Domande del paziente (98)
-
Salve, sono mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo. Negli ultimi anni sono stata sempre un po più appre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, il mio consiglio è quello di intraprendere prima possibile un percorso psicologico per arginare questa esigenza di controllo che lei ha sul suo bambino. Oggi è lei a soffrirne… Altro
-
Il mio ragazzo soffre di depressione da qualche anno ed è sotto terapia farmacologica da qualche mes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, io partirei da lei: cosa ama di quest'uomo? Perchè pensa di amarlo così tanto? Mi ha colpito che lei abbia detto del suo ragazzo che amava la ex perchè era sfuggente: si è chiesta… Altro
-
Buongiorno ho smesso di usare completamente eroina da quasi 25 anni, di bere da alcolizzata da quasi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non ha mai fatto una psicoterapia? E' molto indicata in casi come il suo, anzi direi che è centrale nel percorso di cura e di recupero. Gli obiettivi principali potrebbero essere… Altro
-
Salve, sono una donna che da 12 anni sta con un uomo con 2 figli che vivono con la madre. Quando mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal suo quesito si percepisce molto bene la grande sofferenza che prova tuttavia sono molto sfumate le ragioni che non le fanno accettare una precedente vita del suo compagno. Forse quando definisce… Altro
-
Non provo niente, la mia vita è noiosa da quando ho smesso di mettermi in pericolo in ogni modo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il suo sembra essere un racconto di sè un pò melanconico e che esprime una enorme sofferenza. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista esperto di questo tipo di sofferenza,… Altro
-
Buongiorno, mio figlio ha 30 mesi e da 3 giorni ha iniziato a balbettare. Ha iniziato da 2 settimane
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, nei bambini piccoli (di solito tra i 2 e i 5 anni), la balbuzie evolutiva è spesso una fase normale dello sviluppo del linguaggio dovuta al fatto che il loro cervello sta crescendo… Altro
-
Salve e buonasera gentili medici psicoterapeuti. Oggi sono stata al centro dal quale sono stata seg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la diagnosi in psicologia come nella medicina in generale serve per curare. Non è un giudizio, non è una sentenza ma un momento di riflessione sulla natura della propria sofferenza… Altro
-
Buongiorno, faccio psicoterapia e prendo psicofarmaci da 20 anni, avendo cambiato circa 9/10 psicote
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, parta dal presupposto che lei ha diritto a stare bene. E per stare bene ci sono varie strade da percorrere. Lei scrive che ha ideazione suicidaria, dunque potrebbe essere in una fase… Altro
-
gentili dottori, dopo un periodo della mia vita buio a causa di una malattia, sempre a causa di un t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la sua situazione è complicata (per sua stessa ammissione) dal fatto che impossibile gestire due relazioni. Nessuno potrà mai dirle cosa è giusto e cosa è sbagliato ma sicuramente deve… Altro
-
Ciao a tutti, sono un ragazzo abbastanza giovane e sto attraversando un periodo davvero difficile ne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ho letto con attenzione ciò che ha scritto. Ritengo fondamentale, nel suo caso, che lei faccia un percorso con l'obiettivo di analizzare e risolvere a livello emotivo tutte le… Altro
-
Salve, da anni ho il doc ma da un po' di tempo questo è diventato insostenibile ho costantemente ans
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi spiace per la sua condizione il doc è molto invalidante ed è causa di sofferenza intensa. La terapia specifica prevede sia la psicoterapia che un supporto farmacologico. Non abbia… Altro
-
Salve, sono convinta di avere quella che ho scoperto chiamarsi "sindrome di Cassandra". Continuament
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che lei debba fare un percorso per migliorare la sua autostima. Le esperienze che descrive probabilmente hanno contribuito a determinare una autostima bassa ed instabile. L' autostima… Altro
-
Salve, sono una madre borderline (single) di una meravigliosa bambina di 2 anni. A parte la fatica s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno il suo impegno con la su bimba davvero apprezzabile. Consideri che i bambini devono vivere delle piccole frustrazioni rapportate alla loro età anagrafica poichè un ambiente ovattato… Altro
-
Salve, vorrei provare ad avere qualche chiarimento.. Avevo una relazione di 9 anni con una donna. A
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che lei debba prendersi uno spazio per se per ri-elaborare numerose questioni che la riguardano e nel contempo lasciare spazio alla sua ex compagna di fare altrettanto. Le emozioni… Altro
-
Buongiorno a tutti, porto avanti una relazione quasi perfetta da due anni, da un anno a questa parte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sembrerebbe che la sua compagna abbia delle rigidità caratteriali che si riversano in maniera disfunzionale nel rapporto di coppia. Nelle relazioni di coppia, la rigidità di uno dei… Altro
-
Salve egregi dottori ho scoperto che mia moglie dopo 18 anni che siamo sposati ha avuto altre relazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, alla luce del suo racconto credo che un percorso di coppia nel vostro caso sia indispensabile e per una pluralità di motivi. La psicoterapia di coppia dopo 18 anni di matrimonio e la… Altro
-
Salve soffro di ansia assolutamente invalidante, mi impediscono di uscire e attacchi di panico.. Ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, innanzitutto vorrei rassicurarla sul fatto che è normale non trovarsi bene con un terapeuta soprattutto se non lo si è ricercato in base alle proprie esigenze. Qua su mio dottore ha… Altro
-
Una domanda la psicoterapia io ho sempre sentito che non può curare da sola disturbi biologici, neur
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la psicoterapia aiuta le persone a comprendere e affrontare difficoltà emotive, psicologiche o relazionali, migliorando il benessere mentale e la qualità della vita. Viene utilizzata… Altro
-
Buonasera, Mi vergogno da morire ma so ke chiedere aiuto e' il primo passo per guarire. All appare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sua è una situazione complessa che a mio parere deve essere affrontata prima da un punto di vista medico. Il mio consiglio è quello di farsi visitare da uno specialista neurologo… Altro
-
salve e buonasera. ho 24 anni e nella vita sono una studentessa i filosofia. Scrivo qui perché s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la sua terapeuta che la conosce approfonditamente le ha dato un ottimo consiglio. Peraltro in presenza di binge eating il bypass gastrico è fortemente sconsigliato poichè, come lei… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…