• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buonasera,
escludendo cause di natura medica, la reazione descritta potrebbe costituire una forma di fobia incondizionata tutt'altro che rara. I sintomi fisici, che nel suo caso portano…

Buonasera. L'ansia anticipatoria spesso porta a ottime prestazioni e ci sono vari studi che da tempo osservano il fenomeno. Detto ciò va capito meglio questo suo dire "ritmi di vita…

In assenza di patologie urologiche e andrologiche, o di un'oggettiva stanchezza fisica (dovuta anche a stress fisico lavorativo o scolastico), è molto probabile che i problemi da te descritti…

Carissimo,
in questo caso non c'entra nulla l'essere ricorsi alla pornografia (gay o etero che sia), ma c'è tutta una condizione legata all'ansia, allo stigma sociale,…

Buona sera, se soffre tanto di stress ed ansia da arrivare anche a somatizzare (perchè è vero che la psoriasi è genetica ma la componente dello stress comunque incide molto) le consiglierei innanzitutto…

Gentile Utente,
comprendo come i sintomi che descrive possano essere invalidanti a più livelli, e ben vengano gli esami strumentali ai quali si è sottoposto/a. Se ben comprendo però, nonostante…

Buonasera, se non lo ha mai fatto potrebbe tentare con il training autogeno ai fini di gestire, anche in autonomia, le acutizzazioni

Caro ragazzo 26 enne,
Da quello che scrive mi sembra che la situazione vissuta con la sua fidanzata abbia dato vita allo stress, alla somatizzazione e all’ansia. Forse tutto ciò ha risvegliato…

Buonasera,
i disturbi del sonno sono spesso un indicatore di problemi relativi all'umore. Le benzodiazepine sono ottimi palliativi ma non risolvono il problema... Se ritiene che il…