buongiorno sono un ragazzo di diciott’anni che da un po’ di tempo prende antidepressivi per un traum

6 risposte
buongiorno sono un ragazzo di diciott’anni che da un po’ di tempo prende antidepressivi per un trauma che ho subito. a inizio anno ho avuto un episodio pseudo depressivo scatenato dall’unione di più fattori. da quel momento frequento una psicologa e una psichiatra, la quale mi ha prescritto citalopram e en nel bisogno. da inizio anno ho sintomi quali ansia, alcuni attacchi di panico anche se raramente, sensazioni di non presenza anche se sono migliorate e ora non le sento praticamente più, ho avuto dolori somatici un po’ per tutto il corpo e mal di testa vaganti che si muovono per tutta la testa anche se molto lievi (penso derivati dal citalopram). è da un paio di giorni che ho un forte mal di testa al lato destro della testa, non lancinante, ma forte abbastanza per destabilizzarmi e non concentrarmi su quello che mi capita attorno. ho preso un moment ieri sera e si era alleviato, permettendomi di dormire, ma oggi si è ripresentato. c’è da dire anche che io fumo non poco dopo l’evento depressivo che ha iniziato quest’anno, per alleviare un po’ l’ansia. la mia domanda era se dovessi preoccuparmi per questo mal di testa e come agire a riguardo, dato che fino al 14 sono in viaggio per l’europa e non posso prenotare una visita medica/psichiatrica. Che ne pensate? grazie in anticipo per la risposta,

Lorenzo
Buonasera. Dai dati che indica può essere tanto un dolore legato a somatizzazione quanto gli effetti del viaggio stesso (ad esempio jet leg); il mal di testa può essere un effetto anche dei farmaci che indica tuttavia per saperne di più dovremmo conoscere la sua storia, le dosi, et cetera.
Il miglior consiglio da darle è di non affidarsi ad internet per farsi spiegare la sua situazione. Le cose più alla sua portata nell'immediato e senza controindicazioni sono stretching a schiena e spalle in caso si trattasse di cefalea muscolo-tensiva, una buona condotta di sonno, buone strategie anti jet-leg, ed una buona idratazione; consideri comunque di fare visite online al fine quantomeno di parlare con uno psichiatra che possa adeguatamente seguirla anche durante il viaggio

Provi a contattare l* psicolog* e/o psichiatra che l'ha in cura, anche solo con un messaggio, credo le saranno di sicuro supporto. Se ritiene può anche appoggiarsi a un'altra figura di questo portale disponibile on line, sarà essa stessa sentiti i professionisti a farle da tramite per ottenere in team un quadro completo per stare, quanto prima meglio.
Gentile utente, ormai manca poco al suo rientro, spero che nel frattempo il suo mal di testa si sia placato. Come già accennato dai precedenti colleghi, i fattori scatenanti del tipo di mal di testa che descrive possono essere molteplici e di varia natura, quindi sicuramente la cosa migliore da fare appena torna è rivolgersi alle figure professionali che la seguono per comprendere se il dolore alla testa sia di natura psico-somatica od organica e per capire altresì quale sia il migliore trattamento da intraprendere
Salve,
Il mio consiglio è quello di provare ad aprirsi col suo psichiatra e psicologo, i quali paga e i quali sono li per ascoltare, accogliere e tentare di cercare soluzioni al suo disagio.
Dovrebbe chiedersi più che altro perchè cerca risposte qui e non interpella i suoi medici "di fiducia" (?).

Saluti.
Buongiorno Lorenzo, mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo difficile. Per quanto riguarda il mal di testa, è importante prenderlo in considerazione. Potrebbe essere legato a vari fattori, tra cui lo stress, l'ansia, il fumo e persino gli effetti collaterali dei farmaci come il citalopram.

Ecco alcune cose che può fare per gestire il mal di testa temporaneo mentre è in viaggio:

1. Assicurarsi di rimanere ben idratato e bere a sufficienza durante il suo viaggio.
2. Cercare di evitare il fumo o di ridurne il consumo, poiché il fumo può contribuire ai mal di testa.
3. Cercare di rilassarsi e praticare tecniche di gestione dello stress, come la respirazione profonda o la meditazione.
4. Prendere regolarmente il citalopram secondo le indicazioni del suo medico, ma se i mal di testa persistono o peggiorano, potrebbe voler discuterne con il suo psichiatra.

Se il mal di testa dovesse diventare insopportabile o accompagnato da sintomi gravi, come nausea, vomito o cambiamenti nella visione, dovrebbe cercare assistenza medica localmente durante il suo viaggio.

In ogni caso, continui a lavorare con il suo psicologo e psichiatra per affrontare i suoi sintomi di ansia e depressione. Loro saranno in grado di darle il supporto necessario per affrontare questi problemi mentre è in viaggio.
Buongiorno Lorenzo.
È importante notare che i mal di testa possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui stress emotivo, tensione muscolare, cambiamenti nel sonno e persino l'uso di farmaci come il Citalopram. Considerando il suo quadro clinico e i sintomi che ha descritto, potrebbe essere utile esplorare alcune strategie di auto-aiuto per gestire il mal di testa e alleviare i sintomi.

Ad esempio, potrebbe provare a praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, lo stretching muscolare leggero o la meditazione per ridurre lo stress e la tensione muscolare che potrebbero contribuire al mal di testa. Inoltre, assicurisi di mantenere un buon equilibrio tra riposo e attività fisica durante il suo viaggio e di mantenere un'adeguata idratazione.

Tuttavia, considerando la sua storia clinica e l'uso di farmaci antidepressivi, è importante anche monitorare attentamente i sintomi e, se il mal di testa persiste o diventa più grave, potrebbe essere consigliabile cercare assistenza medica non appena possibile. D'altra parte potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di contattare il suo psichiatra o medico di fiducia per ricevere indicazioni specifiche su come gestire questa situazione mentre è in viaggio.

Le auguro un viaggio sicuro e spero che trovi sollievo dai suoi sintomi. Sono a disposizione per ulteriori approfondimenti anche online

Un caro saluto

Dott.ssa Camilla Persico