Per saperne di più su di me e sul mio approccio, consulta la sezione "Esperienze".
Leggi di più14/04/2025
Roma 3 indirizzi
Sono la Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio, sono una psicologa ad orientamento cognitivo post razionalista. Ho iniziato il mio percorso di studi presso l’Università Pontificia Salesiana con il corso triennale di Psicologia, proseguendo con la specializzazione in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università La Sapienza di Roma. Ho poi proseguito con un Master di II Livello in Psicologia Giuridica e Forense. Nel corso dello stesso Master ho potuto acquisire capacità e competenze psicodiagnostiche (somministrazione di test). Infine, per completare la mia formazione, ho intrapreso la specializzazione nell’approccio cognitivo post razionalista a stampo costruttivista. Cosa significa? Te lo spiego brevemente. Il mio orientamento si basa sul concetto di costruzione personale della realtà che ci circonda, secondo cui ciascuno di noi ha una lettura individuale e personale di ció che accade. Il lavoro che si svolge durante il percorso consiste in una comprensione profonda della modalità di lettura personale, mettendone in luce criticità e punti di forza.
Attualmente lavoro presso la Clinica Psichiatrica di Colle Cesarano in qualità di tecnica psicologa. Attraverso i miei studi e le mie esperienze professionali ho acquisito le competenze per poter lavorare con ogni fascia d’età. Se sei interessat*, puoi contattarmi oppure prenotare direttamente la tua prima visita!
Per saperne di più su di me e sul mio approccio, consulta la sezione "Esperienze".
Leggi di più14/04/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
19 recensioni
Ho concluso da poco il mio percorso con la Dott.ssa Di Domenicantonio e posso dire di aver trovato in lei una professionista competente, empatica e sempre attenta ai miei bisogni. Grazie al suo supporto sono riuscita a comprendere meglio me stessa e a gestire con maggiore serenità situazioni che prima mi sembravano insormontabili. È stata un’esperienza preziosa che consiglio a chiunque voglia intraprendere un vero percorso di crescita personale.
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Ti ringrazio molto, è sempre bello sapere che abbiamo fatto un buon lavoro insieme :)
La Dott.ssa mi è sembrata fin da subito molto disponibile e accogliente. Mi sono sentita a mio agio immediatamente, e questo mi ha permesso di aprirmi con serenità. Ho tratto grande beneficio da questo percorso, che consiglio a chiunque senta il bisogno di un supporto professionale.
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie per questo feedback, è importante per me sapere che stiamo lavorando bene insieme :)
Sono entrata subito in empatia con la Dott.ssa, ha colto e accolto le mie necessità con sensibilità e attenzione, stimolandomi con professionalità e cura. Sempre puntuale e disponibile
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie Michela per questo feedback, è bello sapere che insieme stiamo facendo un buon lavoro :)
Mi sono sentito subito a mio agio, da quando ho cominciato questo percorso con lei sto molto meglio. Molto disponibile e preparata
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Ti ringrazio molto di questo feedback, è bello sapere che stiamo lavorando bene insieme :)
Gentilissima e bravissima dottoressa :) mi ha aiutato tanto nella mia problematica ed è stata empatica e competente. Consigliatissima!
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie per queste parole, è importante per me sapere che stiamo facendo un buon lavoro insieme :)
Ringrazio la Dott.ssa Silvia per il percorso che stiamo affrontando. Ottima posizione studio, professionale e sempre precisa.
Ero titubante sull’esperienza in terapia, ma la Dott.ssa ha sollevato ogni mio dubbio
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie Samuele, sono contenta di sapere che stiamo lavorando bene insieme :)
Ringrazio la Dott.ssa Silvia per la cura con la quale mi sta seguendo.
Sono stata consigliata da un’amica nel rivolgermi a lei per le mie difficoltà relazionali e in famiglia, mi sento molto sicura e capita, un grazie sincero
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie Silvia per queste belle parole, sono contenta di sapere che stiamo facendo un bel lavoro insieme :)
La Dott.ssa Di Domenicantonio è una professionista molto preparata ed estremamente empatica. Fin da subito è riuscita a comprendere le mie esigenze, rassicurandomi e mettendomi a mio agio. La consiglio vivamente
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie Fabio per questo feedback, è importante per me sapere che insieme stiamo facendo un buon lavoro :)
La dottoressa è molto precisa e disponibile. L'ho contattata per avere supporto in un momento particolare ed è stata molto accogliente. É riuscita da subito a mettermi a mio agio e a farmi sentire compresa ed ho avuto l'impressione di poterle parlare di tutto. Stiamo facendo un bel percorso.
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Grazie, è sempre bello per me sentire che insieme stiamo facendo un buon lavoro :)
La Dott.ssa Silvia è stata per me di grande supporto negli ultimi mesi, aiutandomi ad affrontare le mie paure e problematiche in modo empatico ed accogliente. Fin dalla prima seduta ho capito di potermi fidare di lei e sono riuscita ad aprirmi, cosa che solitamente non mi è facile. Molto disponibile e preparata.
La consiglio a chiunque stia affrontando un momento difficile.
Dott.ssa Silvia Di Domenicantonio
Ti ringrazio molto per questo feedback, è importante per me! :)
ha risposto a 128 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve a tutti, donna, 50 anni, da sempre accuso disturbi dell’umore e varie altre cose. Ho sempre avuto consapevolezza che in me qualcosa non va e vorrei fare chiarezza, sapere cosa ho, cosa sono, una diagnosi : non ho idea di come funzioni, mai rivolta a uno specialista, ma ho già dovuto assumere psicofarmaci in passato ; non so neanche a chi chiedere, come cercare e che cosa chiedere. Psicodiagnosi? Test di personalità? Ci sono specialisti che possono aiutarmi, anche solo online per una somministrazione di test? Ho bisogno di una base per decidere poi come proseguire. Grazie a chi mi risponderà.
Buongiorno,
Su questa piattaforma ci sono tantissimi professionisti, può anche chiedere a qualcuno che sa che va già da uno psicologo/psicoterapeuta se ha un professionista da consigliarle. In ogni caso, le consiglierei intanto di valutare un percorso di psicoterapia, poi si decide col professionista se sia opportuno sottoporsi a dei test per avere una diagnosi. Se lei sente che qualcosa non va, la diagnosi non è quel che risolve il problema, si limita a dare solamente un'etichetta, che non la descrive minimamente. Se anche lei avesse, ad esempio, un disturbo dell'umore, come diceva, si presenterebbe in forma differente rispetto a quello di un'altra persona, per cui quel che è importante capire è il suo modo di funzionare più che il quadro diagnostico. Inizi col parlare con un professionista e valuterete insieme se sia effettivamente utile l'utilizzo di strumenti psicodiagnostici.
Spero di esserle stata d'aiuto :)
Buongiorno volevo parlare con voi di una situazione che sto vivendo. Ho 29 anni vivo in casa con i miei genitori e lavoro nell'azioenda di famiglia.
ho una relazione da quasi ben 7 anni e siamo arrivati al punto in cui vorremmo crearci una nostra realta' e vita conseguentemente ad una relazione stabile e progetti comuni.
la realizzazione di questo comporterebbe che io mi debba trasferire in un altra città in quanto il mio fidanzato lavora fuori la nostra città nativa.
io sono pronta a fare questo passo importante ma i miei genitori sul fatto che debba cambiare città,abbandonare il lavoro di famiglia ed essere lontana da loro hanno molto da ridire.
conoscono il mio fidanzato hanno un buon rapporto e hanno molta stima di lui.
sono dei genitori tradizionali quindi altra cosa che vorrebbero è il matrimonio ma in primis io non è una cosa che voglio nell'imminenza perchè voglio innanzitutto vivermi la vita con il mio ragazzo e fare questo passo con serenità e con il tempo necessario per organizzare il tutto.
sono sempre stata molto attenta a quello che pensano i miei genitori, ho fatto passare 7 anni prima di voler prendere questa decisione ed ad oggi sono arrivata ad un limite in cui non riuscirei a vivere altro tempo a distanza dal mio ragazzo perchè cio' comporterebbe un malessere,ansia stress e insoddisfazione personale che già ho vissuto soprattutto nell'ultimo anno .
grazie per l'attenzione
Buongiorno,
La risposta lei già se l'è data quando dice: "sono arrivata ad un limite in cui non riuscirei a vivere altro tempo a distanza del mio ragazzo perchè ciò comporterebbe un malessere, ansia, stress e insoddisfazione personale". Si ascolti, è lei a decidere della sua vita, non i suoi genitori. Potrebbe comunque riflettere su come mai per lei sia importante che i suoi genitori appoggino le sue decisioni. Come si sente quando i suoi genitori non sono d'accordo con la scelta che lei vuole prendere? Questo, per lei, che cosa dice di lei?
Spero di esserle stata d'aiuto :)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.