Buona sera mia figlia di 15anni nn so perché si rifiuta tassativamente di lavarsi i denti essendo un

16 risposte
Buona sera mia figlia di 15anni nn so perché si rifiuta tassativamente di lavarsi i denti essendo una ragazza con ansia e attacchi di panico ho pensato che fosse correlato ...che esistesse una malattia per la fobia dei denti sembrerebbe quasi così ? Cosa posso fare per aiutarla sta andando anche dalla psicologa per il motivo dell' ansia ..sono molto preoccupata per i suoi denti ma anche per quello che le potrebbe accadere ....grazie .
Cara utente, prima di tutto ciò che mi sento di dirle e di condividere tale preoccupazione con la psicologa che segue sua figlia. Sicuramente la psicologa le saprà dare le indicazioni più adatte conoscendo il caso di sua figlia. Inoltre provi a chiedere a sua figlia cosa non le piace dell'idea di lavarsi i denti, si metta in una posizione di curiosità verso questo comportamento. Pur comprendendo la sua sana preoccupazione, se lei si mostra preoccupata e in apprensione verso questo comportamento questo potrebbe rendere la comunicazione con sua figlia più complessa. Provi in modo sinceramente curioso di capire cosa accade nel momento in cui sua figlia deve lavarsi i denti, provi a sintonizzarsi con lei con i suoi stati emotivi, si mostri aperta e disponibile. Questa modalità potrebbe esserle di aiuto in linea generale per migliorare la comunicazione con lei, visto anche il momento delicato e faticoso che sta affrontando. In bocca a lupo Cordiali saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo

Salve signora, mi dispiace moltissimo per la situazione che Descrive perché posso comprendere sia la sua preoccupazione che il disagio sperimentato dalla ragazza. Sicuramente è fondamentale e avete fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico, potrebbe essere che le due cose siano correlate: mi viene in mente, ma potrebbe essere sbagliato, che magari la paura di lavarsi i denti sia correlata ad una paura verso il vomito ossia quelle sensazioni che, magari con un oggetto in bocca, te neDescrive perché posso comprendere sia la sua preoccupazione che il disagio sperimentato dalla ragazza. Sicuramente è fondamentale e avete fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico, potrebbe essere che le due cose siano correlate: mi viene in mente, ma potrebbe essere sbagliato, che magari la paura di lavarsi i denti sia correlata ad una paura verso il vomito ossia quelle sensazioni che, magari con un oggetto in bocca, teme possano verificarsi possano verificarsi. Ripeto potrebbe non essere questo, lo dico perché una volta mi è capitata una situazione simile Dove era emerso alla fine che la persona aveva la paura di quelle sensazioni fisiche generate dall’avere un oggetto estraneo in bocca poiché questo avrebbe comportato sintomi del vomito. Comunque, al di là di questo, provate ad instaurare un dialogo schietto e sincero ma senza giudizio e senza la fretta di trovare subito delle soluzioni, lasciando libera la ragazza di poter esprimere il suo vissuto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima buongiorno, mi dispiace per questa situazione ma è molto difficile così poterle dare qualche risposta. La cosa che posso dirle è che le diagnosi le deve fare la Professionista che sta seguendo sua figlia, avete scelto lei per il supporto ed è lei che si sta interfacciando con tutta la situazione.
Gentilissima paziente,
giustamente Lei è preoccupata in quanto consapevole dell'importanza di lavarsi i denti per mantenere una corretta igiene orale e prevenire l’apparizione di patologie, come la carie.
Le suggerisco di parlare delle sue preoccupazioni con la psicologa che segue sua figlia, per avere un quadro più chiaro della situazione, può essere che tale rifiuto nasconda delle fobie o un disturbo ossessivo.... o altro ancora, ma le nostre son solo supposizioni, solo la psicologa di sua figlia può sapere. A disposizione,
saluti
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Sicuramente è opportuno informare la professionista che sta seguendo sua figlia di questa dinamica. Inoltre, comprendendo lo stato di ansia che sta vivendo anche lei come madre, sarebbe di supporto intraprendere un percorso individuale al fine di fronteggiare al meglio questo momento.
