Salve , sono una persona affetta da Favismo, volevo sapere se nella mia dieta posso introdurre alime

25 risposte
Salve , sono una persona affetta da Favismo, volevo sapere se nella mia dieta posso introdurre alimenti di farina integrale, tipo pane azzimo integrale .. grazie della risposta
si certo per dieta vorrei vederla al mio studio

Salve. La dieta nel favismo prevede le seguenti regole:
DEVE ESSERE PRIVA DI FAVE E PISELLI;
VANNO EVITATI MINESTRE DI VERDURE PRONTE IN BUSTA, LEGUMI SURGELATI SECCHI O PRONTI ALL'USO O IN BARATTOLO,
CONTROLLARE I PRODOTTI DA FORNO DOLCI E SALATI,PASTA ALIMENTARE E PREPARAZIONI GASTRONOMICHE IN GENERE;
CONTROLLARE LE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI.
Tutto questo perché, spesso, la farina di fave viene mescolata alle altre farine per migliorarle.
FARE ATTENZIONE ALLE BEVANDE,ALL"HENNÈ ED ALLE CARAMELLE.
Controllare sempre le etichette e la eventuale presenza di scritte:" ...può contenere FAVE, tracce di FAVE farine di fave". In questo caso EVITARE I PRODOTTI.
Attenzione, anche, ad alcuni tipi di farmaci ,che sono vietati nel favismo.
In sostanza controlli sempre le etichette dei prodotti confezionati e chieda gli ingredienti dei prodotti da forno.
Spero di averla aiutata.
Un saluto.
Dott.ssa Cristina Mucci
Sì, può consumare alimenti formulati con farine integrali, purché non contengano fave o piselli.
Nessuna controindicazione per i cereali integrali, si escludono solo fave e piaelli e fare sempre molta attenzione sui prodotti industriali. Cordiali saluti
Certamente può introdurre nella sua dieta cereali integrali
Salve, le persone affette da favismo devono prestare particolare attenzione alla loro alimentazione, evitando alimenti come: fave, piselli e altri legumi (come soia e derivati, arachidi e liquirizia); zucchero raffinato; cibi con alto contenuto di fruttosio; sciroppo di mais; farina bianca; cibi in scatola, salsicce, salumi e formaggi; alcune salse e condimenti per insalate; verbena, un rimedio naturale presente in diverse tisane.
Ho elencato alcuni alimenti da eviare, ho menzionato anche la farina bianca perchè molte persone affette da favismo sono anche celiache.
Nel caso in cui lei non sia celiaca, se tollera bene il glutine allora può utilizzare farine integrali... io le consiglierei lo stesso di non abusarne alternando a farine senza glutine.
Spero di essere stata utile
Buona giornata
Dott.Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Nella dieta di chi è affetto da favismo possono essere consumati alimenti integrali, che non siano già pronti però. Oltre agli alimenti indicati dai colleghi, deve includere nella lista degli alimenti o bevande da evitare anche l’acqua tonica che contiene chinino, la menta e i prodotti che contengono olio essenziale e aroma di menta, tutto ciò che contiene solfiti o anidride solforosa da cui derivano. Le persone affette da favismo inoltre devono prestare molta attenzione alla vitamina C che, sebbene sia indispensabile alla vita, deve essere assunta nelle giuste dosi senza esagerare. È stato osservato che, in alcuni casi, dosi di 1 g al giorno di questa vitamina possono scatenare una crisi emolitica. Ancora non vi è nulla di certo ma, sicuramente, prestare attenzione a quanta di questa vitamina introduciamo non farà di certo male.
A parte le fave e i piselli non ci sono altre particolari limiti a patto di leggere sempre le etichette...
Come già detto dai colleghi per l'integrale o il pane azimo non c'è problema. attenzione oltre a Fave, Fagioli e altri legumi, a:
SOLFITI- Gli alimenti (e i vini) che li contengono.
MENTOLO dentifricio, caramelle, mentine per l'alito, ecc..
COLORANTE ALIMENTARE BLU (quelli a base di barbabietole o curcuma, non creano problemi).
ACIDO ASCORBICO quello artificiale comunemente messo in cibo e vitamine può causare emolisi e deve essere evitato.
LA VITAMINA K
ACQUA TONICA Contiene il chinino, una sostanza che provoca emolisi nelle persone G6PDD.
Saluti

