Domande del paziente (63)
-
ho problemi di peso... mangio spesso e non riesco a trattenermi... mi sento inadeguata e incapace...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, sicuramente la questione del peso e dell'alimentazione possono essere affrontate da angolazioni diverse. Anche un aiuto nutrizionale può sicuramente essere un'ottima strada.… Altro
-
ogni volta che ho un esame vado in difficoltàho paura di non esserne capace e mi agitomi sento s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, condivido con i colleghi che l'ansia, per quanto faticosa da reggere, sia un vissuto funzionale ed utile perché prepara la persona a ciò che vede come una "prova"… Altro
-
Salve...ho 26 anni e scrivo perché sono circa 4 anni che soffro di problemi intestinali causati da f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Persona,
le consiglio di approfondire il tema dello stress che cita e che le genera questi sintomi. E' importante affrontare diverse tematiche rispetto cosa le genera questo… Altro
-
Per guarire dalla fame nervosa e abbufate cm si può fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, il tema che lei porta è molto ampio e può essere accolto da prospettive diverse. Un supporto da un nutrizionista può essere sicuramente una strada valida. E' anche importante… Altro
-
Qualcuno mi può dare una spiegazione a questi atteggiamenti: Non riesco a riordinare, mettere a pos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Persona,
spesso questi comportamenti sono legati alla paura di non poter gestire e controllare la realtà circostante però sarebbe importante capire che cosa vuol dire per lei "riordinare… Altro
-
Volevo sapere che oltre farmaci che prendo per attacchi panicci ,ansia devo affidarmi a un psicologo
Volevo sapere che oltre farmaci che prendo per attacchi panicci ,ansia devo affidarmi a un psicologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, il farmaco può essere indubbiamente un valido aiuto quando la fatica diventa invalidante e compromette la quotidianità della persona sia quando il vissuto appare molto forte da… Altro
-
Buongiorno, ho 33 anni e soffro da sempre di ansia e di una bassa autostima, che a quanto pare ho tr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Persona,
intanto è molto bello che lei si sia accorto della sensibilità di suo figlio e la cosa che può fare per entrambi è occuparsi delle sue questioni personali. Di riflesso suo… Altro
-
Salve mia figlia di 20 anni ha frequenti attacchi di tristezza apparentemente immotivati,ha continua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
La fatica che sta manifestando sua figlia quando, apparentemente, non c'è nessuna causa precisa dice comunque di una sfida che sua figlia sta cercando di affrontare.… Altro
-
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile genitore, innanzitutto dispiace molto per la sua preoccupazione perché immagino anche il senso di impotenza di fronte alla sofferenza di suo figlio. Già il fatto che lei vede la difficoltà… Altro
-
Salve Dottore, le scrivo perchè soffro di ansia, non verso una specifica situazione, ma così, in gen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Persona,
anche se l'ansia è un vissuto difficile da reggere proprio per la sensazione di paura, di vulnerabilità che porta con sé, non è da considerarsi il problema (da risolvere),… Altro
-
Salve. Ho 45 anni e non riesco a costruire nessun sano rapporto di amicizia. Mi lego morbosamente al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, intanto il fatto che lei si interroghi sul suo pezzo nelle relazioni, è già un gran primo passo. Immagino la sua paura di perdere l'altro, soprattutto quando la relazione diventa… Altro
-
Buonasera, da ormai circa 3 anni soffro di ansia quando sono in luoghi o situazioni in cui non mi è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, condivido quanto detto dai colleghi... La durata di un percorso è estremamente soggettiva e dipende da tantissime variabili anche perché al di là del sintomo che porta c'è tutta… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 19 anni Continuo a piangere senza motivo Sono sempre a casa preferisc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Ragazza,
Innanzitutto dispiace molto leggere la tua sofferenza: soprattutto quando dici di non essere importante per nessuno. Questo è il tuo modo di leggerti, non è la realtà dei… Altro
-
Convivo con mio marito e mia suocera. Quest'ultima ha atteggiamenti freddi, superiori ,autoritari, e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Persona,
innanzitutto dispiace molto per la situazione, piuttosto complessa: immagino il suo senso di impotenza perché, forse, lei vorrebbe che queste persone capissero il suo stato… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e il problema principale è che non riesco ancora a trovare la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente,
Riconoscere le proprie fragilità è già un primo passo importante per arrivare a capire cosa c'è sotto questa "indecisione". Lei dice di essere insicuro e… Altro
-
Buonasera, scrivo per chiedere un parere. Faccio terapia da tanti anni con la stessa psicoterapeuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara, condivido il pensiero dei colleghi rispetto l'importanza di condividere con la sua terapeuta i suoi vissuti e i suoi pensieri relativi proprio alla vostra relazione. Sono certa che anche… Altro
-
Salve, Vorrei condividere una mia riflessione e conoscere anche la vostra riguardo al tema dell'usu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, distinguerei il tema della disabilità e della possibilità di fare esperienze sessuali da altre "fatiche" che, da come ne parla, mi sembrano più relazionali e legate alla… Altro
-
Salve! Siamo arrivati al punto di separazione con mia moglie. Abbiamo due bambine. Mia moglie ha un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Utente, immagino la sofferenza di questo momento e mi dispiace molto. Immagino anche la sua fatica nel pensare ad un percorso di coppia sapendo che sua moglie ha un'altra relazione ma… Altro
-
Buongiorno, tre anni fa, grazie al mio ex compagno, ho conosciuto un uomo che mi ha subito colpita s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Utente, mi sembra di capire che oltre alla questione legata al fatto che lei non riesca ad "agganciarlo" ci sia quella relativa a questo forte pensiero che lei ha, nei confronti… Altro
-
Buongiorno dottori, Vi racconto la mia storia con il mio ex fidanzato per chiedervi un parere, ci s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Utente, in tutta sincerità è difficile poter dire se lui è ancora innamorato (poi mi chiedo cosa voglia dire per lui amare) o capire le sue intenzioni. Sembra forte la fatica - di entrambi… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…