Buongiorno ho mia mamma che ha 79 anni Da sempre soffre di ansia depressione attacchi di panico cur

6 risposte
Buongiorno ho mia mamma che ha 79 anni
Da sempre soffre di ansia depressione attacchi di panico curate con le opportune medicine ma con un successo scarso.
Purtroppo talmente è forte l'ansia da un anno i piedi e le gambe hanno un movimento involontario all'interno con dolore che si attenua e sparisce in movimento. Appena si ferma e pensa inizia tutto da capo. Cosa ne pensate ?
Cordiali saluti
Perché non affiancare delle co-terapie a sostegno della terapia farmacologica?
Io lavoro in RSA, spesso praticjiamo tecniche di rilassamento, mindfulness ma sopratutto Interventi Assistiti con il cane. Un abbraccio ad ambedue.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La condizione che indica alla fine richiede l'attenzione del neurologo per le diverse interpretazioni cliniche possibili. All'età che indica non è semplice valutare la possibilità di una terapia psicologica e penso sia più sensato orientarsi verso la stimolazione cognitiva, ovvero una serie di attività che stimolino la signora sul piano mentale ed appunto cognitivo ma anche emotivo; ideale anche un coinvolgimento in attività fisica entro le possibilità concesse dal corpo
Gentilissimo utente, sarebbe opportuna una visita neurologica per poter approfondire la questione e capire se alla base ci sia un problema strutturale. Come consiglia il collega, l'attuazione di un piano di stimolazione cognitiva potrebbe aiutare sua madre ad attenuare parte della sintomatologia presentata.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti, dott.ssa Alessandra Iva Facciuto
Gentile, le suggerirei di procedere con una visita neurologica per comprendere la natura delle difficoltà riportate da sua madre. Sono d’accordo con i colleghi rispetto al beneficio che potrebbe trarre da un percorso di stimolazione cognitiva. Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio
Gentile utente, come già detto dai colleghi potrebbe essere importante effettuare una visita neurologica approfondita per indagare la situazione e di conseguenza poter intervenire in modo mirato ed adeguato. Inoltre, è possibile che anche altri trattamenti non farmacologici possano giovare alla salute di sua madre, tra cui un percorso individualizzato di stimolazione cognitiva, attività di gruppo per incentivare la vita sociale e momenti di lavoro sulla gestione dell’ansia come l’utilizzo di tecniche di rilassamento.
Rimango a disposizione per eventuali domande.
Saluti, Elisabetta Lupidi
Salve,
sarebbe opportuna una visita neurologica completa, quella che riferisce pare essere la sindrome delle gambe senza riposo, ma per dirlo con certezza deve approfondire con analisi cliniche.
Saluti

Esperti

Luca Mazzarolo

Luca Mazzarolo

Osteopata, Terapeuta, Posturologo

Crespano del Grappa

Alessia Napoleoni

Alessia Napoleoni

Podologo

Moricone

Nicola Taddei

Nicola Taddei

Podologo

Pisa

Giovanni Pocorobba

Giovanni Pocorobba

Fisioterapista

Catania

Antonio Mastrogiacomo

Antonio Mastrogiacomo

Podologo

Roma

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.