Buongiorno ho mia mamma che ha 79 anni Da sempre soffre di ansia depressione attacchi di panico cur

6 risposte
Buongiorno ho mia mamma che ha 79 anni
Da sempre soffre di ansia depressione attacchi di panico curate con le opportune medicine ma con un successo scarso.
Purtroppo talmente è forte l'ansia da un anno i piedi e le gambe hanno un movimento involontario all'interno con dolore che si attenua e sparisce in movimento. Appena si ferma e pensa inizia tutto da capo. Cosa ne pensate ?
Cordiali saluti
Perché non affiancare delle co-terapie a sostegno della terapia farmacologica?
Io lavoro in RSA, spesso praticjiamo tecniche di rilassamento, mindfulness ma sopratutto Interventi Assistiti con il cane. Un abbraccio ad ambedue.

La condizione che indica alla fine richiede l'attenzione del neurologo per le diverse interpretazioni cliniche possibili. All'età che indica non è semplice valutare la possibilità di una terapia psicologica e penso sia più sensato orientarsi verso la stimolazione cognitiva, ovvero una serie di attività che stimolino la signora sul piano mentale ed appunto cognitivo ma anche emotivo; ideale anche un coinvolgimento in attività fisica entro le possibilità concesse dal corpo
Gentilissimo utente, sarebbe opportuna una visita neurologica per poter approfondire la questione e capire se alla base ci sia un problema strutturale. Come consiglia il collega, l'attuazione di un piano di stimolazione cognitiva potrebbe aiutare sua madre ad attenuare parte della sintomatologia presentata.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti, dott.ssa Alessandra Iva Facciuto
Gentile, le suggerirei di procedere con una visita neurologica per comprendere la natura delle difficoltà riportate da sua madre. Sono d’accordo con i colleghi rispetto al beneficio che potrebbe trarre da un percorso di stimolazione cognitiva. Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio
Gentile utente, come già detto dai colleghi potrebbe essere importante effettuare una visita neurologica approfondita per indagare la situazione e di conseguenza poter intervenire in modo mirato ed adeguato. Inoltre, è possibile che anche altri trattamenti non farmacologici possano giovare alla salute di sua madre, tra cui un percorso individualizzato di stimolazione cognitiva, attività di gruppo per incentivare la vita sociale e momenti di lavoro sulla gestione dell’ansia come l’utilizzo di tecniche di rilassamento.
Rimango a disposizione per eventuali domande.
Saluti, Elisabetta Lupidi
Salve,
sarebbe opportuna una visita neurologica completa, quella che riferisce pare essere la sindrome delle gambe senza riposo, ma per dirlo con certezza deve approfondire con analisi cliniche.
Saluti