Domande del paziente (109)
-
Salve sono una ragazza di 20 anni e soffro di ansia da quando mia sorella ebbe un incidente nel mese
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Forse le dirò qualcosa di molto controintuitivo, però se questi pensieri sono emersi, è perchè le stanno comunicando qualcosa e, purtroppo o forse per fortuna, quella è la via della… Altro
-
Una domanda mi viene spontanea: l'ipnosi, può davvero aiutare a uscire fuori dal panico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
L'ipnosi è uno strumento che, se mal gestito, può anche portare a effetti iatrogeni. Inoltre il paziente si trova in uno stato di parziale veglia o addirittura di incoscienza.… Altro
-
Da almeno 4/5 mesi, mi sono fissato la simmetria del mio corpo. Quando noto delle differenze tra des
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Mi pare importante questa questione della "simmetria": da dove nasce, quando, e come mai è così importante per lei che sia tutto perfettamente equilibrato? Perchè non trovare… Altro
-
Salve, è possibile che a distanza di giorni da un attacco di panico si continui a sentire dolore al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Se si escludono problematiche a livello organico (immagino che avrà fatto tutti i controlli del caso), sarebbe utile parlare di questo dolore al petto che non passa. Come se fosse… Altro
-
So di essere una persona complicata, con esperienze che probabilmente inconsciamente mi hanno turbat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Mi pare che questi dubbi le rendano difficili i legami in generale, perchè investono qualsiasi aspetto della sua vita. Forse sarebbe il caso di mettere al lavoro tutto questo, anche… Altro
-
Buona sera mia figlia di 15anni nn so perché si rifiuta tassativamente di lavarsi i denti essendo un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Credo che il suo collegamento attacchi d'ansia - timore di lavarsi i denti sia molto sensato e che abbia colto un punto che interroga sua figlia, e in fondo anche lei. La scelta… Altro
-
Salve da 2 anni dopo un incidente e dopo un cambiamento normale (familiare)che ho avuto nella mia vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Sarebbe importante provare a raccontare questi episodi di depersonalizzazione: anche se la diagnosi è una sola (che poi è tutta da discutere!), le sue manifestazioni sono molto soggettive...… Altro
-
Ho lasciato il mio ragazzo, dopo due anni di tira e molla.. di corna da parte mia e tante carenze ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Mi pare molto importante questa sua riflessione rispetto al bisogno di uno spazio suo e al contempo della necessità della presenza dell'altro. In fondo, si sta chiedendo… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 18 anni che soffre di attacchi di panico, andai anche in ospedale e mi han
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Mi pare molto importante continuare a interrogarsi su questa questione degli attacchi di panico: la paura di impazzire, che accompagna le attività quotidiane, il timore che questi possano… Altro
-
Salve a tutti mi chiamo Luca ho un problema grosso scommesse online mi sono indebitato con tanti pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La ludopatia è una delle forme contemporanee della dipendenza: il fatto solo che si sia interrogato, è già un passo importante. Bisognerebbe ora mettere al lavoro tutto questo. Perchè non… Altro
-
Salve, vorrei farvi una domanda. Perché se la vita è definita come un qualcosa di bello, unica e ine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Ho trovato molto interessante la sua riflessione: perchè non interrogare di più questo desiderio?
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
-
Buongiorno, Dopo due anni e mezzo credo sia il momento di interrompere il mio percorso con il mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Sarebbe forse opportuno, in questi casi, parlarne con il proprio terapeuta: della fatica a proseguire, di questa prescrizione del suo curante, di quello insomma che accade nella relazione… Altro
-
Buongiorno, divorziata da un narcisista che purtroppo è riuscito a trattenere i figli con se, io son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La situazione che descrive sembra parecchio complessa. Bisognerebbe saperne di più, tuttavia mi pare di capire che la sua sia una domanda anche rispetto a se stessa, alla posizione che occupa… Altro
-
Buongiorno e buone feste, prima di arrivare al punto provo a contestualizzare un attimo. sto segue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Forse quello che sta dicendo è che invece avrebbe bisogno di appuntamenti più a stretto giro. Le consiglio di rivolgersi a un altro collega nel privato, che le possa garantire almeno una… Altro
-
Buongiorno a tutti, È dai primi di giugno, dopo un trasloco e un cambiamento di abitudini che ho co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Interessante che questi pensieri siano emersi dopo un trasloco e siano stati amplificati da altri cambi di abitudini; tutto questo ha senso, certo, ma sarebbe raccomandabile vedere… Altro
-
Strana abitudine di mangiare alimenti che gonfiano e bibite gassate (passato di anoressia): è normal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La situazione che descrive è particolare e dice di una sua unicità, di un suo essere soggetto di una questione che è arrivato, in fondo, a interrogare. Perchè non mettere al lavoro tutto… Altro
-
Io prendo lo stilnox da 30giorni perché non dormivo ho.fatto.tutto io senza parere medico ora vorrei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. è forse il caso che si rivolga al medico di base o a uno psichiatra, al quale possa parlare del farmaco e della possibilità della sua sospensione. Mi pare di capire però che l'uso dello… Altro
-
Gentili dottori,ho un problema psicologico che mi infastidisce O meglio,non so se è psicologico.io s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. è molto importante che lei sia arrivata a circoscrivere questo problema: della sincerità, dell'impostura... Ed è importante anche questo tema dei falsi ricordi: i ricordi, in quanto… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Ho bisogno di un consulto. Sto con il mio fidanzato da un an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Mi pare che il suo interrogativo sia molto importante e sia di rilancio di qualche questione assai più cogente per lei: perchè non mettere tutto ciò al lavoro nel suo percorso… Altro
-
Buonasera. Soffro da tanti anni da quando ero adolescente di ansia generalizzata. Ho paura di stare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non ha mai intrapreso un percorso psicologico/psicoterapico? Mi sembra che, seppur in nuce, ci sia un interrogativo tra le righe...
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…