Salve! Siamo arrivati al punto di separazione con mia moglie. Abbiamo due bambine. Mia moglie ha un

15 risposte
Salve!
Siamo arrivati al punto di separazione con mia moglie. Abbiamo due bambine. Mia moglie ha un'altra relazione, pero' dice che vuole parlare con un terapeuta per capire se esiste la possibilita' di salvare il nostro matrimonio e stare insieme. Dice che non vuole interrompere i contatti con l'altro finche' non parla con qualcuno per capire se esiste la possibilita' di stare ancora insieme. Io ho espresso i miei dubbi che questa terapia che lei vuole che facciamo non puo' funzionare se lei non interrompe l'altra relazione. Cosa ci consigliate? Pensate che possa funzionare?
Gentile,
una psicoterapia di coppia potrebbe aiutarvi a chiarire reciprocamente aspetti importanti della vostra relazione e nella gestione di questa fase particolare in cui si intreccia anche il vostro essere genitori. Una terapia di coppia può guidarvi o verso una riconciliazione, o verso una buona separazione, che è molto differente da una rottura conflittuale.

Cordialmente, EP

Salve, Mi dispiace molto per la situazione perché posso capire quanto questo momento sia per lei delicato. Al di là della vostra relazione, ritengo utile che lei possa ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti e motivi connessi alla situazione riportata al fine di trovare utili strategie per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. È importante capire bene cosa si pensa e cosa si prova in questi momenti al fine di mettere in atto comportamenti che possano essere coerenti sia con il benessere personale che di quello delle bambine. Resta a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Buona sera
le consiglio di accettare un percorso di terapia di coppia per comprendere cosa vi è successo e vedrà che anche sua moglie capirà che è necessario sospendere questa relazione se vuole che la terapia abbia un significato e vi possa aiutare a comprendere quale sia la strada giusta per entrambi.
Se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi

dott.ssa Letizia Muzi
Gentile utente, in generale ritengo che intraprendere un percorso di terapia di coppia possa risultare molto utile per gestire una situazione delicate come quella che lei descrive. In particolare, credo che i suoi dubbi rispetto alla relazione parallela di sua moglie siano leciti, ma ritengo che la terapia possa aiutarvi a confrontarvi e comunicare i vostri vissuti reciproci anche riguardo a questo. Un caro saluto
E' interessante che a proporre la terapia di coppia sia sua moglie che al momento ha anche un'altra relazione. Significa che non è sicura delle sue scelte e vuole approfondire la relazione con lei prima di fare dei passi avventati. Credo che possa essere davvero importante intraprendere questa terapia per entrambi. Ho avuto spesso risultati molto positivi.
Marina Fregni
Buongiorno, mi dispiace per il difficile momento che state affrontando. Una terapia di coppia può aiutare innanzitutto a chiarire le vostre posizioni ed accompagnarvi verso una riparazione o verso una buona separazione. La questione dell"interrompere l'altra relazione" mi sembra per lei molto importante e potrebbe essere uno degli argomenti che potrebbe affrontare nel percorso.
Saluti
Buonasera, penso sia una buona possibilità per entrambi di approfondire alcune vostre dinamiche. Posso capire che da parte sua non sia facile accettare che sua moglie attualmente abbia un'altra relazione, e probabilmente questo la fa desistere dall'intraprendere un percorso psicologico di coppia con lei, ma se anche solo una piccola sua parte desidera provare a risistemare la vostra situazione penso che questa possa essere una buona occasione....non solo con l'intento di tornare insieme, ma forse potrà esserle d'aiuto per capire meglio certe situazioni intercorse tra di voi e che hanno portato ad oggi. Usufruisca semplicemente di quello spazio per se stesso, anche solo per esprimere ciò che prova.
Cordialmente Dr.ssa Noemi Carrieri - Firenze
Caro Utente,
Sono molto dispiaciuta per il periodo difficile che Lei e sua moglie state attraversando.
I momenti di grande crisi in una coppia sono sempre fonte di disagio e tristezza per tutti i membri della famiglia. Le crisi hanno però in sé anche un grande potere trasformativo che, se accolto e non osteggiato, può portare l'intero nucleo ad una nuova serenità.
Per quel che riguarda l'indicazione, stavolta mi costituisco come voce fuori dal coro: credo che in questo momento un percorso individuale, meglio se per entrambi e con due differenti terapeuti, possa essere di grande aiuto. Vi darebbe la possibilità di riflettere entrambi mettendo a fuoco la vostra individualità.
Un abbraccio,
Dr.ssa Mirella Di Calisto
Caro Utente, immagino la sofferenza di questo momento e mi dispiace molto. Immagino anche la sua fatica nel pensare ad un percorso di coppia sapendo che sua moglie ha un'altra relazione ma credo non sia da sottovalutare la richiesta che porta. Sia che lei desideri riavvicinarsi a sua moglie, sia che lei voglia vivere nel modo più sereno possibile questa fase, uno spazio dove accogliere le vostre fatiche e i vostri vissuti potrebbe essere la soluzione migliore per prendere coscienza di come siete arrivati a questo punto e come proseguire per il vostro bene e quello delle vostre figlie. Un caro augurio, Laura Mandelli
Gentile utente,
credo che il suo punto di vista non sia completamente sbagliato, anzi è comprensibile. Stando a quanto lei ha scritto l'impressione che si ha è che sua moglie abbia bisogno del "lasciapassare" di un esperto rispetto ad una scelta che in realtà ha già compiuto instaurando una nuova relazione con un'altra persona. Se la scelta è giusta oppure no, può saperlo solo lei. Il compito di un terapeuta non è quello di giudicare.
Quello su cui mi concentrerei invece è una separazione pacifica e consapevole orientata ad una buona co-genitorialità.
Buona fortuna. Dr.ssa Giulia Pacifico
Buonasera, comprendo il suo punto di vista. Ma perchè non darsi l’opportunità di farsi aiutare da un professionista per valutare l’idea di tornare insieme?

Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, la natura della consulenza psicologica di coppia è proprio finalizzata a permettere alle due parti di una relazione di affrontare i problemi di natura comunicativa. Dunque, sotto questo aspetto è quello che fa per voi. L'ambiente della consulenza permette di far fuoriuscire tutto in un luogo assolutamente sicuro.
Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile Utente, una psicoterapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a comprendere meglio la natura della vostra relazione, mantenere una posizione oppositiva nei confronti di sua moglie obbligandola a fare una scelta senza prima intraprendere un percorso non permette il dialogo e un confronto produttivo.
Dott. Marenco
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato.
Se non trovate riscontro con lo psicoterapeuta che state frequentando o doveste frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Gentile Utente,
probabilmente ci sono ancora aspetti da chiarire rispetto al suo matrimonio e la terapia di coppia potrebbe sostenervi per qualunque scelta prenderete nel futuro.
Saluti, dott.ssa Kristina Barresi