Domande del paziente (544)
-
Buon giorno sto assumendo goccine rivotril da circa due anni in più ho sempre bevuto anche del vi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quanto descrivi è un fenomeno che ha senso sia dal punto di vista neuropsicologico sia farmacologico. Il Rivotril (clonazepam) appartiene alla classe delle benzodiazepine,… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da un po’ di settimane mi è comparso un sintomo strano (mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quanto descrive, la sensazione che avverte — un’“onda” o tensione che percorre il corpo, spesso quando si sta rilassando o per addormentarsi — potrebbe essere legata a fenomeni… Altro
-
Buonasera Ho una sorella di 60 anni oligofrenica dall età di 4 mesi..di vita... non genetica sta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Elisabetta,
capisco bene la sua preoccupazione e anche quanto possa essere stressante gestire la cura di sua sorella, soprattutto quando ci sono variazioni di pressione e lei si… Altro
-
Una mia cara amica da alcuni mesi si comporta in maniera strana. Il suo carattere è talmente cambiat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive rispetto alla sua amica è certamente preoccupante e merita molta attenzione. Un cambiamento così netto e improvviso nella personalità, nel modo di relazionarsi,… Altro
-
Si può assumere Xanax con prodotti integratori omeopatici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
in linea generale, non ci sono interazioni significative conosciute tra Xanax (alprazolam) e prodotti omeopatici, perché gli omeopatici contengono dosaggi molto diluiti di principi… Altro
-
Buon pomeriggio, scrivo per la mia mamma che è da tempo che soffre di ansia e depressione. Ha da sem
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio,
la situazione che descrive è comprensibilmente fonte di preoccupazione e stress per lei, e il senso di colpa che prova è naturale quando ci si sente impotenti di fronte… Altro
-
Buongiorno, spiego brevemente quanto mi sta succedendo da circa 2 mesi: FINE MAGGIO: dolore zona s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quanto descrivi è una situazione che, pur essendo complessa e preoccupante, trova una spiegazione molto frequente in condizioni legate allo stress e all’ansia. È comprensibile… Altro
-
Salve, soffro di disturbi d'ansia. Ho preso Sereupin per molti anni e stavo discretamente bene. Da u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive è una situazione abbastanza comune nei primi giorni di un cambiamento di terapia antidepressiva. Il passaggio da Sereupin a Brintellix, anche con sospensione… Altro
-
Buongiorno,ho un problema d'ansia e nervosismo,sono stato da uno specialista e mi ha prescritto il r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quanto descrive, è comprensibile che stia cercando sollievo dai sintomi di ansia e nervosismo, ma ci sono alcuni punti importanti da considerare. Il Rivotril (clonazepam) agisce… Altro
-
Salve, non gioco da circa 5 mesi e devo dire non ci penso più. Alcuni amici mi hanno invitato ad and
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
è molto positivo che lei percepisca un miglioramento e che non abbia più pensieri costanti sul gioco d’azzardo. Il fatto di sentirsi meglio dopo un lungo percorso di cura,… Altro
-
Buongiorno, vorrei raccontare la mia storia. Sono una ragazza di 25 anni. Da quando ne ho memoria
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
grazie per aver condiviso con tanta sincerità la sua storia: già questo passo è un segnale importante di consapevolezza e voglia di prendersi cura di sé. Quello che descrive è… Altro
-
Ciao a tutti, soffro da più di un anno che mentre ascolto della musica il mio cervello la ripete a l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quanto descrive, quello che sta vivendo è un fenomeno abbastanza comune noto in ambito neuropsicologico come “earworm” o “canzone martellante”: si tratta di frammenti… Altro
-
salvi. mio figlio ha 18 anni ha un ritardo intellettivo lieve con compromissione comportamentale e d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
comprendo bene la sua preoccupazione: la situazione che descrive richiede un supporto integrato, poiché la presenza di ritardo intellettivo lieve, disturbo d’ansia ed epilessia può… Altro
-
Salve,sono andato da una specialista e mi ha dato come alternativa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive rappresenta una situazione complessa, perché coinvolge sia la gestione del dolore e dei sintomi fisici, sia la Sua storia personale di dipendenze, con… Altro
-
Salve ,circa 3 mesi fa mi sono sentita male arrivando al pronto soccorso super spaventata e molto ag
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da quanto descrive, la situazione che sta vivendo è molto difficile e comprensibilmente spaventosa. Quello che riferisce — capogiri, sensazione di confusione, difficoltà di concentrazione,… Altro
-
Buongiorno, mio figlio di 20 anni, durante l'infanzia e fino ai 12- 14 anni ha sofferto di tic nervo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quanto descrive sembra compatibile con la ricomparsa di tic transitori, fenomeni che possono manifestarsi in alcune persone anche in età adulta, spesso in situazioni di eccitazione,… Altro
-
Perché quando faccio un minimo sforzo tremo? Anche quando sono a riposo ho sempre la sensazione di t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la sensazione di tremore, sia a riposo sia durante piccoli sforzi, può avere diverse cause e non sempre indica una malattia grave, ma è certamente qualcosa da valutare con attenzione.… Altro
-
Buongiorno, una persona incapace di intendere e di volere può tornare capace? Dopo quanto tempo e da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la capacità di intendere e di volere non è una condizione fissa e immutabile: può variare nel tempo in base alla salute mentale della persona, al trattamento ricevuto e alle circostanze.… Altro
-
il sovradosaggio di depakin comporta forte mal di testa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
Il mal di testa intenso, da solo, non basta a diagnosticare un sovradosaggio, ma può far parte del quadro soprattutto se associato ad altri sintomi come:
-Nausea e vomito
Altro
-
Salve ho 36 anni e saranno almeno 12 anni che vivo con questo senso di stranezza mentale,chiuso in m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive sembra essere un vissuto molto faticoso, in cui la percezione di sé e della realtà appare alterata, come se vivesse in una sorta di “distacco mentale” costante.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…