una cosa che è successa ieri mela ricordo solo come un sogno e mi domando spesso se sia successo o n

30 risposte
una cosa che è successa ieri mela ricordo solo come un sogno e mi domando spesso se sia successo o no anche se lo so che è successo, mi sta implodendo la testa e proprio non riesco a percepire che sia successo.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto. Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sebastiano Zanetti
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Montecchio Maggiore
Gentile paziente, dalle sue parole traspare forte la preoccupazione e il senso di confusione. Sembra che la situazione che sta vivendo sia fuori dal suo controllo. Ritengo che sia utile per Lei richiedere una consulenza psicologica al fine di rimettere in ordine la confusione di pensieri, emozioni e sensazioni di cui parla e per riprendere in mano il timone della sua vita per ritrovare un nuovo benessere psicologico. Le auguro il meglio. Cordiali saluti, dott. Sebastiano Zanetti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Stefano Ventura
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Utente,
sta attraversando un momento di forte confusione e la invito a non sottovalutarlo. Non ci dà molti particolari, è tutto molto generico, e contemporaneamente angoscioso.
Le suggerisco di rivolgersi al Centro di Salute Mentale più vicino, per ricevere immediatamente il supporto che le occorre.
Solo dopo aver escluso che lei abbia bisogno di un aiuto specifico, potrà pensare a intraprendere una psicoterapia.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Dott.ssa Barbara La Bella
Psicoterapeuta, Psicologo, Terapeuta
Milano
Salve
In qualche momento anche la memoria diventa creativa e gli eventi prendono contorni molto sfumati, forse perché ci difendiamo e ci dissociamo da essi.
Magari è possibile parlare di questo sogno e cercare con delle associazioni libere di avvicinarsi ai contenuti al momento inconsci.
Un caro saluto
Barbara La Bella
Buonasera. Mi dispiace per la spiacevole sensazione che sta sperimentando e che condivide. A mio avviso potrebbe esserle d'aiuto contattare un/a professionista per dar voce all'esperienza che sta vivendo e provare a comprendere insieme il senso che questa può avere per lei. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

