Salve, mi trovo in una situazione che mi sta generando parecchia ansia e turbamento. Sono fidanzata

19 risposte
Salve, mi trovo in una situazione che mi sta generando parecchia ansia e turbamento. Sono fidanzata da due anni con un ragazzo che è veramente una persona meravigliosa, è dolcissimo, mi è di supporto come mai nessuno è stato, è sempre presente e pronto, sempre al mio fianco, una persona splendida. E tutto andava benissimo fino a qualche mese fa. Poi, progressivamente, ho cominciato a notare alcune cose che prima non vedevo o che non mi interessavano: il fatto che non abbiamo passioni in comune, che lui è poco stimolante e molto pigro, alcuni suoi modi di fare e comportamenti che non mi piacciono. Queste cose oggi mi pesano tantissimo e mi fanno pensare che non sia la persona giusta per me, che forse sarebbe il caso di interrompere la relazione. Allo stesso tempo, non voglio che finisca così, perché delle cose che funzionano ci sono e non voglio arrendermi al fatto che sia finita. C'è qualcosa che posso fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno inoltre cercare di ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Salve, mi dispiace per il periodo che sta vivendo. Scrive di non volersi arrendere, non crede che un percorso psicologico di coppia potrebbe aiutarvi? Si dia almeno la possibilità.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, ha provato a parlane col suo ragazzo? Non è certamente facile, ma comunicare all'altro le proprie perplessità non è mai sbagliato, le sembra? Poi, se da parte di entrambi c è la volontà di proseguire la storia perché ritenuta valida, potreste affrontare una terapia di coppia. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, anche online. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, le consiglio di effettuare dei colloqui psicologici per capire e trovare delle strategie per fronteggiare la situazione. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Proietti
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Credo che parlarne con lui possa essere un modo per cominciare ad affrontare insieme il problema. Il punto è che il suo fidanzato non può sapere cosa non le va bene della vostra relazione, se lei non glielo comunica. Starà poi a voi capire se, dopo esservi confrontati, sarà possibile continuare oppure no. Cordialmente, dott. Simeoni
Ciò che trovava prima nella relazione forse non è più sufficiente. Ha bisogno di altro. Ha provato a sollecitare o ad esprimere i suoi nuovi bisogni? Si tratta di capire se c'è un margine di crescita nella vostra relazione di coppia. Da soli oppure con un aiuto psicologico.
Buongiorno comprendo l ambivalenza che lei prova e l incertezza nelle sue scelte...contrasti interni che possono essere meglio compresi attraverso un percorso psicologico che chiarisca questa situazione e le dinamiche che non sono ancora consapevoli.Resto a disposizione Dottssa Luciana Harari
Buongiorno,
È difficile vivere un sentimento ambivalente. È difficile interrompere una relazione o mantenerla ad ogni costo.
Che fare dunque?
Sicuramente parlarne con il suo fidanzato. Non sarà semplice, ma è onesto e importante.
Altrimenti che senso ha avere una relazione se non si condividono i momenti importanti? I dubbi, le incertezze?
Avere un qualsiasi tipo di relazione implica la necessità di prendersi cura dell'altro. Abbia cura del suo fidanzato.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Buonasera, non so se gli aspetti che non le piacciono del suo fidanzato siano facilmente modificabili o siano invece dei tratti della sua personalità. Nel primo caso sarebbe necessario parlarne insieme ; nel secondo chiarirsi con sé stessa. Vedere se i suoi desideri di "uomo diverso" siano realizzabili o meno. Queste sono linee generali, per aspetti più calzanti alla sua personale situazione, occorrerebbero molte più informazioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve. Si conceda di ricavarsi uno spazio per elaborare e chiarire i dubbi e perplessità che esprime. Un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a chiarire i suoi sentimenti sarebbe consigliabile. Distinti saluti
Carissima,
In una relazione la fase in cui si esce dell'innamoramento e si inizia a vedere l'altro per quello che e' veramente è sempre critica proprio perché comporta una scelta

Il passaggio importante e condividere queste nuove emozioni all'interno della coppia e comprendere quanto si è disponibili ad iniziare veramente un percorso di crescita individuale e comune.
Affronti con serenità i dubbi che ha avendo fiducia nell'altro.
Cerchi di condividere la possibilità di un'auto come coppia o, se non fosse possibile, individuale

Rimango a disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa Maria Piscitello
Buonasera, credo che queste sue perplessità andrebbero approfondite a livello individuale. Da ciò che dice, la problematica non è della coppia ma si tratta di pensieri e considerazioni che partono da lei. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa accompagnarla ad esplorare le ragioni profonde dei suoi dubbi. Resto a disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Elisabetta Naboni
Buonasera, dalla sua domanda trapela che ci sono degli elementi positivi del suo ragazzo e che non vorrebbe rinunciare a lui xchè non è tutto negativo. Dovreste fare degli incontri di coppia e farvi aiutare da una terapeuta di coppia a trovare il modo di interagire nella maniera giusta e capire ed apprezzare anche comportamenti di lui che ora le sembrano così negativi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Forse parlare di ciò che non va con il proprio partner può essere occasione di crescita e cambiamento per tutti e due, prima di pensare alla rottura del rapporto, un caro saluto dott.ssa L. Prosdocimo
Salve non è semplice rispondere alla sua domanda in quanto mancano alcuni elementi di non secondaria importanza come la sua esperienza di vita. Dal contenuto sembra una persona giovane ma nella sua nota non fornisce questa indicazione. Pertanto parlare in modo pacato e semplice di questi suoi vissuti con il suo "ragazzo" è un buon modo ma forse chiedere un consulto con un esperto può rendere più semplice una valutazione della situazione che le consenta di capire il peso delle variabili che stanno comunque entrando in gioco e che di fatto influenzano le sue decisioni. Un cordiale saluto
Cara ragazza,
Può accadere che ad un certo punto all' interno di una relazione di coppia ci si senta distanti dall' altro semplicemente perché si scopre di aver interessi diversi o perché non si avanza nella relazione fianco a fianco. Le divergenze, nonostante l' affetto alle volte possono determinare una rottura della coppia soprattutto se non vengono affrontate per tempo. Provi ad avere un confronto con il suo ragazzo e ad esprimere quanto qui manifestato. Potreste prendere in considerazione di fare un percorso di coppia attraverso il quale cercare di trovare un nuovo equilibrio attraverso il quale stare entrambe bene continuando il vostro cammino nell' amore.

Un caro saluto
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno. Parta dall'origine di questa ambivalenza per gestire, in seguito, meglio la propria situazione mentale, portando maggiore chiarezza.

Saluti

MT
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, ha espresso l'ansia ed il turbamento che lei prova al suo ragazzo? Potrebbe esservi utile un percorso di coppia, nel caso in cui entrambi siate disposti a lavorare insieme su certi pezzi.
Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola