Montepelato Nord 1/E, Monticelli terme 43022
Come cura una terapia psicoanalitica?
1. Uno per uno
Prima di tutto, una psicoterapia orientata dalla psicoanalisi cura senza formule standard o ricette preconfezionate: ogni psicoterapia si articola secondo la logica dell’uno per uno, al modo di un abito sartoriale cucito su misura. La peculiarità di un percorso di psicoterapia orientato dalla psicoanalisi sta infatti nel pensare ciascun individuo come portatore di una propria specifica – quanto inconscia – particolarità. Allo stesso modo, i sintomi di cui il soggetto soffre necessitano di essere accolti, nella cura, da un ascolto altrettanto particolarizzato.
Per questo, i colloqui iniziali di una psicoterapia sono detti preliminari, in quanto servono a inquadrare e articolare la domanda che ciascuno porta, e a pensare alla direzione più indicata per l’avvio di quel particolare lavoro di psicoterapia.
2. L’esperienza di prendere la parola
Il soggetto in psicoterapia è chiamato a lavorare su sé stesso con il solo mezzo della parola. In essa l’individuo ritrova un elemento di fondamentale importanza per la cura di sé e per la direzione della propria vita. Il soggetto scopre che l’esperienza di prendere la parola non consiste unicamente nell’esprimere consapevolmente dei contenuti, bensì che nell’inconscio il linguaggio struttura e istituisce il legame del soggetto con l’Altro (la dimensione delle relazioni) e con la propria unicità (la dimensione del sintomo).
Se infatti il sintomo di cui il paziente soffre è innanzitutto l’effetto di una storia soggettiva e complessa, in terapia egli scopre che il senso di questa storia di vita è strettamente ancorata al tipo di ascolto particolarizzato che riceve dal terapeuta.
3. Lavorare su sé stessi
Un altro aspetto fondamentale di un percorso di psicoterapia sta infine nel fatto che il soggetto è chiamato a lavorare su sé stesso. La Psicoterapia orientata analiticamente non rende il paziente un fruitore passivo di correzioni e aggiustamenti, bensì gli permette di mettersi al lavoro attivamente su sé stesso, sulla propria vita, sulla propria storia, come soggetto capace di scelta. La scommessa della psicoterapia è la possibilità che la vita torni ad essere generativa e che ciascuno possa trovare la propria vocazione, la propria strada; che possa ascoltare il proprio desiderio e prendersene cura. È un percorso che implica un profondo rinnovamento e che ha ricadute benefiche su diversi aspetti della vita.
4. La cura del soggetto, oltre la terapia
Si parte dalla storia, ma la storia e il passato non dicono nulla delle possibilità future.
Un’ altra caratteristica cruciale di un percorso di psicoterapia a indirizzo psicoanalitico è il lavoro a trecentosessanta gradi sulla vita del soggetto che entra in terapia, che mira a rendere il soggetto protagonista della propria storia, a rileggere il passato alla luce del presente per rilanciarlo nel futuro.
Nulla è già stato scritto e la vita implica la possibilità continua della sua trasformazione e rinnovamento.
Spesso ciò che porta un soggetto a intraprendere un percorso di Psicoterapia è una sofferenza fisica che prendere le forme di un sintomo o di una difficoltà nel rapporto con gli altri, in famiglia, nella coppia, con gli amici o colleghi di lavoro.
09/10/2024