Ciao, controlli sempre le etichette. Alcuni prodotti alimentari possono contenere farina di fave, p.es. pane integrale per toast.
Buonasera, certo che può mangiare i prodotti con farina integrale. Deve evitare i legumi e tutti i cibi che in etichetta riportino la scritta: può contenere tracce di legumi.
Buonasera
i prodotti da forno integrali non hanno nessun tipo di controindicazione per chi è affetto da favismo, a patto che non vengano lavorati in stabilimenti in cui si manipolano anche legumi. è importante la lettura dell'etichetta o l'ideale sarebbe la preparazione casalinga. Saluti.
Salve, il pane azimo integrale non contiene farina di Fave e quindi fa parte degli alimenti concessi. Per la verità l'unico alimento a cui deve fare attenzione sono le fave. I pisellini possono far parte della sua alimentazione con la raccomandazione che non siano stati coltivati in un terreno nel quale, l'anno precedente, sono state coltivate le fave (in questo caso i pisellini potrebbero essere fastidiosi ma comunque non capaci di causarle una emolisi)
Salve, ma certo puo' mangiare fibra integrale deve solo evitare piselli e fa e. Sto seguendo una paziente con favismo e non avverte alcun tipo di problema consumando pane e biscotti integrali. GRAZIE
Buonasera, non esistono controindicazioni nell'uso di i cereali integrali. Sono assolutamente da escludere fave e piselli ma prestare molta attenzione nell'utilizzo di prodotti industriali. Cordiali Saluti
Buongiorno,non esistono limitazioni all'uso di cereali integrali,piuttosto porrei attenzione all'uso di alcuni farmaci.Se le posso essere di aiuto,mi contatti anche via skype,saluti
Buonasera, non esistono controindicazioni nell'uso di i cereali integrali. Sono assolutamente da escludere fave e prestare molta attenzione nell'utilizzo di prodotti industriali. Cordiali Saluti
assolutamente si .. l'importante è non mangiare fave
Certo che può introdurli senza problemi.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
buona sera, si certamente
saluti
Certamente, deve solo evitare di assumere fave e piselli. Buona serata
Le farine e i cereali integrali possono essere tranquillamente consumati purché siano puri negli ingredienti. Dunque controlli per sicurezza sempre che non contengano aggiunte di farine di fave o piselli.
L'integrale ha delle controindicazioni se ha delle problematiche gastrointestinali e comunque la sua introduzione deve essere sempre controllata e calcolata la quantità di fibre consumate nella giornata. Per questo rimango a disposizione per la formulazione di un piano nutrizionale personalizzato.
Dott.ssa Chiara Sala
Salve, non ci sono controindicazioni per quanto riguarda i cereali integrali, in linea generale bisogna evitare fave e piselli. Particolare attenzione nell'utilizzo di prodotti industriali confezionati e farmaci. In quest'ultimo caso esiste l'Associazione Italiana Favismo che ti permette di scaricare l'applicazione dotata di una lista dove sono indicati tutti i farmaci e le sostanze alle quali prestare attenzione.
Sempre a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, certo può mangiare i prodotti con farina integrale. Deve solo controllare nei prodotti già pronti che consuma che non presentino in etichetta la dicitura: può contenere tracce di legumi.
Buongiorno, sì, ma non in maniera indiscriminata. Cioè, bisogna porre sempre attenzione agli ingredienti del singolo prodotto e ricercare prodotti di qualità. Se vuole approfondire il tema, non esiti a contattarmi
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €