Salve , sono una ragazza di 28 anni, sono single da due anni dopo una storia di 3 anni con pochi mes

18 risposte
Salve , sono una ragazza di 28 anni, sono single da due anni dopo una storia di 3 anni con pochi mesi di convivenza. In questo tempo mi è capitato di uscire con qualcuno ma non ero mai interessata e tornava o subito . Da premettere che dopo la rottura sono stata malissimo per almeno 1 anno.
Circa due mesi fa ho conosciuto un ragazzo tramite amici e subito mi è piaciuto , abbiamo iniziato a sentirci da subito e abbiamo iniziato a vederci,ma non spesso, comunque io cercavo di vivere la cosa in maniera molto tranquilla e “disinteressata “per il terrore di stare male di nuovo. Due settimane fa io mi arrabbio con lui perché ci dovevamo organizzare per un pranzo fuori e lui non mi fa sapere nulla e da per scontato il fatto che io avessi capito che non saremmo andati a pranzo. Io lo attacco e lui mi dice che non si aspettava questa reazione mi chiede scusa e comunque mi dice che più di questo al momento non può darmi anche lui è uscito da una storia da non molto tempo. Allora io gli dico che non mi va bene e lo saluto augurandogli buona fortuna. Me ne pento il giorno dopo della mia reazione un po’ esagerata ma non sbagliatissima ,lui dice che la nostra non è stata solo un’avventura e che la mia reazione lo ha spiazzato. Ha detto che comunque aveva da fare e si sarebbe fatto sentire dopo , ovviamente non si è fatto più sentire . Io sono stata malissimo e non me lo aspettavo proprio , avevo proprio la sensazione di stare sotto un treno ed era proprio quello che non volevo assolutamente. Una settimana fa è stato il suo compleanno e io per educazione e una piccola speranza gli ho mandato gli auguri , lui mi ha ringraziato e ha detto che comunque ci saremmo visti non appena lui tornasse da suo viaggio . È tornato da un po’ di giorni ma lui ancora non si fa vivo . Ora sto meglio però ho comunque bisogno di parlargli di persona e di dirgli che io non cercavo una storia da parte sua almeno al momento mi sembra prematuro. Non so che pensare , se il suo non farsi sentire è perché non ha più voglia o si è spaventato. La mia priorità è stare bene e poi io questa estate parto per la stagione estiva e lui questo non lo sa quindi figurati se cerco da lui una storia stabile. Cosa ho combinato?! L’ho allontanato per sempre ? Mi dispiacerebbe perché penso che sia un ragazzo dall’animo buono nonostante abbia avuto una vita difficile e lui si è aperto molto con me raccontandomi tante cose
Gentile utente, cosa pensa il ragazzo che frequentando, può saperlo solo lui ma mi sento di dirle che, probabilmente, avrebbe bisogno di superare il trauma della relazione passata, la quale mi sembra che stia influenzando quella attuale.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Gentile utente,
Comprendo i vissuti che riporti e che ci condividi. "La mia priorità è stare bene" è una frase importante e per nulla scontata, implica lo scegliersi, scegliere se stessi.
Ci dici "Cosa ho combinato?! L’ho allontanato per sempre ? Mi dispiacerebbe perché penso che sia un ragazzo dall’animo buono nonostante abbia avuto una vita difficile e lui si è aperto molto con me raccontandomi tante cose". Se anche lo avessi allontanato, cosa nello specifico ti crea dispiacere? Quali pensieri ti evoca pensare ad un suo allontanamento? Le risposte a queste domanda, che potrebbero sembrare difficili da trovare ma che in qualche modo sono già in te, potrebbero in qualche modo aiutarti a comprendere un pò qual è il timore che scatena i vissuti che ci condividi.
Sono qui se ti andasse di approfondire questi vissuti.
Cari saluti, dr.ssa Rita Desiderio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile ragazza,
una relazione sana di qualunque natura sia, presuppone una buona comunicazione, una condivisione di aspettative, una chiarezza da entrambe le parti. Se questo non c'è è normale che ci sia confusione.
Potrebbe pensare di lavorare su di sè, sui suoi bisogni, sulla comunicazione con gli altri in uno spazio apposito.
Se volesse approfondire con una prima consulenza gratuita la aspetto anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Sembra che tu stia attraversando un periodo pieno di confusione e incertezza riguardo alla tua relazione con questo ragazzo. È comprensibile che tu voglia chiarire la situazione e capire cosa sta succedendo.

Prima di tutto, è importante ricordare che le relazioni sono complesse e spesso non seguono un percorso lineare. Ci sono molti fattori che possono influenzare il comportamento di una persona, compresi i loro sentimenti, le esperienze passate e le loro aspettative.

