Una persona anoressica grave alla quale è stata diagnosticata un'atrofia cerebrale può inviare messa

5 risposte
Una persona anoressica grave alla quale è stata diagnosticata un'atrofia cerebrale può inviare messaggi perfetti dal punto linguistico e grammaticale ad alcune persone, e messaggio scritti in modo scorretto e sconclusionati ad altre?
Buongiorno, può essere possibile che il deficit si manifesti solo in alcuni casi. Questo può essere dovuto ad uno stato psicologico/emotivo che si manifesta solo in maniera "selettiva" andando ad inficiare il nostro operato in alcune situazioni piuttosto che in altre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
partiamo da quello che sappiamo.
Una diagnosi di anoressia grave, spesso include forti disagi emotivi ancorati all'attaccamento.
Può essere che questi disagi creano uno stato confusionale in alcuni ambiti espressivi con determinate persone che richiamano o riaccendono quelle esperienze spiacevoli vissute. Questo può spiegare i messaggi sconclusionati.
L'atrofia cerebrale potrebbe essere dovuta a traumi ( è stato provato che traumi come abusi, incuria etc etc possono far perdere tessuto connettivo cerebrale di alcune aree cerebrali - prefrontale spesso) .
Ovviamente dovrei saperne di più sulla atrofia, ma anche ciò potrebbe spiegare alcune incongruenze espressive.

Spero do esserle stata utile.
Se è in grado di mandare messaggi voler dire che l'atrofia non ha riguardato interamente le parti del cervello che se ne occupano; può essere successo che il danno sia da altre parti e quindi qualcosa interagisce (come ad esempio suggerito dai miei colleghi, può esserci un problema di attenzione od emotivo a moderare le prestazioni da caso a caso), oppure il danno potrebbe essere tale da creare deficit temporanei (succede ad esempio nelle anomie dovute a danno cerebrale, ovvero la persona scorda più del solito le parole che deve dire ma comunque non sempre). In breve: può succedere; da come ha posto la domanda penso ne abbia già avuto esperienza, direi quindi lo sapesse già che potesse essere vero, ed allora immagino non fosse quello il punto reale della domanda. Consideri di farne un'altra per spiegarsi meglio, o prendere un appuntamento con un professionista per parlarne compiutamente
Prenota subito una visita online: Primo colloquio neuropsicologico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
È possibile, anche se sarebbe bene conoscere meglio il caso per poter dare una risposta più dettagliata e completa.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Sì, è possibile che una persona con anoressia grave e atrofia cerebrale possa inviare messaggi linguisticamente e grammaticalmente corretti a alcune persone mentre scrive in modo scorretto o sconclusionato ad altre. Questo comportamento potrebbe variare in base a diversi fattori come la concentrazione, lo stato emotivo, o il contesto della comunicazione. Le condizioni mediche possono influenzare la coerenza nella scrittura e nella comunicazione, ma non sempre in modo uniforme.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.