Domande del paziente (544)
-
Salve. Vorrei sapere se il neuropsicologo può anche offrire consulenze/aiuto psicologico come uno ps
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco il dubbio. Il neuropsicologo è uno specialista che si occupa principalmente della valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio,… Altro
-
Buongiorno, Sono un uomo di 50 anni e da circa un anno e mezzo soffro di ansia, depressione, reflus
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la sensazione di pressione alla tempia che descrive, insieme a ansia, depressione e reflusso, può avere diverse componenti. Il fatto che gli esami neurologici siano risultati… Altro
-
Salve ho 30 anni e da ormai 6 mesi soffro di un astenia non dico cronica ma quasi...premetto che da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive è un quadro di affaticamento persistente che può risultare molto debilitante, e capisco bene quanto sia frustrante sentirsi così nonostante il sonno regolare e… Altro
-
Sono una donna di 56 anni. Poichè soffro di insonnia da sempre, il mio specialista mi ha suggerito ,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
da quanto riferisce, avete già costruito insieme al suo specialista un approccio graduale e mirato al miglioramento del sonno, utilizzando il trittico e integratori naturali come melatonina… Altro
-
Salve,io prendo da un mese una compressa al mattino di zoloft 50 per dimenticanza ieri l'ho presa di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
può stare tranquillə: prendere lo Zoloft (sertralina) a un orario diverso occasionalmente non comporta rischi né effetti collaterali rilevanti. Può semplicemente accadere di percepire… Altro
-
Ciao scrivo perché mi rendo conto di avere un' ansia e turbamento da cui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
quello che stai vivendo è molto comprensibile e merita ascolto, non giudizio. Le parole ricevute da uno specialista online possono avere un grande impatto, soprattutto quando toccano… Altro
-
Buongiorno ho mia mamma che ha 79 anni Da sempre soffre di ansia depressione attacchi di panico cur
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive potrebbe essere correlato a una condizione nota come sindrome delle gambe senza riposo o a fenomeni di iperattivazione muscolare legata all’ansia cronica.… Altro
-
Prendo Deniban mezza compressa a periodi secondo il bisogno della mia ansia ,poi prendo en
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco bene quanto questi sintomi possano essere pesanti e destabilizzanti. Quello che descrive — apatia, pianto frequente, umore basso e gonfiore addominale — può avere diverse… Altro
-
Buongiorno, ho un problema con i miei genitori ottantenni. Mia madre ha disturbi che riconducono ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la situazione che descrive è delicata e comprensibilmente fonte di preoccupazione. Quando un familiare anziano mostra segni di declino cognitivo importante e rifiuta cure o visite… Altro
-
Salve ho mio figlio che per disturbo e i d ansia gli è stato prescritto questo farmaco ovviamente da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco perfettamente la sua preoccupazione: avere un figlio adolescente con ansia e dover affrontare l’idea di un trattamento farmacologico può generare dubbi e timori,… Altro
-
Buongiorno, ho 58 anni e da più di 20 soffro di un disturbo che consiste in una sensazione di bruci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ChatGPT ha detto:
Buongiorno,
quello che descrive è senza dubbio un quadro complesso e, comprensibilmente, frustrante. La sensazione di bruciore e formicolio diffuso senza segni… Altro
-
Buonasera si possono assumere contemporaneamente quietatina
Buonasera si possono assumere contemporaneamente quietatina e Haldol?Vi ringrazio anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco la sua domanda. La Quetiapina e l’Aloperidolo sono entrambi antipsicotici, ma appartengono a classi diverse e agiscono in modo differente. In alcuni casi clinici può… Altro
-
Buona sera io prendo EN2 pastiglie, poi il mio medico per la depressione mi a ordinato ecita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
capisco bene la sua difficoltà: quando si iniziano o si associano farmaci come l’EN (benzodiazepina) e l’escitalopram (antidepressivo SSRI), è abbastanza comune avvertire sensazioni… Altro
-
Buonasera, ho scritto qui varie volte per alcuni consulti , ho 47 anni pratico sport, non fumo e ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
capisco bene la sua preoccupazione, soprattutto considerando la sua storia di ansia e gli episodi di panico del passato. I sintomi che descrive — fitte brevi al petto, sudorazione… Altro
-
Ho un’ansia terribile di non riuscire piu a dormire
Ho un’ansia terribile di non riuscire piu a dormire. cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
capisco bene quanto possa essere debilitante la paura di non riuscire a dormire: spesso, paradossalmente, l’ansia di non dormire peggiora l’insonnia stessa, creando un circolo… Altro
-
salve, vorrei illustrare una problematica che a me ha sempre creato problemi e disagi, non so se ciò
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive è un fenomeno più comune di quanto si possa pensare, anche se spesso poco conosciuto. La reazione intensa di disagio, brividi e nausea al contatto o anche solo… Altro
-
Salve, dalla morte di mia madre ho avuto una forte depressione che mi ha portato alla ludopatia dal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quello che descrive è comprensibile: la perdita di sua madre, la solitudine e la dipendenza dal gioco d’azzardo formano un insieme molto difficile da gestire, e anche quando… Altro
-
Buongiorno, ora vi spiego il mio problema: da circa il 2009 non riesco piú esprimermi nell'viso ( bu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso così dettagliatamente quello che stai vivendo, è importante poterlo fare per essere compresi. Da quanto descrivi, quello che senti riguarda una combinazione di difficoltà… Altro
-
Una persona anoressica grave alla quale è stata diagnosticata un'atrofia cerebrale può inviare messa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
Sì, può succedere e non è così raro come può sembrare.
Ti spiego perché in modo chiaro e comprensibile.
L’atrofia cerebrale legata a un’anoressia grave (di solito dovuta… Altro
-
buongiorno sono un ragazzo di diciott’anni che da un po’ di tempo prende antidepressivi per un traum
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Lorenzo,
dal racconto che fai, sembra che il mal di testa che stai avvertendo possa avere diverse cause, tra cui tensione muscolare, stress, ansia residua o fattori legati… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…