La tua reazione al mancato appuntamento potrebbe essere stata guidata dalle tue preoccupazioni e dalle esperienze passate. È comprensibile che tu abbia avuto una reazione emotiva, ma è positivo che tu abbia poi riflettuto su di essa e sia disposta a comunicare con lui.

Mandare gli auguri per il compleanno è stato un gesto gentile da parte tua, ma è importante capire che la sua risposta o mancanza di risposta potrebbero essere dettate da vari fattori. Potrebbe essere impegnato con altri aspetti della sua vita o potrebbe sentirsi confuso riguardo ai suoi sentimenti nei tuoi confronti.

Se desideri chiarire la situazione con lui, potresti considerare di contattarlo per cercare di organizzare un incontro faccia a faccia. Durante questo incontro, potresti esprimere le tue preoccupazioni e i tuoi sentimenti in modo aperto e onesto. Puoi spiegare che al momento non sei necessariamente alla ricerca di una relazione seria e che vuoi solo capire dove state entrambi.

Ricorda che le relazioni richiedono comunicazione e compromessi da entrambe le parti. È importante essere aperti e disposti a ascoltare i sentimenti e le prospettive dell'altro. Se lui non è pronto per una relazione al momento, potreste decidere di mantenere una relazione amichevole o di prendervi del tempo per riflettere sulle vostre esigenze e desideri personali.

Infine, non ti preoccupare troppo di averlo allontanato per sempre. Le relazioni possono essere fluide e c'è sempre spazio per la crescita e il cambiamento. Concentrati sul prenderti cura di te stessa e sulle tue esigenze emotive mentre affronti questa situazione.
Buongiorno.
Bisognerebbe esplorare le motivazioni, i pensieri e le emozioni che l'hanno portata ad avere una reazione nei confronti del ragazzo. Può succedere che le persone non si comportano come ci si aspetta e/o non rispondano ai propri bisogni come si desidera, questo può provocare sofferenza. Bisogna capire cosa ha acceso questa rabbia, siccome si tratta di un rapporto senza grandi promesse. A volte si cerca di nascondere il proprio bisogno di vicinanza, di affetto e di condivisioni, soprattutto dopo la fine di un rapporto doloroso spesso non ce lo si concede nemmeno. Non ci si concede nuove emozioni, per tanti motivi.
Se ci sarà la possibilità di parlarvi e confrontarvi su quanto accaduto, potrà condividere in modo autentico ciò che ha determinato la sua reazione e le sue intenzioni in questo rapporto.
Il partire per la stagione estiva non vuol dire necessariamente chiudere il rapporto o perdere una persona nella propria vita, per questo la comunicazione tra voi è uno strumento fondamentale.
Bisogna vivere nel qui ed ora, perchè è nel proprio presente che si ha possibilità di scelta e di azione rispetto a ciò che si vuole/desidera.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente,
grazie per la sua condivisione. Le esplicito il mio dispiacere in merito alla situazione spiacevole che sente di vivere in questo momento. Forse la relazione passata a lasciato trascichi che sarebbe bene cogliere per elaborare eventuali sue insicurezze maturate a seguito di quella rottura. Provi a porsi alcune domande di riflessione: come mai questa relazione le sta così a cuore? Come mai vuole così tanto chiarire con questa persona, nonostante non voglia instaurare una relazione stabile?
Resto a disposizione in caso voglia effettuare un colloquio per essere aiutata nella ricerca di alcune risposte.
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Bianchi
Salve, comprendo che ci sia un mix di emozioni e pensieri che sta attraversando in questo momento. È evidente che ci sia stato un forte impatto emotivo nella relazione con questo ragazzo, specialmente considerando il suo passato di relazioni e la vostra storia precedente. È comprensibile che abbia avuto un periodo di turbamento dopo la rottura della sua relazione precedente, e questo potrebbe aver influito sul modo in cui ha gestito questa nuova situazione.

È normale sentirsi preoccupati riguardo al proprio benessere emotivo e cercare di proteggersi da possibili sofferenze future. Tuttavia, è importante anche essere consapevoli dei propri sentimenti e delle proprie esigenze, e comunicarli in modo chiaro e rispettoso.

La vostra reazione alla situazione del pranzo potrebbe essere stata influenzata dalle vostre esperienze passate e dalle vostre paure di essere nuovamente ferita. È comprensibile che abbiate provato delusione e rabbia, ma è anche importante valutare se la reazione è stata proporzionata alla situazione e se ci sono stati modi più costruttivi per gestirla.

Il fatto che lui abbia risposto in modo positivo ai vostri auguri di compleanno e abbia menzionato di vedervi una volta tornato dal viaggio suggerisce che potrebbe essere ancora aperto a una comunicazione e a un'eventuale continuazione della vostra relazione. Tuttavia, è anche possibile che abbia bisogno di tempo per elaborare i suoi sentimenti e valutare cosa vuole veramente.

