Fibromialgia - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia comune, caratterizzata da una forma di dolore diffuso e di astenia (affaticamento) a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: dolore a tendini, legamenti e muscoli.

Questa condizione patologica viene anche definita sindrome fibromialgica perché caratterizzata dalla contemporanea presenza di sintomi e segni clinici (sintomo è ciò che il malato riferisce allo specialista, segno è ciò che il medico trova durante la visita con il paziente).

Non si tratta di una malattia di facile diagnosi perché buona parte della sua sintomatologia viene spesso riscontrata anche in altre situazioni cliniche.

La fibromialgia colpisce i muscoli e le inserzioni muscolari sulle ossa. Pur assomigliando a una malattia di natura articolare, differisce dall’artrite e non provoca alcun tipo di deformazione alla struttura delle articolazioni. Può essere considerata una sorta di reumatismo dei tessuti molli o extra-articolare.

Poiché la diagnosi si basa in maniera fondamentale sui sintomi riferiti dal paziente, negli ultimi anni sono state definite delle linee guida da diversi studi specialistici. In particolare, è stato riscontrato come parte della sintomatologia (come la presenza di specifiche aree algogene alla digitodepressione e il dolore diffuso nell’apparato muscolo-scheletrico) sia presente in pazienti affetti dalla patologia e sia poco comune nelle persone sane o in pazienti colpiti da altre patologie dolorose di natura reumatica.

Esperti in fibromialgia

Trova esperti in Fibromialgia nella tua città:
Giulio Di Filippo

Giulio Di Filippo

Osteopata

Lanciano

Paolo Barbagli

Paolo Barbagli

Agopuntore, Omeopata

Riva del Garda

Daniele Orlando

Daniele Orlando

Osteopata

Teramo

Gaetano Zizzo

Gaetano Zizzo

Reumatologo, Internista

Desio

Paolo De Santis

Paolo De Santis

Reumatologo

Milano

franco caruso

franco caruso

Fisiatra

Vittoria

Domande su Fibromialgia

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Fibromialgia

Buona giornata. La cosa migliore e che lei sia vista da un reumatologo e/o endocrinologo.
Sono coinvolti molti distretti è questo fa pensare a qualcosa di reumatologico.
Cordiali…
5 risposte

Buongiorno,
non credo che la fibromialgia sia direttamente collegata con il problema presente.
In ogni caso per migliorare il ristagno fluidico del cranio il trattamento osteopatico…
4 risposte

Dott.ssa Cristina Selvi
Dott.ssa Cristina Selvi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Omeopata
Milano
Buongiorno, certamente il sonno è una funzione indispensabile e la sua assenza può creare problemi emotivi e peggiorare la sua malattia fibromialgica.
Ritengo necessario un approfondimento…
4 risposte

Quali sono i professionisti che curano Fibromialgia?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.