Domande del paziente (109)
-
Buongiorno, è da qualche mese che ho iniziato un percorso di psicoterapia perchè ero veramente st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Capisco la frustrazione e la conflittualità che prova: la terapia non è un percorso semplice nè lineare, costellato da vari momenti; di solito dopo una fase iniziale di miglioramento e parziale… Altro
-
Buongiorno, ho 32 anni e per 8 mesi ho frequentato una ragazza di 26 la quale sta vivendo - da quan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Grazie per la completa disamina: si capisce che lei tenga molto alla ragazza in questione e che senta il bisogno di aiutarla. I sintomi che descrive, anche con dovizia di particolari,… Altro
-
Buonasera, ieri mia figlia mi ha confessato che è innamorata di una ragazza. La mia reazione è stata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
La sua reazione potrebbe essere la risposta a un evento improvviso, imprevedibile, che però l'ha portata a porsi alcune domande: che cosa vuol dire essere donna, che… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da quando ero in prima liceo soffro di ansia e attacchi di panic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Comprendo il suo interrogativo, molto sensato e lecito. Forse i suoi dubbi suggeriscono che la terapia farmacologica da sola non basta e che vorrebbe saperne di più. L'EMDR è una strada,… Altro
-
Salve sono una ragazza di 22 anni e da qualche tempo soffro di Eritrofobia. Questo mi provoca ansia,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quello che dice mi sembra molto importante e meriterebbe un approfondimento: quali sono le situazioni che esasperano il suo sintomo? Quali altre manifestazioni sono correlate? Quando… Altro
-
A causa di un disturbo ossessivo, incentrato sulla paura di sviluppare idee deliranti e di commetter
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Sono dispiaciuta per la sua situazione e capisco il disagio che le provoca.
Sono due i discorsi da affrontare parallelamente: quello con lo psichiatra e quello con lo psicoterapeuta.… Altro
-
Salve sono una ragazza di 23 anni, fra un anno finirò il corso di studi magistrale e mi trasferirò a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Sarebbe importante per lei esplorare questo desiderio di realizzazione personale e di eventuale trasferimento: che cosa significa per lei andare al nord, trovare un lavoro, completare… Altro
-
Alle volte in vacanza o prima degli esami universitari non riesco a dormire In vacanza capita anch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quelli che lei descrive sono momenti salienti, importanti, forieri di un sentire forte. Gli esami ci attivano molto, così come le aspettative che riponiamo nelle vacanze, che di solito… Altro
-
Sono uscito da 8 mesi dalla comunità psichiatrica ho fatto 3 anni a causa di problemi legali..ora so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve.
La comunità ed il carcere sono ambienti difficili e complessi: non è facile poi, una volta usciti, "reinserirsi" (termine che si sente spesso in tali ambienti), non senza… Altro
-
Ne ho parlato con la mia psicoterapeuta e mi detto che ho un disturbo di derealizzazzione e depersona
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Derealizzazione e depersonalizzazione sono due etichette diagnostiche che dicono assai poco della sua situazione. Occorrerebbe capire meglio che cosa significhino per lei e come si manifestano,… Altro
-
Buongiorno volevo fare una domanda… semplice curiosità… se una persona seguita da uno psicoterapeuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve.
Che cosa intende con "farla finita"? Si riferisce alla possibilità di togliersi la vita? In questo caso sarebbe consigliato parlarne col suo terapeuta, magari prima al telefono,… Altro
-
Buon giorno,ho 20 anni ed è dall’inizio di maggio che ho iniziato di nuovo ad avere attacchi di pani
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Certamente occorrerebbe fare alcuni esami che accertino le sue condizioni di salute. Tuttavia lei si rivolge a un portale di psicologia, il che fa pensare che oltre ad un interrogativo… Altro
-
e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
mi pare molto interessante il suo interrogativo: bisognerebbe capire quali ricordi e pensieri le suscitano le "condizioni metereologiche" e come mai questi cambiamenti le… Altro
-
Sensazione di intontinento tutto il giorno (come quando si perde la notte), sensazione continua di s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Che cosa ne dice di questo intontimento? Varrebbe la pena approfondire. è in cura per ansia e depressione, certo, però forse la sua questione esula da queste etichette diagnostiche.… Altro
-
Non posso iniziare un percorso di psicoterapia online perché non ho casa liberada. I miei inquilini
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve.
La sua inquietudine ed il suo bisogno di trovare uno spazio sono comprensibili ed assolutamente leciti. Così come i suoi dubbi sono indice di una fatica ad iniziare e intraprendere… Altro
-
Salve, ho 35 anni e sono depresso da 10, non ho ancora concluso gli studi universitari nonostante un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Mi ha molto colpito la sua idea circa l'invecchiamento, come qualcosa di inesorabile e che porta con sè solo aspetti negativi. Sarebbe interessante esplorare tutto questo,… Altro
-
Salve. Vorrei fare questa domanda. In pratica, non so spiegare come, riesco a capire concetti astrat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ciò che lei descrive è molto interessante e meriterebbe approfondimento. Sembra quasi di intuire che si tratti per lei di una sorta di sintomo, che ha aspetti di disturbo, ma anche… Altro
-
Sono un ragazzo di 22 anni con possibili disturbi mentali legati alla percezione di sé e degli altri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Il suo interrogativo è molto interessante: in fondo ognuno di noi filtra la realtà attraverso le proprie costruzioni soggettive. è così: "la realtà poggia sul fantasma",… Altro
-
Buona sera, Sono una donna di 30 anni che da anni combatte con il disturbo borderline diagnostica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Prima di tutto non condivido molto il discorso sulla diagnosi: capisco che avere una diagnosi dà un certo tipo di sicurezza, ma a lungo andare può diventare un'etichetta che… Altro
-
buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e mi sto trovando in una situazione sentimentale per me del t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Capisco che questa possa essere una situazione molto frustrante e di sospensione. Questo, purtroppo, è tuttavia il rischio che ogni legame implica, specialmente se virtuale,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…