Se la priorità è il benessere emotivo e non cercate al momento una relazione stabile, potrebbe essere utile comunicare chiaramente queste esigenze al ragazzo. Una conversazione aperta e onesta potrebbe aiutarvi a chiarire le vostre aspettative reciproche e a trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.

È importante ricordare che il vostro valore non dipende dalla reazione di questo ragazzo o dall'esito della vostra relazione. Siate gentile con voi stessa e cercate di concentrarvi sul vostro benessere emotivo e sulle vostre esigenze personali. Qualunque sia l'esito, avete il diritto di essere rispettata e di cercare una relazione che sia gratificante e appagante per entrambi. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico
Carissima utente, non possiamo sapere le intenzioni delle altre persone nei nostri confronti ma sappiamo bene come ci sentiamo in relazione con gli altri. Abbiamo potere solo su noi stessi e suggerisco di prestare molta attenzione alle proprie emozioni e a come l'altra persona ci fa sentire, qualora non ci sentiamo abbastanza bene, abbiamo dei dubbi o altro è sempre bene chiedere dei chiarimenti. Se però dagli atteggiamenti altrui si percepisce un disinteresse, è bene prendere le distanze da questo tipo di persone perché non ci fanno stare bene; suggerisco di investire il proprio tempo in qualcosa di più costruttivo e di conoscere altre persone più in linea e che ritengano la Sua compagnia un piacere e che di conseguenza si prendano anche l'impegno di mantenere fli appuntamenti presi. Capisco molto bene il suo stato d'animo e ritengo che Lei possa meritare davvero molta più considerazione di quella che sta ricevendo da questa persona a prescindere dalle intenzioni. Sono disponibile ad aiutarla a gestire queste dinamiche! Un saluto.
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, a volte la vita ci fa prendere strade sbagliate e decisioni impulsive. Fortunatamente abbiamo il potere di ridare un senso alle nostre giornate mettendoci in gioco e scegliendo la possibilità di cominciare un percorso di psicoterapia per restituire colore a tutto. Dedichiamo impegno, pazienza e attenzione a noi stessi, ne avremo solo da guadagnare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buonasera,
La ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia. Posso immaginare quanto la situazione vissuta possa averla fatta sentire destabilizzata, trovandosi ad agire in un modo forse da lei considerato come poco sintonico rispetto alle sue intenzioni e sensazioni nei confronti di questo ragazzo.
Sicuramente c'è una motivazione importante alla base che è quella di voler star bene Lei in primo luogo, questo rappresenta un punto di partenza essenziale per poter elaborare quanto accaduto nella precedente relazione e le paure che questa rottura può aver portato alla luce. Ciò che bisogna considerare quando si parla di relazioni è che alla base deve esserci una comunicazione efficace che permetta ad entrambi i partner di sentirsi ascoltati e compresi ma soprattutto liberi di poter esprimere ciò che sentono e che rappresenta per loro un bisogno emotivo. A tal proposito non è poco funzionale all'interno di una frequentazione o relazione poter esprimere ciò che si sente, dubbi, domande, paure, bisogni e così via. L'aspetto essenziale però potrebbe essere dato dalla modalità con cui la comunicazione viene messa in atto che in parte dipende dalle nostre disposizioni interne nonché bagaglio emotivo e di esperienze precedenti.
Credo che potrebbe essere per lei utile porsi delle domande rispetto a ciò che desidera davvero per sé anche all'interno di una relazione, cercando di comprendere il significato della precedente rottura e dandosi la possibilità di trovare un nuovo equilibrio tra il desiderio di mettersi in gioco e la paura di vivere nuovamente una delusione. Probabilmente la rottura precedente ha attivato delle insicurezze che ad oggi l'hanno condotta ad agire in modo più impulsivo rispetto alla mancanza di comunicazione da parte del ragazzo in questione, dubitando successivamente del suo reale interesse.
Sarebbe importante per Lei poter andare maggiormente in profondità per trasformare quelle che adesso possono rappresentare delle difficoltà in risorse da cui ripartire per potersi rimettere in gioco con maggiore sicurezza e determinazione.
Per qualsiasi esigenza, resto a disposizione. Dott.ssa Cafarelli Cristiana
Carissima, grazie per aver condiviso.
Le relazioni, di qualsivoglia natura, non sono semplici, proprio per la loro mutevolezza ed evoluzione continua, specialmente in seguito ad una rottura. È più che comprensibile che lei voglia prendersi i suoi tempi prima di ricominciare una storia seria e stabile, tuttavia, la reazione che lei ha avuto e le considerazioni che ha fatto in seguito sono uno spunto molto interessante. Che cosa l’ha fatta arrabbiare e avere una reazione così “forte”?
Ha detto di non volere una relazione/storia stabile, ma quando il ragazzo le ha detto di non poterle dare di più, la sua prima reazione è stata salutarlo dicendo che non le stava bene. Questo punto sarebbe da esplorare e approfondire, probabilmente c’è un pochino di confusione.
Potrebbe essere uno spunto per lei riflettere bene su ciò che veramente desidera, cos’è meglio per lei per poter “stare bene”?
Come ha scritto, ha tutto il diritto di essere lei la sua priorità, così come il suo equilibrio, i suoi bisogni, il suo benessere psicofisico.
Non sappiamo al momento cosa pensi lui, ma proviamo ad ipotizzare che si sia spaventato. Se anche lo avesse allontanato, le suggerirei di pensare a questo periodo della sua vita soffermandosi su alcuni aspetti positivi, questi mesi le sono serviti per capire meglio cosa cerca al momento, e nel caso, ha potuto incontrare una persona dall’animo “buono” lungo il suo cammino.
Visto che dice di sentire il bisogno di parlare con lui, se ne ha la possibilità, ci provi, cerchi un confronto per poter chiarire, spiegando liberamente ciò che pensa, condividendo i suoi vissuti ed il suo punto di vista. Comunque vada, potrebbe aiutarvi a comprendervi meglio.
Le auguro il meglio!
Carissima, mi spiace molto per la sensazione di volere e non volere che trapela dalle sue parole. Forse la fine della passata relazione e la conseguente paura è più forte di quanto non abbai considerato. Non so se questo ragazzo si sia allontanato per sempre, ma le chiedo: quale risposta da parte sua la renderebbe felice? che non si è spaventato? che ci vuole rirpovare? che non è arrabbiato?
Forse è il momento di rivolgere le giuste domande a se stessa! Cosa vuole lei e come lo vuole ottenere, soprattutto per comprendere quando la paura prende il sopravvento!
Cosa ne dice? Si sente pronta ad investire le energie su di se? Prima di una nuova relazione o di riprovare con questo ragazzo?
Resto a disposizione
Francesca Cilento
Salve,
mi dispiace molto per la situazione spiacevole che sta vivendo. E' possibile che entrambi necessitate di ancora un pò di tempo per poter elaborare e superare del tutto le ferite del precedente rapporto. Per far questo, è giusto che vi apriate l'un l'atro e comunichiate adeguatamente bisogni, timori e debolezze.
Le auguro il meglio e resto a disposizione.
Dott.ssa Martina Lanzafame
Carissima, forse le fatiche attuali affondano ancora in parte nella fine della relazione precedente; mi sembra infatti che questo ragazzi, a differenza di altri, le interessi e i suoi tira e molla la stanno mettendo alla prova. Le suggerisco di avviare una consulenza psicologica con un professionista che possa aiutarla a comprendere meglio cosa sta accadendo dentro di lei e al contempo trovare strategie per far fronte a questi "strappi" ed indecisioni nel rapporto. Resto a disposizione, anche da remoto, qualora lei lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Gentile utente, da ciò che ha scritto si denotano ancora degli strascichi irrisolti della precedente relazione. Nonostante sia passato un anno ciò non è stato sufficiente per elaborare ed accettare il perchè della fine e tutte le dinamiche interne del rapporto con l'ex, infatti le paure espresse nel nuovo rapporto hanno riaffiorato delle dinamiche precedenti e dei meccanismi di difesa per timore di rivivere certe situazioni. Prima di iniziare un nuovo rapporto è consigliabile un'attenta introspezione personale per guardarsi e capire come mai abbiamo agito e reagito a determinate situazioni. Nell'attuale rapporto entrambi non eravate pronti per investire nuovi emozioni per creare una salda relazione, indubbiamente chiarire e parlare sono le azioni più giuste per chiudere serenamente o per trovare un punto di incontro ascoltando con onestà i propri e altrui bisogni e desideri. Resto a sua disposizione Dott.ssa Valentina Pisciotta
Salve Gentile utente. Certamente hai investito grandi aspettative su questo ragazzo…è possibile che si sia spaventato o è possibile che abbia capito che in questo momento non cerchi nulla di vincolante. La soluzione sta nel ricercare un dialogo e cercare di capire quali siano realmente le tue aspettative nei suoi confronti.
Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione anche online
Cari saluti
Dottoressa Aurora Furma
Salve,

La situazione che hai descritto sembra complessa e piena di emotività. È importante ricordare che le dinamiche nelle relazioni sono complesse e possono essere influenzate da vari fattori. Potrebbe essere utile comunicare apertamente con lui sui tuoi sentimenti e sulle tue aspettative per capire meglio la situazione. Tieni presente che ogni persona ha i suoi tempi e bisogni emotivi. Concentrati sul prenderti cura di te stessa e sulla tua felicità personale, indipendentemente dall'esito di questa situazione. Ricorda che la comunicazione aperta e sincera è fondamentale per ogni relazione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Francesca Gottofredi.