Salve,mia figlia di 3 anni e mezzo disegna la “figura” della mamma,ma poi gli fa ( le ali) e dice ch

24 risposte
Salve,mia figlia di 3 anni e mezzo disegna la “figura” della mamma,ma poi gli fa ( le ali) e dice che è anche un pipistrello.non riesco a darmi una spiegazione.
Qualcuno mi può’ Aiutare?
Gentilissimo, non ci dice se questa sua domanda nasca nell’ambito di una situazione familiare che la preoccupa come padre o se sia una pura domanda di curiosità non connessa ad una preoccupazione di alcun genere. In ogni caso qualsiasi interpretazione del disegno infantile deve essere fatta nel contesto di un percorso psicologico da parte di uno psicoterapeuta infantile che abbia raccolto elementi sulla situazione familiare e di vita del bambino dai genitori stessi e, eventualmente, dopo un periodo di osservazione del bambino stesso all’interno del setting psicologico, dietro consenso scritto da parte dei genitori.Resto a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti, un saluto, Marta Corradi.

Ha provato a chiedere a sua figlia cosa rappresenti per lei il pipistrello? Ovviamente riformulando la domanda con vocaboli adatti a una bambina di tre anni...
Buongiorno,
mancano molte informazioni: qual 'è il contesto familiare? sua figlia sta manifestando dei problemi in generale? Ha notato qualcosa?
valuti l'idea di andare da uno psicologo per approfondire la questione, la aiuterà
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Gentile utente, la domanda che ci pone risulta carente di tante informazioni che in realtà sono fondamentali per poter dare una risposta utile ed esaustiva. Certo però che si evince una reale preoccupazione circa lo stato psico-affettivo di sua figlia e su come venga percepita la sua figura genitoriale. Se così fosse la invito a rivolgersi ad un terapeuta nella sua zona e approfondire eventuali dubbi.
Le porgo i Miei saluti
Dott.ssa Elisa Taverniti
Buonasera, non è facile dare una risposta esauriente alla sua domanda a partire dalle poche righe che ha scritto. Mi sento di dirle che fa bene a notare i segnali che sua figlia esprime attraverso il disegno, che è un canale comunicativo importante per i bambini, e a "drizzare le antenne" se nota qualcosa di strano o ambiguo. Tuttavia la invito a non allarmarsi eccessivamente o troppo precocemente, in quanto ci sono molti fattori da tenere in considerazione e che possono influire sul disegno di un bambino: magari qualcosa visto in tv, oppure da un compagno di classe, qualcosa che ha a che fare con Halloween... Possono sembrare ipotesi banali, ma i bambini osservano ed interpretano il mondo e ciò che succede attraverso i loro occhi, attribuendo significati a volte a noi ignoti o incomprensibili. Provi comunque a parlare con sua figlia, "commentando" insieme il disegno, con delicatezza e senza insistenza, cercando di non caricare la bambina della sua preoccupazione. E' poi importante monitorare se la bambina manifesta anche altri segnali di disagio. Quindi direi: vigilare, ma senza allarmarsi o giungere a conclusioni affrettate.
Se i motivi di preoccupazione persistono, o addirittura aumentano, rivolgetevi ad uno psicologo per approfondire la situazione.
Spero di averle fornito degli spunti utili e resto comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco)
Gentile Utente,
Tenga presente che prima dei 4 anni il disegno dei bambini inizia ad essere controllato ma rimane molto indefinito, comprese le attribuzioni di significato, che esprimono più un tentativo di trovare un ponte tra mondo interno ed esterno piuttosto che una reale corrispondenza.
In ogni caso, lasci che la curiosità spenga l’eventuale allarme, e approfondisca insieme alla bambina il significato del disegno.
