Meningite - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Meningite

La meningite è una patologia del sistema nervoso centrale di natura principalmente infettiva, che in alcuni casi può insorgere in seguito a cause non infettive (neoplasia, farmaci, etc.).

Provoca l’infiammazione delle meningi (le membrane protettive del midollo spinale e dell’encefalo) ed è la più comune sindrome infettiva a carico del sistema nervoso centrale. Nei casi in cui l’infiammazione si estende fino al parenchima cerebrale, si parla di meningoencefalite.

Le meningiti di natura infettiva possono essere inquadrate in tre categorie principali:

  • Meningite virale: si tratta della forma più comune, normalmente non ha gravi conseguenze e guarisce in circa 7-10 giorni. Viene spesso causata da enterovirus e herpesvirus;

  • Meningite da funghi: molto comune tra soggetti con deficit della risposta immunitaria, può avere gravi conseguenze;

  • Meningite batterica: si tratta di una forma rara ma anch’essa può avere gravi conseguenze.

Il periodo di incubazione della meningite è variabile e dipende dal microorganismo che ne è stato l’agente causale: nel caso della meningite batterica varia da 2 a 10 giorni, nel caso di quella virale da 3 a 6 giorni.

La meningite è contagiosa solo nei giorni che precedono l’esordio della malattia e durante la fase acuta della sintomatologia.

 

Fattori di rischio della meningite batterica

I principali fattori di rischio della meningite batterica sono:

  • La stagione: le patologie batteriche invasive si manifestano con più frequenza tra l’inizio della stazione invernale e la fine della stagione primaverile;

  • L’età: la meningite è più comune tra le persone anziane e i bambini. Il meningococco colpisce spesso anche i giovani;

  • Fumo: fumare o esporsi al fumo passivo aumentano il rischio di contrarre la patologia;

  • Immunodeficienze, infezioni respiratorie e altre patologie di base: la presenza di questi disturbi aumenta la possibilità di contrarre la patologia meningococcica.

Vita in ambienti comuni: i soggetti che lavorano o vivono in ambienti comuni (militari, studenti nei dormitori universitari) hanno una possibilità maggiore di contrarre la meningite da Hi e da meningococco.

Esperti in meningite

Trova esperti in meningite nella tua città:
Gerolamo Gennaro Portaccio

Gerolamo Gennaro Portaccio

Infettivologo, Epatologo

Lecce

Elisabetta Domina

Elisabetta Domina

Neurologo

Lodi

Simone Cepparulo

Simone Cepparulo

Neurologo

Poggiomarino

Prenota ora
Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande su Meningite

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Meningite

Buonasera.
No. I vaccini per la meningite non sono polivalenti (ossia per più patologie differenti) come ad esempio invece accade per il morbillo. Al massimo sono validi per più ceppi del…
1 risposte

 Roberto Stellini
Roberto Stellini
Infettivologo
Brescia
Febbre, rigidità bucale e vomito sono la triade che accompagna una sindrome meningea. Non mi sembra che lei abbia i sintomi sopraindicati.
2 risposte

Dr. Marco Nuara
Dr. Marco Nuara
Pediatra, Allergologo
Milano
Il calendario vaccinale prevede la somministrazione di una singola dose dopo l'anno di vita. Tuttavia le vaccinazioni non hanno un'efficacia garantita del 100%. Nel caso da lei citato…
3 risposte

Quali sono i professionisti che curano Meningite?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.