Buongiorno, Sono un uomo di 50 anni e da circa un anno e mezzo soffro di ansia, depressione, reflus

6 risposte
Buongiorno,
Sono un uomo di 50 anni e da circa un anno e mezzo soffro di ansia, depressione, reflusso esofageo e da una pressione alla tempia destra. L’anno scorso, una risonanza magnetica e tanti esami neurologici ma senza risultati. Sono seguito da una psicologa una volta alla settimana. Ci tengo a precisare che non ho dolore alla tempia ma pressione. Ho preso diversi analgesici e pillole per emicrania ma senza risultati. Volevo chiedere come posso tornare a stare bene e non avere più questa pressione. Cosa mi suggerite? Grazie e cordiali saluti.
Il quadro che descrive è piuttosto generico, non è possibile aiutarla online adeguatamente. Posso dirle che i sintomi sono spiegabili come risultato di una sindrome ansiosa, quindi, dati i risultati neurologici che indica, direi che il percorso con la psicologa è adeguato

Il percorso psicologico è sicuramente una valida strada. Affiancare a questo un intervento legato a Tecniche di Neuroimmunomodulazione potrebbe facilitare la gestione dei sintomi che lei descrive.
Se i risultati diagnostici risultano tutti negativi, direi che ha fatto bene a rivolgersi ad una psicologa, sarebbe meglio se fosse uno psicoterapeuta adeguatamente formato sul problema lamentato.
Gentile, rispetto alle problematiche che descrive e considerando che dagli esami neurologici non è stato riscontrato nulla e non le hanno indicato ipotesi diagnostiche di natura organica, un percorso psicoterapeutico è sicuramente una strada utile.
È importante che si senta a proprio agio all’interno della relazione terapeutica e che si senta libero di parlare col suo terapeuta del percorso che state percorrendo insieme. Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio
Salve,
gli esami sono andati bene e questa è una buona notizia.
La cattiva è che le cause sono psicologiche, dico cattiva perchè ciò implica molto più impegno rispetto ad una terapia farmacologica o un piccolo intervento.
Ha fatto bene a rivolgersi ad una psicologa e le chiedo.. è anche psicoterapeuta?
C'è una bella differenza, la invito ad informarsi, il terapeuta ha acquisito strumenti idonei per fare "terapia" lo psicologo per legge può supportare, formare, etc etc ma non può fare terapia. Penso che a lei serva una terapia.
Le consiglio quindi un terapeuta (psicoterapeuta) specializzato in ipocondria e somatizzazioni con il quale con metodiche idonee iniziare una terapia.

Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Capisco che lei stia attraversando un periodo difficile a causa di ansia, depressione, reflusso esofageo e pressione alla tempia destra. In una terapia breve strategica, potremmo lavorare insieme per identificare le cause di queste condizioni e sviluppare strategie pratiche per affrontarle. Potremmo concentrarci sulla gestione dello stress e sull'apprendimento di tecniche di rilassamento per ridurre l'ansia e alleviare la pressione alla tempia. Inoltre, potremmo esplorare modelli di pensiero negativo che potrebbero contribuire alla sua depressione e lavorare su nuove prospettive e abitudini mentali più positive. Collaboreremo per trovare soluzioni efficaci e personalizzate per aiutarla a tornare al benessere emotivo e fisico.