Domande del paziente (109)
-
Buongiorno, ho usato per anni eutimil e sono stato benissimo. Lo scorso anno in estate ho scal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Lo scalaggio dei farmaci non è mai cosa fine a se stessa: esso avviene comunque all'interno di una relazione, ovvero quella tra lei e il suo curante. Comprendo la sua irrequietezza… Altro
-
Salve a tutti, sono una ragazza di anni ventuno. Vivo lontana da casa mia, sono una ragazza fuorise
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Grazie per aver posto il suo interrogativo qua, è già un grande passo. è come se, anche se in embrione, si stesse delineando qualcosa di una domanda, una domanda di cura, si intende.… Altro
-
è un periodo che vedo tutto nero e sono negativa, se devo andare a lavorare mi vengono gli attacchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Sarebbe meglio poter dire di più di questi sintomi. Già il solo fatto di aver ricondotto la questione alla famiglia del suo fidanzato e, immagino, indirettamente o per contrasto, alla sua,… Altro
-
Buongiorno, volevo ringraziare tutti anche con ritardo per le email e le risposta che mi stanno aiu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua fiducia. In questo caso la invito ancora a parlarne con il suo curante: sarebbe molto utile e potrebbe rappresentare un punto di svolta del suo percorso. Inoltre,… Altro
-
Buongiorno, ho 29 anni e ho problemi di BED da 4anni. Per un po' sono stata seguita da una psicolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Grazie per il suo quesito e per aver trovato anche la modalità di “sfogarsi” in modo altro, che non quello col corpo. Il suo interrogativo è molto interessante e credo che in questi casi… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Attualmente sto passando un momento di crisi dovuta alla fine d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Mi pare importante che lei sia riuscita a dire qualcosa della sua gelosia, di questi "mi piace" e di questa Altra. Varrebbe la pena lavorarci, che ne dice?
Cordialmente.
-
Salve, ho bisogno di raccontare la mia storia e di sentire pareri a riguardo. Un anno e mezzo fa inc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Mi pare importante che lei, attraverso questa esperienza, anche ricca e complessa, sia riuscita a interrogare il suo essere l'Altra: Altra rispetto al suo uomo, ma forse non solo...… Altro
-
buona sera Quando mi metto in macchina mi manca l aria mi fa male la gola e gli occhi parecchie volt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Mi spiace molto per questa sua condizione, però posso dirle che avere una sintomatologia, anche importante, è già un modo di mettere al lavoro alcune questioni. Per poterle risolvere,… Altro
-
Buon pomeriggio, sono una giovane donna, ho appena fatto coming out con mia madre che purtroppo ades
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Chissà quanto deve essere stato difficile per lei attraversare questo momento. E comprendo la sua tristezza di lasciare tutto e "scappare". Magari si tratta di provare a starci… Altro
-
Ho un problema con la mia relazione e non riesco a vivere serena. Sono una ragazza di 26 anni. Sto i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Certamente non deve essere facile per lei: ci sono tante questioni in gioco e sembra che lei sia un po' nel mezzo di esse. Sarebbe forse… Altro
-
Buonaseea, Convivo da qualche mese con il mio compagno. Stasera gli ho chiesto se poteva lasciarmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Mi pare di capire che dietro questa vicenda, apparentemente innocua, ci siano assai più complicate vicende familiari e relazionali... Forse occorrerebbe sciogliere questa matassa, che dice?
Altro
-
Buongiorno. Sto cercando di uscire da un periodo veramente difficile che ha inizio 3 anni fa con l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Probabilmente questa malattia ha scatenato alcuni interrogativi, che non se ne sono andati al passare della problematica medesima. Mi spiace che ne soffra, ma perchè non cogliere l'occasione… Altro
-
Buongiorno a tutti, Sono un ragazzo di 31 anni e circa 3 anni fa ho iniziaton ad avere pensieri oss
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Grazie per aver condiviso i suoi pensieri qui. È molto importante. Ha parlato di queste oscillazioni del suo desiderio col terapeuta? Forse portare i suoi dubbi in uno spazio che sia… Altro
-
Mia figlia, 10 anni, sviluppo nella norma da tutti i punti di vista, secondo me, seppur con qualche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Forse sarebbe il caso di dire di più di questi comportamenti ripetitivi... Interessante anche che questo interrogativo sorga ai dieci anni di sua figlia. Bisognerebbe che ne parli con qualcuno… Altro
-
Buonasera, vi scrivo perché sto conoscendo un ragazzo che mi interessa ma ho saputo da lui che è bi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Interessante l'interrogativo che pone: posso immaginare la sua sensazione di incertezza in una situazione come questa, ma non è detto che tale problematica vada per forza… Altro
-
Buona sera, scrivo qui perchè vorrei avere un secondo parere riguardo a ciò che mi è stato riferito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Innanzitutto queste diagnosi da dove vengono? Le ha fatte lo psichiatra o sono sue supposizioni? Tutti questi sintomi sono certamente importanti e da non sottovalutare: occorrerebbe portarli… Altro
-
Salve sono in fissa con una persona del mio stesso sesso che conosco da anni ,in fissa perche lui mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Mi pare molto interessante questo suo pensiero rispetto alla perfezione dell'altro e questa ricerca della propria attraverso l'altro. Forse sarebbe il caso di parlarne con… Altro
-
Io29 lei 34, 5 anni di relazione. Senza entrare molto nei meriti della fine della relazione, vorre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Ognuno di noi ha questi meccanismi di ripetizione: anche se forieri di angoscia, portano con sè anche una quota di godimento. La situazione della sua compagna sembrerebbe un esempio… Altro
-
Salve, vorrei sapere perché in prossimità del tramonto quando arriva il buio, mi sale l'ansia senza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Trovo molto interessante questa sensazione al tramonto, sul far della sera... Bisognerebbe dirne di più: a che cosa lei l'associa, a quali pensieri, ricordi, fantasie? Certamente… Altro
-
Rispondo ,è possibile che avendo una brutta immagine e idea di mio zio ,siccome vedo delle somiglian
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Certamente il suo pensiero ha un senso ed è legittimo. Occorrerebbe capire però che cos'altro la lega a lui, quali sono le origini di questa somiglianza, quali gli altri legami familiari..… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…