Buongiorno, ho 58 anni e da più di 20 soffro di un disturbo che consiste in una sensazione di bruci

5 risposte
Buongiorno,
ho 58 anni e da più di 20 soffro di un disturbo che consiste in una sensazione di bruciore sottocutaneo su tutto il corpo e migrante (anni fa interessava soprattutto faccia, dorso e braccia, negli ultimi tempi colpisce soprattutto entrambe le gambe). Tale sintomo non è però accompagnato da alcuna manifestazione cutanea esterna o prurito E' come se la pelle mi bruciasse (indipendentemente dal tatto o dalle condizioni atmosferiche) e avverto anche come se avessi spilli alle gambe e alle altre parti interessate. Questo tipo di bruciore è continuo, varia leggermente di intensità, non ha pause (lo avverto meno salvo quando dormo e non sono cosciente) e mi sta creando notevoli difficoltà, oltre che a livello fisico, anche a livello mentale (sono demoralizzato, a volte penso di impazzire).. Ho consultato moltissimi specialisti (dal neurologo, all'immunologo, dall'allergologo al dermatologo ecc), ho fatto risonanze magnetiche, elettromiografia, test allergologici, striscio periferico, indagini per allergie, intolleranze alimentari e celiachia ecc.) ma nulla, tutto sembra nella norma. A livello generale non ho particolari problemi, salvo frequenti cervicalgie, e svolgo regolare attività fisica (corsa). Ho fatto qualche seduta da uno psichiatra e una sola dallo psicologo, ma non ne ho tratto giovamento. Mi rendo conto che sto esponendo un caso di particolare complessità e di difficile inquadramento e che il lungo tempo trascorso dalla comparsa di questi sintomi non depone a favore di un esito favorevole; cerco però di sondare tutte le vie possibili nella speranza che qualcuno mi illumini o mi indirizzi verso percorsi non ancora esplorati, nella speranza di trovare qualche soluzione. Questo il motivo per cui faccio appello a voi medici specialisti di questo sito. Cosa mi suggerite?
Grazie.
Salve,
ha ragione, è una sintomatologia particolarmente "strana" ed ormai cronicizzata visto il lungo periodo della durata del disturbo.
Ha fatto bene a svolgere tutte le analisi e gli approfondimenti medici del caso e mi spiace non abbia trovato una soluzione o una causa fisica.
La buona notizia è che lei fisicamente sta benone, la cattiva notizia è che potrebbe essere una sintomatologia psicosomatica.
La psicosomatica è una branca della Psicologia e della Medicina che indaga la correlazione tra sintomi fisici medicalmente inspiegabili ( ad esempio isteria da conversione, cioè pazienti paralizzati in determinate parti del corpo senza cause fisiche apparenti) .
é una scienza, che ci ha anche permesso di correlare gastriti, pseuriasi e tanti altre patologie fisiche alle condizioni di salute psicologica, ecco perchè psico/mente soma/corpo.
Come ogni altra scienza è corroborata da studi scientifici che dimostrano l'efficacia della psicoterapia su tali patologie.
Non mi resta perciò che consigliarle "animatamente" una terapia da uno psicoterapeuta che possa indagare le possibili cause psicologiche di questo bruciore sottocutaneo.
La terapia è un percorso lungo e richiede impegno economico ed emotivo.
Ma credo lei voglia stare meglio e voglia vedere diminuire i sintomi.
Mi occupo molto di patologie psicosomatiche e le assicuro che i risultati si iniziano a notare già entro le prime 10 sedute.
Le auguro buona fortuna.

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €

Buongiorno, credo che abbia fatto veramente tutto per escludere cause fisiologiche forse ha dedicato meno tempo a test psicodiagnostici. Questi le permetterebbero di avere una diagnosi definitiva anche da un punto di vista psicologico. L'unico professionista che può fare diagnosi é lo psicologo clinico. Sarà poi lui a indicarle se ha bisogno di essere assistita dallo psichiatra, dallo psicoterapeuta o dallo psicologo.
Probabilmente è un problema che può essere gestito con una breve terapia. Una buona diagnosi psicologica le potrebbe essere utile per capire che percorso intraprendere. Dubito che un incontro psicologico possa esserle utile per trovare giovamento. A disposizione per chiarimenti. Dr.Michele Scala
Buon pomeriggio,
leggendo quello che ha esposto, mi fa pensare ad una problematica psicosomatica, la quale potrebbe essere legata a stress o altri aspetti emotivi che trovano nel corpo il luogo in cui manifestarsi.
Capendo quanto questa problematica comporta per lei disagio, le suggerirei di intraprendere un percorso terapeutico, perché con un solo colloquio non è possibile la risoluzione di una problematica complessa come la sua. Nel caso avesse dubbi può contattarmi. Dott.ssa Alice Abbruzzese
Gentile, grazie per aver condiviso la sua condizione. Certamente, il fatto di essersi sottoposto a più esami medico clinici le ha permesso di escludere cause organiche rispetto al suo malessere. Ponendo come base quanto appena detto, le consiglio di approfondire con uno psicologo la correlazione con la sua sintomatologia e lo stato psicologico che sta vivendo. Spesso il collegamento è molto sottile e un buon percorso potrebbe aiutarla a risolvere la questione.

Rimango a disposizione,

Saluti,

Ivan