Gentile utente
bisognerebbe capire bene il perché sua figlia si rifiuta di lavarsi i denti, perché effettivamente è un problema urgente, poiché può danneggiare anche la salute fisica della ragazza.
Dovrebbe confrontarsi anche con la psicologa di sua figlia per trovare una soluzione tempestiva.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
Salve, sua figlia ha già cominciato un percorso psicologico in cui si starà prendendo cura delle problematiche da lei descritte. Nel caso potrebbe esprimere i suoi dubbi alla psicologa di sua figlia. Essendo minorenne , la collega non potrà esimersi da fornirle info a riguardo. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Gentile Signora, ottimo se sua figlia sta già facendo un percorso, si fidi del lavoro che conduce con la sua terapeuta. Dal momento che è minorenne può richiedere dei colloqui per capirne l'andamento e per essere aiutata a sostenere meglio la ragazza. Valuti con lei se può essere utile attivare un percorso per sé,con un altro terapeuta, dandosi il tempo così, di affrontare tutte sue preoccupazioni a riguardo.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buonasera Signora, comprendo le preoccupazioni di mamma ma credo che la decisione più proficua l'ha già intrapresa. Un percorso tempestivo é la soluzione più idonea. Per quanto riguarda il lavarsi i denti credo che sia opportuno informare la professionista che segue la ragazza. I motivi potrebbero essere tanti, a seconda dei vissuti personali.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera signora.
Condivida con la psicologa che segue sua figlia, questa sua preoccupazione. Il fatto che lei sia preoccupata non aiuta la comunicazione con sua figlia e la presenza attiva verso una comprensione vicina del problema.
Un saluto cordiale
Buongiorno signora, parlarne con la professionista che segue sua figlia può aiutarla a trovare le strategie migliori per intervenire indirettamente sul problema che sembra preoccuparla su tutto: lavarsi i denti. Mi viene da chiederle da quanto tempo sua figlia si rifiuta, che tipo di comportamenti metti in atto al rifiuto, a partire da come lo giustifica (...) se vi sono altre sintomatologie accanto all'ansia e agli attacchi di panico. E' una preoccupazione comprensibile e comunque da contestualizzare. Si prenda il tempo di un approfondimento con una consulenza specifica per fugare dubbi ma soprattutto per prendersi cura della sua preoccupazione. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa
Buonasera sicuramente rientra in un quadro ansioso può parlare di questa sua preoccupazione con la psicologa che sta seguendo sua figlia ed eventualmente valutare anche per lei un sostegno psicologico per affrontare al meglio questo periodo. Ovviamente dovrà rivolgersi ad una psicoterapeuta diversa da quella che sta seguendo sua figlia. Cari saluti,Rossella Chiusolo
Buonasera. Credo che il suo collegamento attacchi d'ansia - timore di lavarsi i denti sia molto sensato e che abbia colto un punto che interroga sua figlia, e in fondo anche lei. La scelta di rivolgersi a un professionista è corretta anche per lavorare su di sè, ma l'ha anche proposto a sua figlia? Sarebbe disponibile a ingaggiarsi in una cura? Rimango a disposizione. Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, sicuramente lei è una mamma che coglie degli aspetti importanti, forse sarebbe utile parlarne con la psicologa di riferimento.
Si conceda del tempo per capire cosa sta accadendo in famiglia e come mai è così difficile questo momento. Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Flaminia Iafolla
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione. Probabilmente il rifiuto di lavarsi i denti è connesso al malessere che sta attraversando sua figlia, come fosse una reazione a qualcosa che sua figlia ha difficoltà ad elaborare: è
quindi molto importante parlare di questi aspetti con la psicologa di riferimento.
Rimango a disposizione
Buongiorno, come genitori avete dei feedback da parte della psicologa? Siete seguiti anche voi da un professionista che lavora in rete con la psicologa che segue la figlia? Se ha questi disturbi ci può stare che abbia qualche forma di fobia relativo all'azione del lavarsi i denti e questa, nel tempo può rientrare attraverso delle particolari tecniche, così come, se vi sente troppo invadenti (suo vissuto) magari è una delle poche cose su cui, a suo modo, può decidere.