succede che alle volte un nostro ricordo ci rimandi alla sensazione di aver fatto un sogno. Non è chiaro se la sua problematica sia più questo o il fatto che si stia ossessionando sulla possibilità di ricordare di che si tratta.
Resto disponibile anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott. Matteo Mossini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Buongiorno, la condizione che descrive è uno dei sintomi di base. Questi indicano, se presenti in numero ed intensità elevati, il possibile sviluppo futuro di disturbi del pensiero fino ad arrivare a quadri di scompenso psicotico. Le consiglio di richiedere una visita psichiatrica per valutare meglio, e nel caso tenere monitorata, la situazione.
Dott.ssa Cristina Merolla
Psicologo, Psicoterapeuta
Santa Maria Capua Vetere
Salve, deve vivere una grande confusione ed essere molto spaventato, è la prima volta che le capita? Contatti uno specialista per capire cosa è successo. Per dare un nome a quanto accaduto e dargli n nome, un senso.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Salve, le cause possono essere diverse.
Sarebbe importante in questo periodo della sua vita condividere quanto accaduto con uno psicoterapeuta per meglio comprendere e ricostruire l’evento , comprendere lo stato emotivo e gestire questo momento di confusione.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Dott. Francesco Mangiafico
Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Torino
Gentilissimo/a, l'interesse che le suscita la cosa e la conseguente preoccupazione generata hanno un impatto significativo sulla sua psiche e sarebbe proprio questo l'aspetto da approfondire in colloquio psicologico. Che significato ha per lei questo tipo di esperienza? Quante altre volte le accade? Come si sente dopo? E come sta prima?
Teniamo in considerazione anche il fatto che il cervello può, in rari casi, emanare segnali percettivi distorti o "sbagliati", se così si possono definire, un po' come succede quando abbiamo i dejavù, che pare c'entrino molto con stimolazioni nervose inviate "erroneamente" nella corteccia peririnale. Quello che lei descrive sotto la voce "derealizzazione" potrebbe sì essere un fenomeno di tipo psicologico ma non necessariamente, a mio modesto parere potrebbe riguardare anche cause di natura neurologica, che andrebbero escluse previo esame specialistico.
Semmai avesse bisogno di ulteriori informazioni o per qualunque altra richiesta, può contattarmi.
Ricevo sia in studio a Torino che Online in tutta Italia.
Un caro saluto.
Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Buongiorno. Se questo segnale confusivo persiste, chieda una consultazione specialistica. SG
Dott.ssa Glenda Nibbioli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buon pomeriggio gentile utente, dalle sue parole si percepisce un gran disorientamento, le consiglio di approfondire con uno specialista. Sono a disposizione, anche online. Buona giornata, dottoressa Nibbioli.
Dott. Matteo Caporale
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, dalle sue parole traspare un senso di profonda confusione e disorientamento. Le informazioni che lei riporta potrebbero certamente essere approfondite con uno specialista. Sarebbe uno spazio utile ad analizzare quello che le sta accadendo e come sta condizionando la sua vita. Un cordiale saluto
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, questa sensazione le crea disagio, almeno così sembra dalle sue parole. Se le è capitato altre volte o se succede spesso, deve cercare di approfondirne la natura parlandone con uno specialista, uno psichiatra o uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dr. Lorenzo Giacomi
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Clarissa Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Gentile utente, sarebbe utile approfondire la situazione attraverso un racconto più ricco di dettagli. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Dott. Andrea Alberti
Psicologo, Psicologo clinico
Forlì
Buongiorno, immagino stia sentendo una forte confusione riguardo a queste sensazioni. Sia i ricordi che i sogni possono lasciarci sensazioni ed emozioni, possono essere tanto forti in alcune occasioni quanto più sfumate e difficili da descrivere in altre. Credo che uno specialista potrebbe aiutarla nel cercare di recuperare questa esperienza, magari partendo da ciò che riesce a percepire della giornata di ieri, in modo da alleggerire intanto questa sensazione di implosione che immagino sia tanto faticosa.
Dott.ssa Veronica Ruffato
Psicologo, Psicologo clinico
Castelfranco Veneto
Salve, il suo sogno sembra essere è un campanello di allarme che indica che qualcosa non va. La invito a parlarne con uno specialista.
Dott.ssa Arianna Fatichenti
Psicologo clinico, Psicologo
Civezzano
Buongiorno, dalle poche righe che scrive mi sembra di percepire grande confusione e angoscia. Come suggerito dai colleghi la invito a parlarne con un professionista, anche per darsi il tempo e lo spazio per districare i pensieri.
Dott.ssa Jessica Guidi
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista clinico
Lucca
Buon pomeriggio cara Utente,
mi dispiace molto per quello che si sta trovando a vivere e ne percepisco l'inquietudine.
le causa possono essere molte e molto divere tra loro.
mi piacerebbe poter avere maggiori informazioni per poterle fornire un giusto aiuto.
la ringrazio e resto a disposizione in presenza o online
cortesi saluti
Dr.ssa Guidi Jessica
Dott. Diego Emmanuel Cordoba
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
In ambito psicologico sistemico relazionale, potrebbe essere utile esaminare il contesto in cui è avvenuto questo evento che ricordi come un sogno. Potrebbero esserci dei fattori che hanno contribuito a confondere la tua percezione della realtà, come ad esempio stress, traumi passati o disturbi psicologici.
È importante esplorare le tue emozioni e pensieri legati a questa esperienza, magari parlandone con una persona di fiducia o un professionista della salute mentale. Inoltre, potresti riflettere sulle dinamiche relazionali presenti al momento dell'evento e su come queste influenzano la tua percezione e memoria.
Lavorare su queste questioni potrebbe aiutarti a comprendere meglio ciò che è accaduto e a ridurre l'implosione nella tua testa. Ricorda che la tua esperienza è valida e merita di essere esplorata in modo approfondito per poter trovare eventuali soluzioni o migliorare il tuo benessere psicologico. Rimango a sua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Vincent Mineo
Psicologo, Psicologo clinico
Bagheria
Salve,
La situazione che sta vivendo, dove un evento recente sembra confondersi con un sogno, può essere estremamente angosciante e confusa. È comprensibile che questa esperienza stia generando un senso di implosione nella sua testa. Come hanno indicato diversi colleghi, questo fenomeno potrebbe essere influenzato da vari fattori psicologici, come lo stress o traumi passati.

È consigliabile considerare un consulto psicologico con un professionista specializzato per esplorare più approfonditamente i pensieri e i sentimenti legati a questa esperienza. Questo può aiutarla a comprendere meglio le cause sottostanti e trovare strategie per gestire l'angoscia e la confusione.

L'obiettivo di questo percorso è di aiutarla a ritrovare un senso di chiarezza e controllo nella sua vita quotidiana, riducendo così l'intensità delle sensazioni che sta sperimentando.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o per fissare un appuntamento.

Cordiali saluti, Dott. Vincent Mineo
Dott.ssa Marta Landolina
Psicologo clinico, Psicologo
Gela
Gentilissima, mi dispiace per la situazione che vive e mi rincresce sapere che non riesce a stare meglio.
Purtroppo, viviamo periodi della vita in cui la nostra mente, a qualsiasi ora del giorno, prende il sopravvento e cerca di avere la meglio.
Non posso darle una diagnosi a distanza e senza avere chiacchierato, ma posso assicurarle che è possibile uscire dal circolo della mente e cercare di riprendere padronanza di essa.
A volte, quello di cui abbiamo bisogno è una defusione da ciò che ci accade e una ristrutturazione da zero di ciò che pensiamo di noi e di ciò che c'è intorno a noi.
Sono certa che una consulenza con uno specialista ed un eventuale trattamento terapeutico, la aiuteranno a riavere il controllo di tutto.
IMPORTANTE: si dia tempo e si rispetti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Dr.ssa Marta Landolina
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, si rivolga a un'analista saprà come aiutarla.

