Fibromialgia - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia comune, caratterizzata da una forma di dolore diffuso e di astenia (affaticamento) a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: dolore a tendini, legamenti e muscoli.

Questa condizione patologica viene anche definita sindrome fibromialgica perché caratterizzata dalla contemporanea presenza di sintomi e segni clinici (sintomo è ciò che il malato riferisce allo specialista, segno è ciò che il medico trova durante la visita con il paziente).

Non si tratta di una malattia di facile diagnosi perché buona parte della sua sintomatologia viene spesso riscontrata anche in altre situazioni cliniche.

La fibromialgia colpisce i muscoli e le inserzioni muscolari sulle ossa. Pur assomigliando a una malattia di natura articolare, differisce dall’artrite e non provoca alcun tipo di deformazione alla struttura delle articolazioni. Può essere considerata una sorta di reumatismo dei tessuti molli o extra-articolare.

Poiché la diagnosi si basa in maniera fondamentale sui sintomi riferiti dal paziente, negli ultimi anni sono state definite delle linee guida da diversi studi specialistici. In particolare, è stato riscontrato come parte della sintomatologia (come la presenza di specifiche aree algogene alla digitodepressione e il dolore diffuso nell’apparato muscolo-scheletrico) sia presente in pazienti affetti dalla patologia e sia poco comune nelle persone sane o in pazienti colpiti da altre patologie dolorose di natura reumatica.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in fibromialgia

Pietro Putignano

Pietro Putignano

Fisiatra, Osteopata

Triggiano

Tiziano Mardegan

Tiziano Mardegan

Osteopata, Fisioterapista

Galliera Veneta

Sandro Cicerano

Sandro Cicerano

Osteopata, Posturologo

Terracina

Riccardo Mortara

Riccardo Mortara

Osteopata

Genova

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande su Fibromialgia

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Fibromialgia

Buongiorno,
esistono diversi tipi di fibromialgia, in relazioni a traumi, problemi tiroidei e ginecologici, ma anche in concomitanza con problemi gastro intestinali (ernia jatale, reflusso…
1 risposte

Buongiorno. La Fibromialgia è una diagnosi di esclusione. In altre parole, non abbiamo un esame ematochimico o strumentale che ci permetta di riconoscere la malattia. Per tale ragione è imperativo…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Fibromialgia?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.