Un caro saluto
Gentile Mamma, associare un simbolo a un significato è qualcosa di pericoloso quando abbiamo a che vedere con esseri umani: ogni persona, ogni Chi, ha una storia e una serie di caratteristiche esperienziali e individuali senza le quali non è possibile significare correttamente gli accadimenti, pena il rischio di compiere errori gravi e macroscopici. Banalmente, se Sua figlia ha parlato di pipistrelli il giorno prima con qualcuno e ha visto la figura di una mamma pipistrello, non possiamo saperlo, ma pensi a quanto grave potrebbe essere non prendere in considerazione una spiegazione così banale e andare ad associare un significato recondito a un disegno simile! Pertanto, se questo genera preoccupazione, è opportuno che si rivolga a un professionista che possa dal vivo conoscerVi e verificare la presenza di eventuali difficoltà - fermo restando che, di per sè, se non vi sono segnali di preoccupazione rispetto a comportamenti o altro, un disegno ha valore praticamente nullo. Il rischio è che si stia scervellando a trovare una spiegazione che banalmente non c'è o che non è in nessun modo significativa. Ha chiesto a Sua figlia perché le ali del pipistrello? Avete parlato assieme di cosa disegna e di cosa significa? Se questo ha su di Lei impatto importante, tuttavia, al punto da generare preoccupazione piuttosto che semplice curiosità, forse la domanda potrebbe essere relativa al perché, e il percorso potrebbe riguardarLa nel caso in prima persona. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Cara signora non è un solo indizio a fare una prova, in alcun campo! Se il vostro rapporto è solido, se la bambina nn mostra segni di sofferenza psicologica, se la bambina ha uno sviluppo affettivo, emotivo e relazionale sano, non sono due ali sul suo disegno a farci preoccupare. Monitori anche con l'aiuto delle maestre se ci sono altri "indizi" che giustifichino la sua preoccupazione
Gentilissimo,
per interpretare il disegno infantile (e non solo) bisogna raccogliere diverse informazioni, e leggere il disegno considerando la storia di sviluppo e familiare della bambina. I disegni possono fornire molte informazioni interessanti ma non è possibile trarre queste informazioni senza conoscere la storia della bambina. Inoltre, è necessario indagare qual è il significato che la bambina da al suo disegno, che significato ha per lei il pipistrello ad esempio, poiché ogni bambino può attribuire ad uno stesso animale un significato molto diverso. Quello che le consiglio è di parlare con sua figlia, cercando di indagare il significato del disegno, chiedendole ad esempio di raccontare una storia sulla figura rappresentata. I bambini viaggiano molto di fantasia, molto più di noi adulti ed è sempre bene mettersi in ascolto e farsi accompagnare in questo mondo di fantasia! Se la sua preoccupazione dovesse persistere, le consiglio di mettersi in contatto con un professionista (psicologo/psicoterapeuta), magari con una specifica formazione in questo ambito che possa accogliere e rispondere ai suoi dubbi.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Andrea Carta
Buongiorno,
Come hanno già detto i miei colleghi, non è possibile interpretare il disegno tenendo conto della sola informazione che ci ha fornito. Bisogna sempre tener conto del contesto e della situazione che state vivendo in questo momento. Che relazione ha la bambina con la mamma? Ci sono in famiglia cambiamenti in atto? Forse semplicemente la bambina ha sentito qualcosa a scuola? Simbolicamente il pipistrello può avere diversi significati, non per forza negativi.
Provi ad avvicinarsi con curiosità al disegno di sua figlia, chieda di descriverlo e forse sarà direttamente lei a fornire le risposte che cerca. Se così non fosse o se dovessero emergere elementi che la preoccupano può rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza.
Buona sera, concordo con i colleghi rispetto all'impossibilita di fornire un'interpretazione valida ed attendibile senza conoscere il contesto familiare in generale e sua figlia in particolare. Per uno stesso simbolo ed immagine le possibili interpretazioni sono molteplici, per cui un buon inizio potrebbe essere semplicemente chiedere a sua figlia cosa rappresenti per lei, magari senza volerlo si configurerà un bel gioco dal quale la piccola ne uscirà divertita e lei rasserenata. Trovo comunque utile ed importante questo suo interrogarsi, osservare e voler comprendere, senza allarmarsi troppo sarà senza dubbio frutto di costante lavoro e miglioramento per la figura genitoriale che rappresenta.
A questo punto sarei curiosa di sapere cosa risponde la bambina, per cui se le va ci faccia sapere.
Grazie, dr.ssa Silvia Findanno
Buonasera cara o caro utente, la ringrazio per averci posto il suo quesito, il disegno infantile e' la rappresentazione piu' stupefacente e meravigliosa del mondo emotivo dei piccoli e puo' essere interpretato in molti modi. In questo caso non conoscendo nulla del vostro contesto familiare e' difficile dare una spiegazione accurata del disegno. Osservi sua figlia, si avvicini a lei mentre disegna e provi a interagire lasciandola libera di esprimere tutto cio' che vuole e che sente facendo attenzione a non giudicarla ma accogliendo tutto ciò che manifesta. Per qualsiasi dubbio o perplessità si rivolga ad un professionista, insieme potrete prendere più consapevolezza di eventuali temi.
Cordialmente un grande saluto e buon Natale.
Dottoressa Monica Pesenti
Buongiorno, come sottolineato dai miei colleghi, non sapendo nulla del contesto e della bambina non è possibile né tantomeno corretto avanzare una qualsiasi ipotesi.
L'interpretazione del disegno viene svolta solo all'interno di un contesto specifico da personale preparato in materia che abbia raccolto informazioni sul bambino e le situazioni del contesto che creano una qualche problematica.
Se vi è assenza di problematica e la domanda nasce da altra motivazione penso potrebbe essere interessante chiedere alla bambina stessa di farci capire meglio perché proprio un pipistrello, cosa fa quando lo diventa e così via.
