Buongiorno, scrivo per avere un parere/un'interpretazione su un problema di natura psicologica/sessu

17 risposte
Buongiorno, scrivo per avere un parere/un'interpretazione su un problema di natura psicologica/sessuale vissuto da una mia stretta amica. Il problema riguarda la sua intimità, e più nello specifico la masturbazione. Da quando è piccola, è solita masturbarsi solo quando le scappa la pipì, sdraiandosi a pancia in giù e muovendo le gambe dopo averle accavallate, in modo da esercitare una certa pressione e raggiungere un certo piacere. Nel mentre tiene un oggetto in mano , ad esempio un oggetto che le piace molto o un acquisto nuovo, tendenzialmente un libro. In aggiunta, ha dei dubbi sul suo orientamento sessuale e non è mai stata fidanzata. A chi potrebbe rivolgersi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Buongiorno, tutto ciò che ha descritto anderebbe indagato con la sua amica per la quale scrive. Sicuramente una consulenza sessuologica laddove sia presente un disagio o un disturbo potrebbe fare chiarezza ed indagarne a fondo l' origine. Rimango disponibile per qualsiasi informazione un saluto dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 49 €

Buonasera, la sua amica ha un problema rispetto a ciò che fa? Che cosa vorrebbe di diverso? Dare un'interpretazione non la aiuterebbe a fare qualcosa di diverso se è questo che vuole o a capire quale è il suo orientamento sessuale. Un percorso con un sessuologo o psicologo/psicoterapeuta la potrebbe aiutare a capire e eventualmente a risolvere i problemi legati a ciò che ha scritto.
Saluti Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, se nota che il sintomo persiste una consulenza sessuologica potrebbe esserle d’aiuto.
Buina giornata.
Dott. Fiori
Salve, Intanto è molto apprezzabile il suo interesse nei confronti della sua amica. Ritengo che possa essere per lei utile un consulto psicologico al fine di fare chiarezza e indagare meglio alcuni aspetti utili per rispondere meglio alla sua richiesta.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,il problema della sua amica andrebbe sicuramente approfondito da una brava professionista È necessario collocarlo all interno della sua storia personale nell' ambito della sua storia e della sua crescita identitaria e sessuale.É fondamentale che la sua amica sia motivata a intraprendere un percorso psicologico e faccia una sua richiesta individuale Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti , cordiali saluti dottoressa Luciana Harari
Salve. Se la sua amica lo vive come un problema può rivolgersi ad uno psicoterapeuta o a un sessuologo. Distinti saluti
Buonasera, se la sua amica desidera approfondire questo vissuto potrebbe rivolgersi ad un sessuologo. Un saluto
Salve sicuramente un consulto con uno psicoterapeuta può essere una buona possibilità. Un cordiale saluto
Salve,
ho letto il suo messaggio: davvero molto interessante.
Non ho però chiaro quale sarebbe il "sintomo". L sua amica riesce a masturbarsi solo così? E com'è il resto della sua vita sessuale?
Certo uno spazio in cui esplorare la propria sessualità sarebbe interessante, ma mi chiedo se si stia ponendo delle domande circa la sua "normalità" e se per caso non siano proprio queste domande a dover essere indagate per prime.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buonasera, un consulto psicologico potrebbe aiutare la sua amica a trovare le risposte che cerca.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buongiorno, se questi interrogativi destano malessere allora la figura di riferimento è lo Psicoterapeuta.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Gentile utente di mio dottore,
la sua amica potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta/sessuologo ed intraprendere un percorso di psicoterapia nel caso volesse approfondire la conoscenza di se e del proprio orientamento sessuale. Sul portale mio dottore potrà trovare sicuramente uno specialista della sua zona e richiedere un appuntamento.
Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, la sua attenzione per la sua amica è molto generosa ma è importante sottolineare che, il comportamento da lei descritto, non è di per se "sbagliato" in quanto la sessualità viene vissuta in modo diverso da ognuno di noi, se però la sua amica vive male questa modalità di vivere la sessualità allora si potrebbe consigliare alla sua amica di rivolgersi ad uno specialista Psicologo/Sessuologo, è importante che la persona a cui decide di rivolgersi sia competente in entrambe le aree così da conoscere e saper affrontare al meglio i vissuti che si possono portare in terapia.
A presto
Dott. Alberto Carbonari
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €
Buongiorno, è possibile che la sua amica viva la propria sessualità con confusione, forse anche un certo timore a partire dell’esuberanza della sua sessualità infantile e del piacere che ne ricavava. Ciò si traduce ad oggi con quei dubbi circa il proprio orientamento sessuale, ma forse circa la sessualità in generale. Penso che la cosa migliore per la sua amica sia quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per fare chiarezza sul modo in cui la sessualità si annoda alla sua identità e come questo influenza il suo desiderio. Mi allineo con in colleghi che hanno precedentemente risposte sottolineando che è la diretta interessata a dover sentire il desiderio di intraprendere un percorso psicologico a partire da un suo punto di insicurezza o sofferenza. Un saluto
Buon pomeriggio. È difficile poter dare un parere o un'interpretazione sulla base delle informazioni che ci fornisce. Sarebbe opportuno che la sua amica si rivolga direttamente ad un professionista per approfondire ed esplorare ulteriormente alcuni importanti aspetti, quali il modo in cui vive la propria sessualità in generale, il modo in cui sperimenta i comportamenti da lei descritti, i significati che le dà ecc.
A mio avviso potrebbe rivolgersi ad uno Psicoterapeuta, se avverte una sofferenza personale più ampia rispetto alla sola sfera della sessualità, o direttamente ad un Sessuologo se sente di voler approfondire specificamente questa area della sua vita.
Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, se la sua amica lo vive come una difficoltà può rivolgersi ad un sessuologo per intraprendere un percorso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, sarebbe utile per la sua amica, qualora ne senta la necessità, rivolgersi a un sessuologo, per lavorare sulla sua sessualità, fantasie, approfondire i suoi vissuti e le sue emozioni. È apprezzabile il suo interesse per la sua amica, per questo potrebbe lei stesso consigliarle una consulenza psicologica, così da esplorare a fondo se stessa.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino