Domande del paziente (571)
-
Si può guarire definitivamente da una sindrome ansiosa depressiva? Iniziata cura farmacologica è ter
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno ,certo si può guarire, necessita un percorso psicoterapico profondo ,una brava terapeuta ..e fiducia nelle sue risorse.Coraggio non esiti ad intraprendere un buon percorso ! Un caro… Altro
-
Buongiorno. Ho 32 anni, una vita piena, e da due anni ho intrapreso un importante cambiamento nella
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno ,credo che questo nodo cruciale del conflitto con sua madre sia cruciale nella sua vita Mi sembra invece che su altri versanti lei sia in continua crescita ed evoluzione ,le consiglierei… Altro
-
Buongiorno, scrivo per avere un parere/un'interpretazione su un problema di natura psicologica/sessu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,il problema della sua amica andrebbe sicuramente approfondito da una brava professionista È necessario collocarlo all interno della sua storia personale nell' ambito della sua storia… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese a questa parte soffro di ansia, paranoia e a vo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è importante che lei stia prendendo in considerazione la necessità di un percorso psicologico che possa dare un significato più profondo e specifico alla sua sintomatologia ansiosa… Altro
-
Ho una paura pazzesca di potermi fare del male ma solo a pensarci mi prende il terrore.Cerco di d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,innumerevoli dubbi e ansie l attraversano.La terapia farmacologica è sicuramente utile, bisogna fidarsi del medico che l ha prescritta che deve essere uno specialista psichiatra.Ma per… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 24 anni. Mi mancano 5 esami e la tesi per la laurea magistrale ma ormai t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,la sento dilaniata da dubbi,tormenti ,una concentrazione assoluta sulla votazione perfetta,...oscillazioni,paure,immagini catastrofiche , il percorso psicoterapico è stato interrotto… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni, e da 10 a causa di un infanzia non facile soffro di attacchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno ,comprendo la sua sofferenza ,da tanti anni ..prima e dopo la morte di suo padre.Per la terapia farmacologica , sicuramente va monitorata con il suo medico.Ma i suoi grandi dolori ,i… Altro
-
Buongiorno Dottore le scrivo per mio figlio. Mio figlio a 5 anni a casa è un bambino allegro ,vivace
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,capisco le sue preoccupazioni per le insicurezze di suo figlio.Le consiglio di rivolgersi con suo marito ad un psicoterapeuta esperto nel campo infantile.Si parla di consultazione psicologica… Altro
-
Al momento sono arrabbaiti con me: genitori, psicoterapeuta, amici (e lo sarebbero tutti se solo sap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno ,credo che la strada migliore sia quella di parlare con il suo psicoterapeuta e capire le motivazioni ,le resistenze psicologiche ,le paure e le insicurezze che ostacolano le sue scelte… Altro
-
Buona sera, scrivo qua perché non riesco a capire se quello che ho è un problema fisico o psicologic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo sia necessario lei che lei si rivolga ad un terapeuta con esperienza,che l aiuti a comprendere il significato dei suoi sintomi ansiosi ed escluse cause organiche di natura psicosomatica.I… Altro
-
Caro dottore Ho un problema con mia moglie. Mia moglie e' praticante cattolica e io no. Tutti e due
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,credo che i vostri problemi vadano affrontati in una terapia di coppia .La vostra problematica sta danneggiando il vostro matrimonio,e non può mantenersi in questo modo Anche la sessualità… Altro
-
Salve, mio padre 82 anni da svariati mesi “ha deciso” che ci vede meglio senza occhiali da vista ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno ,capisco che sia difficile per un anziano accettare i cambiamenti fisici legati alla età ,ma è un ' ostinazione pericolosa Credo che sia utile che questo discorso venga fatto da… Altro
-
Buona sera sono 15 anni che prendo il tavor . Ho sviluppato dipendenza perché senza la pasticca non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,e se provasse a parlare con una psicoterapeuta ,sia per la dipendenza che per il motivo che la costringe a prendere il Tavor ? Ne trarrà sicuramente beneficio.Il suo problema non è esclusivamente… Altro
-
Buongiorno, sono un uomo di 48 anni ; da quasi un anno ho iniziato una terapia. Sono convito che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,io credo che sarebbe importante per lei continuare ,comprendo la difficoltà,le paure ,le difese che la mantengono in una situazione all erta.Sono situazioni emotive che richiedono molto… Altro
-
Buonasera , ho un problema che si è presentato in diverse situazioni ma di cui ora me ne sto rendend
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,direi che la strada migliore sia quella di rivolgersi ad un bravo professionista psicoterapeuta, Potrà chiarire i pensieri che le creano dubbi e la mantengono in una situazione di stallo… Altro
-
Sono una ragazza di 22 anni, ad oggi non ho ancora fatto il vaccino anti covid, soprattutto per paur
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,comprendo le sue paure ,immagino che abbia consultato i suoi medici di riferimento,se sentisse l esigenza di avere un supporto psicologico può sicuramente esserle utile Credo che i suoi… Altro
-
Salve non so se questa domanda ha già avuto risposta. Purtoppo non ritrovo la mail con cui ho posto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera ,ha fatto molto bene a chiedere aiuto psicologico Situazioni traumatiche che si ripetono possono essere risolte se vengono elaborate e non trattenute dentro di sé.Un caro augurio Dottssa… Altro
-
Buongiorno, ho fatto diversi esami e visitato diversi medici per capire la causa delle mia sensazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,capogiri ,vertigini ,sono sintomi frequenti di una situazione psicologica "instabile" Le consiglierei vivamente di affrontare il problema ,prendendo in considerazione una consulenza… Altro
-
Non c'è mai stato poca intimità da subito per lui non c'è un problema e temo che non abbia attrazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,non trascuri le sue sensazioni ,vale la pena di ascoltare quello che si prova.Come primo passo parli dei suoi dubbi al suo compagno ,il dialogo è il fondamento de una buona relazione… Altro
-
Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 25 anni sto vivendo un periodo delicato ,esco da quasi un anno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno ,molte insicurezze relazionali caratterizzano i suoi rapporti sentimentali .L unico modo di superare questi problemi è quello di rivolgersi ad un buon percorso psicoterapico Anche la… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…