Cordiali saluti
Dott.ssa Carolina Micucci
Psicologo, Psicologo clinico
Ancona
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Può succedere che nel momento in cui si sperimenta una situazione particolarmente stressante emotivamente la nostra mente si difenda per non sentirsi sopraffatta. La sensazione di non riuscire a realizzare che l'esperienza che ha vissuto sia accaduta realmente potrebbe essere un tentativo della sua mente di difendersi dalle implicazioni emotive di tale esperienza. Se desidera approfondire le cause di questo fenomeno e capire di che si tratta le consiglio di rivolgersi ad un professionista. A disposizione, dottoressa Carolina Micucci
Dott. Leonardo Marcomeni
Psicologo, Psicologo clinico
Viterbo
Stai vivendo un evento di ieri che ricordi come un sogno, pur sapendo che è reale, e questo ti sta disorientando. Da un punto di vista relazionale, la derealizzazione – quel senso di irrealtà – può essere influenzata dalle dinamiche con gli altri o con te stessa. Uno studio di Hunter et al. (2003), pubblicato sul Journal of Traumatic Stress, suggerisce che la dissociazione, come la derealizzazione, può emergere quando le relazioni significative (passate o presenti) creano un sovraccarico emotivo o un senso di sconnessione. Se ieri hai vissuto un momento che ha toccato il tuo modo di sentirti legata a qualcuno – magari un’interazione che ti ha fatto dubitare di te o del tuo posto con gli altri – la tua mente potrebbe aver “sfumato” il ricordo per attenuare l’impatto.
Pensa al contesto: c’era qualcuno coinvolto? Un confronto, un silenzio, una distanza? O forse ti sei sentita scollegata da te stessa, come se non fossi “presente” nel tuo ruolo relazionale. La ricerca mostra che questi stati possono attivarsi quando il nostro senso di identità o appartenenza viene scosso, anche solo per un attimo. Non sto dicendo che sia per forza così, è un’ipotesi.
Ci tengo a specificarti che per ovvie ragioni non si può fare nessun tipo di intervento psicologico che sia attendibile tramite un semplice messaggio, quello che sto scrivendo può essere preso solo ed esclusivamente come un spunto di riflessione che in ogni caso è giusto darsi l'occasione di approfondirlo con chi è un professionista della materia!

Dott. Gianluigi Torre
Psicologo clinico, Psicologo
Terracina
Ciao.

Quello che descrivi sembrerebbe essere un fenomeno molto vicino alla derealizzazione o alla dissociazione, due esperienze comuni in situazioni ad alta intensità emotiva, shock o stress psicologico. Quando il cervello fatica a “digerire” qualcosa che ci scuote profondamente per esempio, una proposta inaspettata, ambigua o moralmente disturbante può reagire staccandosi dalla realtà per proteggerci.

Fai riferimento ad un professionista.

Saluti.
Dott.ssa Chiara Perugini
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, può capitare, soprattutto in momenti di forte stress e confusione, che alcuni eventi vissuti sembrino irreali o si percepiscano quasi come un sogno. Quando la mente è molto affaticata o agitata, può diventare difficile distinguere in modo netto tra ciò che è accaduto e la sensazione di qualcosa di sfumato o distante. Comprendere queste percezioni richiede tempo e ascolto di sé, senza forzare troppo le risposte.
Dott.ssa Aurora Corso
Psicologo, Psicologo clinico
Rescaldina
Gentile utente, immagino quanto possa essere destabilizzante questa sensazione. Quello che descrive potrebbe ricondursi ad un fenomeno dissociativo, comune in stati di forte stress, ansia o stanchezza. Può succedere, e con il giusto supporto psicologico si può lavorare su queste esperienze per ritrovare un senso di realtà più stabile. Dott.ssa Aurora Corso
Dott. Diego Gitano
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Napoli
Quello che descrive – sapere che qualcosa è accaduto ma percepirlo come irreale o un sogno – può essere molto disorientante e doloroso. Questi vissuti possono essere il modo in cui la mente cerca di proteggersi da emozioni troppo intense, ma finiscono per generare confusione e sofferenza. Il fatto che lei lo stia riconoscendo è già importante: parlarne in uno spazio terapeutico potrebbe aiutarla a comprenderne il senso, a ritrovare più continuità nella sua esperienza e ad alleggerire questa sensazione di “implosione”. Un saluto, Dott. Diego Gitano - Psicologo Napoli

Esperti

Roberto Quadalti

Roberto Quadalti

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Faenza

Alberto De Giorgi

Alberto De Giorgi

Psicoterapeuta, Terapeuta

Magenta

Maurizio Tremaroli

Maurizio Tremaroli

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

San Benedetto del Tronto

Tatiana Germelli

Tatiana Germelli

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Massa

Francesca Franzè

Francesca Franzè

Psicologo, Psicologo clinico

Brescia

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Derealizzazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.