Salmonellosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Salmonellosi

La salmonellosi è un’infezione dell’apparato digerente e in modo particolare del tratto intestinale, dovuta a un batterio del genere Salmonella che viene assunto attraverso l’ingestione di alimenti contaminati.

Le infezioni da salmonella possono essere di tipologia tifoidea o non tifoidea. Con salmonellosi vengono indicate di solito le infezioni non tifoidee, che si caratterizzano per una sintomatologia di natura gastroenterica.

Perché la malattia possa manifestarsi è necessario che un soggetto ingerisca una grande quantità di batteri (almeno un milione). Lo sviluppo e la durata della patologia dipendono dal numero di batteri ingeriti e dalla predisposizione del paziente all’infezione.

Proprio a causa della soggettiva maggiore o minore predisposizione i sintomi sono variabili, tuttavia il più diffuso è di certo la gastroenterite accompagnata da febbre, nausea, diarrea, vomito e dolori nella zona addominale. I sintomi appaiono dopo non più di tre giorni dal momento di ingestione dei batteri e scompaiono di norma in non più di qualche giorno.

La salmonellosi può tuttavia causare pericoli in caso di raggiungimento del circolo sanguigno, perché potrebbe evolversi in batteriemia e causare infezioni ad articolazioni e ossa e meningiti.

Per questo è importante rivolgersi subito a uno specialista, nel momento di insorgenza della sintomatologia.

 

Esperti in salmonellosi

Trova esperti in Salmonellosi nella tua città:
Massimiliano Ortu

Massimiliano Ortu

Infettivologo

Milano

Prenota ora
Claudio Sisto

Claudio Sisto

Infettivologo, Pediatra

Bari

Prenota ora
Arrigo Barabino

Arrigo Barabino

Gastroenterologo, Pediatra

Genova

Prenota ora
Maria Teresa Mughini

Maria Teresa Mughini

Infettivologo

Catania

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di base, Gastroenterologo

Genova

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di base

Roma

Domande su Salmonellosi

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Salmonellosi

Quali sono i professionisti che curano Salmonellosi?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.