso del terapeuta può essere in qualche modo rilevante? Mi spiego
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, desidero premettere che sono una psicoterapeuta sistemico-relazionale, e pertanto la mia formazione differisce da quella delle colleghe psicoanaliste citate.
Nel contesto della… Altro
-
Buon pomeriggio. Da anni combatto contro la dipendenza dal cibo. Non ho la forza di smettere. Mangio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un percorso psicoterapeutico volto a esplorare la sua relazione con il cibo e il modo in cui vive le relazioni, potrebbe essere un buon punto di partenza per rispondere alle sue domande.
I… Altro
-
Buongiorno,scrivo qui la mia condizione attuale di stato d'animo. Premetto che ho un lavoro stabile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera,
il corpo possiede un linguaggio sottile ma potente, capace di esprimere ciò che la mente a volte non riesce a dire. Quando non emergono cause organiche evidenti, alcuni sintomi… Altro
-
Buongiorno. Sono una donna di 50 anni. Fidanzata x 12 e spostata da 29 con lo stesso uomo. Il rappor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la ringrazio per averci scritto. Si percepisce chiaramente la sofferenza legata alla situazione che sta vivendo, e desidero esprimerle la mia vicinanza.
Vorrei provare a… Altro
-
Ciao una domanda ma è vero che in depressione,ansia, attacchi di panico e altri disturbi come rimugi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
ha espresso un concetto molto importante e condivisibile. L’idea che esistano “caratteri deboli o forti” è una semplificazione che spesso deriva da una visione culturale o moraleggiante… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza di 26 anni. Scrivo perché ultimamente mi capita di avere delle difficolt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, La ringrazio per aver condiviso queste informazioni.
Per poter comprendere al meglio la situazione che descrive, sarebbe importante approfondire ulteriormente la sua esperienza,… Altro
-
Terapia famigliare (mamma, zia, figlie) Ho una situazione complessa in famiglia, una sorella gemell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per averci scritto.
Dalle sue parole emerge una situazione complessa e un vissuto emotivamente impegnativo; la ringraziamo per la fiducia nel rivolgersi a noi come professionisti.
Altro
-
Gentili dottori, avevo un'amicizia con questa ragazza, che per me era importante. Le volevo bene ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua storia.
Il rispetto è alla base del benessere sociale e molti di noi condividono un’idea simile di ciò che esso rappresenta. Eppure, ciascuno… Altro
-
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte che spero di ricevere, vi scrivo perché ho bisogno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per essersi affidata a noi.
Come ha saputo delineare molto bene, non esiste una risposta univoca alle domande che ha posto: le relazioni sono complesse e la loro “analisi”… Altro
-
Mi chiamo Sara, ho quasi 26 anni e il mio fidanzato 31, sto vivendo una relazione che da circa un an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Sara,
grazie per aver affidato a noi un pezzettino della sua storia.
Mi sembra di comprendere che si stia ponendo molte domande sulle relazioni, non solo in termini di “coppia”,… Altro
-
Buona sera, qualche mese fa ho interrotto un’amicizia significativa, che durava da più di 10 anni. Q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera,
la ringrazio per aver scelto di condividere qui un aspetto così personale della sua esperienza. Comprendo il desiderio di ricevere una risposta chiara, ma temo di non poterle… Altro
-
Salve, qualche mese fa, ho avuto un episodio che mi ha portato ad attuare comportamenti evitanti, co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sulla base di quanto descritto rispetto a questa fatica, immagino siano già stati effettuati accertamenti medici per escludere eventuali cause organiche.
Fatta questa doverosa… Altro
-
buongiorno, MI STO SEPARANDO DAL MIO COMPAGNO. aBBIAMO UNA CONVIVENZA DI FATTO DALLA QUALE è NATOUN
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
grazie per aver condiviso una situazione così delicata e faticosa. Mi sembra di capire che un primo passo importante sia già stato fatto: cercare un mediatore che possa fornirvi… Altro
-
Buonasera, come posso fare a farmi meno paranoie? Noto che ho una tendenza ad avere un pensiero quas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
da quello che descrive, non mi sembra tanto una questione di "farsi meno paranoie", quanto di trovarsi in una situazione che attiva molta incertezza. E l'incertezza,… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…