Saluti Dottoressa Ciacci Maria Noemi.
Buongiorno, i bambini sono sempre molto fantasiosi e aggiungono elementi irreali alle rappresentazioni umane. Se vige un contesto familiare particolare, potrebbe richiedere un consulto con uno psicologo o una batteria di test con uno psicodiagnosta, altrimenti potrebbe essere una normale creazione originale della bambina, presa magari anche da qualche cartone o fumetto in cui gli esseri umani possono avere le ali da pipistrello. É essenziale non allarmarsi così da non far allarmare nemmeno la bambina e lasciarla libera di esprimere il proprio estro tramite i disegni.
Le auguro il meglio
La sua lettera non ci dà sufficienti elementi per poterle dare un'indicazione. Ritengo arbitrario allarmarsi se non sussistono problemi in famiglia o altro. La fantasia in alcuni bimbi è molto sviluppata. Il consiglio è di chiedere alla bambina con le dovute cautele il motivo di questa sua fantasia. Cordiali saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buon giorno, in effetti concordo con i mei colleghi che non ci sono sufficienti dati per dare una spiegazione. Sono d'accordo che può essere utile chiedere alla bimba cosa le fa venire in mente il pipistrello.... o ancora meglio... giocare creando una fiaba in due( lei e sua figlia) a partire dal disegno... lasciando tanto spazio alla bimba per fare fantasie sul pipistrello /mamma e senza giudizio ma empatia e attenzione ascoltare la storia/fiaba che la bimba crea attorno al pipistrello/mamma( cosa fà il pipistrello mamma? dove si trova? chi ha vicino? se nella storia/fiaba lei ( padre) fà avvicinare il pipistrello/mamma ad una bimba di 3 anni cosa accade alla bimba? ci gioca? o ha paura? le sta simpatico o cosa si dicono il pipistrello e la bimba? ( ad es. " c'era una volta una mamma che era anche pipistrello... vicino a lei c'è una bimba di 3 anni" ...e lasciare che sia la bimba a continuare la storia se riesce o a continuare il disegno... ) . In ogni caso , dipende molto dal contesto :lei è preoccupato per qualcosa, non si capisce dalla domanda, o è solo curiosità/ interesse il suo?
Giunti al terzo anno di età siamo ad uno snodo importante per due motivi: in primo luogo il disegno inizia ad essere anche un’attività per riprodurre e rappresentare aspetti della realtà e dei propri vissuti e, inoltre, compaiono i primi commenti verbali da parte del bambino su quanto prodotto.
Ecco perché in questi mesi compaiono anche i primi commenti verbali su quanto realizzato.
E' chiaro che manchino parecchie informazioni e non è possibile aggiungere altro. E' valido il fatto che la bambina riesca a tradurre in simboli e verbalizzazioni quanto è parte del suo vissuto che non per forza è caratterizzato da problemi o conflitti. Giocate e disegnate con spontaneità insieme, se la bambina frequenta la scuola materna parli serenamente con le maestre che sapranno darle indicazioni sul comportamento, gli atteggiamenti e l'umore della bambina.
Dott. Omar Vitali
ordine psicologi lombardia 20767
neuro-psicomotricista SINP 0102
Buongiorno sarebbero necessarie ulteriori informazioni: conoscere il contesto familiare e sapere se sua figlia esprime qualche disagio in questo periodo. Lei come genitore risulta preoccupato per qualcosa? Inoltre potrebbe essere utile chiedere a sua figlia cosa rappresentano per lei i pipistrelli e come mai ha rappresentato la madre come un pipistrello. Un caro saluto, Dott. Buffa
salve, ci sono poche informazioni per poter dare una risposta, premettendo che a volte i bambini vedono un'immagine, un film, un cartone animato e lo elaborano a modo loro, magari anche per interesse e curiosità, cominciano a riprodurlo. può pensare di chiedere una consulenza, per poter capire ed approfondire con sua figlia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno. I bambini hanno, come è noto, una fervida immaginazione, e rappresentano senza filtri quello che hanno in mente, quello che sognano o quello che vedono in cartoni animati o libri illustrati. Non è detto che i disegni di sua figlia debbano per forza avere una spiegazione nascosta.
Buona giornata!
Salve, è difficile darle un consiglio con così poche informazioni. Attualmente il bambino sta a affrontando una situazione difficile?
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buona sera in effetti gli elementi che lei ci ha presentato in questo contesto, sono alquanto carenti per riuscire ad inquadrare la situazione e capire se dietro a ciò c'è un disagio. Le consiglio di monitorare la situazione e se compaiono altri elementi degni di attenzione, può sempre rivolgersi ad un esperto. A presto
Gentile utente, mi creda, rispondere online senza interazione a un quesito simile è impossibile. Contatti uno psicologo (anche online su miodottore.it).

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu