Buongiorno assumendo mirapexin per il Parkinson

12 risposte
Buongiorno assumendo mirapexin per il Parkinson, esiste qualcosa che si possa fare per contrastare l'aumento di fame?. Grazie
Buongiorno, purtroppo l'aumento dell'appetito può essere conseguenza dell'assunzione di MIRAPEXIN prorpio per l'effetto che il farmaco ha sulla liberazione di dopamina (sicuramente utile per una riattivazione motoria ma con conseguenze legate anche al senso di fame). Per contrastare questa sensazione si possono utilizzare piccoli accorgimenti come iniziare il pasto bevendo un bel bicchiere di acqua e iniziando dalle verdure per ottenere un senso di pienezza più veloce e duraturo. Se, anche dopo una prima fase di assestamento dall'inizio della terapia, il sintomo dovesse continuare e il peso della persona aumentare oltre la soglia di normalità è bene rivolgersi comunque ad uno specialista della nutrizione per avere consigli e piano dietetico personalizzato in modo da poter valutare insieme la strategia migliore per combattere gli attacchi di fame.
Da considerare anche che nella malattia di Parkinson sono da tenere presenti e valutare attentamente anche gli apporti di proteine e grassi.
A disposizione per una valutazione personalizzata
Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €

Buonasera è nota questa controindicazione del farmaco e quindi può essere un valido aiuto mettere in atto strategie per aumentare la sazietà come il consumo di verdura prima dei pasti, evitare i dolci che innescano un circolo vizioso di aumento della fame, bere acqua ogni volta che si sente la tentazione di introdurre cibo. Le consiglio comunque di farsi seguire da uno specialista della nutrizione per avere informazioni relative all'alimentazione consigliata nel Parkinson.
Cordiali saluti
Buongiorno, la fame è un effetto avverso comune con l'assunzione del farmaco con cui è in cura.
Consiglio di bere molto, di assumere alimenti poco densamente calorici, quali verdura e frutta.
Le consiglio di andare in visita da un nutrizionista per la determinazione della dieta ottimale, poichè la diidrossifenilalalina può essere mal assorbita qualora un pasto riccamente proteico competa con essa per l'assorbimento.
Cordialità
Buonasera, la fame è una controindicazione del farmaco ed è importante utilizzare piccole accortezze per contrastarne l'aumento: Verdura prima dei pasti, bere più acqua, limitare il consumo di alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Utile essere seguiti da un professionista che potrà aiutarla nel seguire un piano alimentare personalizzato. Un caro saluto
Salve, purtroppo è una delle controindicazioni del farmaco. Qualche piccola strategia da mettere in atto però può adottarla: consumi verdure prima dei pasti principali, beva molto ed eviti il più possibile l’assunzione di zuccheri semplici che amplificano il senso della fame. Le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione che le insegnerà a gestire passo passo la sua problematica. Cordialità
Salve, come già indicato questo farmaco porta ad un aumento della fame. ad ogni modo le consiglio di inserire i due spuntini (metà mattina, metà pomeriggio) così da evitare di arrivare ai pasti principali troppo affamato. infine, la invito a trovare un professionista che possa seguirlo al meglio e formularle un piano apposito alle sue esigenze.
Buongiorno, consiglio di mangiare il contorno prima dei pasti e di effettuare dei piccoli spuntini nell'arco della giornata. Assume solo il Mirapexin? Perché in questi casi si segue un protocollo alimentare ben specifico.
Per ulteriori delucidazioni può contattarmi.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
sicuramente esistono delle alimentazioni specifiche per il suo caso; intanto cerchi di non esagerare con pasti sbilanciati in carboidrati e cerchi di assumere degli spuntini con un buon apporto di grassi e proteine, senza però sforare con le calorie giornaliere.
Sarebbe utile una consulenza con un professionista per migliorare sintomatologia e sazietà.
Buona giornata
Salve,
Sicuramente si può partire regolando la sua dieta.
Oltre ciò è molto valida l'assunzione di fibra solubile come psyllo gell (lontano dai farmaci), da assumere a metà mattina e pomeriggio.
Rango a disposizione per chiarimenti.
Dott
Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve, sicuramente il pramipexolo ha migliorato la sua mobilità e il suo umore ma ha indotto un significativo aumento del peso corporeo figlio dell'aumento del senso della fame edonica perchè è in grado di mimare l'effetto della dopamina stimolando i suoi recettori. Il mio suggerimento è quello di monitorare il suo peso e farsi seguire da uno specialista per controllare l'andamento del peso corporeo attraverso piccoli accorgimenti e un regime dietetico ad hoc.
Saluti
Dott.sa F.A
Salve, purtroppo è un effetto avverso del farmaco ma indispensabile per avere un buon controllo sulla malattia. Consiglio come hanno detto i miei colleghi di seguire una dieta ricca di fibre per aumentare il senso della sazietà, bere liquidi anche tra i pasti e di affidarsi anche ad una figura professionale per una dieta specifica. Magari è da valutare se il peso sia anche dovuto ad un aumento della massa muscolare per cui "non tutto il male viene per nuocere" . A disposizione, saluti!
Buongiorno, per la malattia di Parkinson esiste un piano dietoterapico specifico che risulta idoneo alla terapia farmacologica e utile per contrastare i sintomi della malattia e i sintomi che ne derivano dall'assunzione di alcuni farmaci. I consigli generali, per contrastare quanto indicato da lei, prevedono un incremento dell'apporto di fibra tramite verdure e ortaggi prima del pasto, oltre ad un apporto calorico adeguato e ben ripartito nell'arco della giornata includendo gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Giulia Alessi