Salve a tutti, scrivo perchè in questo ultimo mese ho avuto un aumento di ansia e livello di tristez

18 risposte
Salve a tutti, scrivo perchè in questo ultimo mese ho avuto un aumento di ansia e livello di tristezza mai provato, tanto da essermi appoggiata ad uno psicologo. I sintomi sono insorti a seguito di una promozione a lavoro che ho richiesto che mi ha portata a vivere in un ambiente in cui non mi trovo, dove ogni giorno passo ore con la tachicardia a seguito di qualsiasi richiesta o arrivo di mail.
Ho saputo che hanno bisogno di una figura in un altro team dell'azienda con una mansione più leggera. Sarei tentata di passare all'altro team ma ogni volta che ci penso mi sale l'ansia al solo pensiero di doverlo dire al mio capo dopo aver ricevuto la promozione.
Ci sto lavorando con lo psicologo ma continuo ad avere crisi di ansia e pianto e non so più cosa devo fare
Salve, mi dispiace per la situazione che racconta. Chiedere aiuto psicologico è stata sicuramente una scelta giusta ed importante. Ad ogni modo, deve darsi un minimo di tempo per poter comprendere meglio da cosa possa scaturire questa ansia nei confronti della promozione e, magari, imparare a gestirla con più efficacia. Provi ad esplorare il significato che la responsabilità della promozione ha nella sua vita. Si sente in grado di affrontarla? Cosa teme possa succedere se non dovesse trovarsi in grado di ricoprire la posizione? Che significato avrebbe per lei come persona?
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. SJC

Salve, questa sensazione di disagio in una nuova mansione superiore si chiama "Sindrome dell'impostore" e deriva dal fatto di sentire di non meritarsi una promozione e che qualcuno prima o poi scopra che siamo solo un bluff.
Ne parli con lo psicologo, la saprà aiutare.
Saluti
Potrebbe prima fare un tentativo dandosi un pò di tempo in più per adattarsi meglio alla nuova situazione e affrontare in terapia le criticità specifiche della situazione. Poi se proprio vede che non ce la fa può sempre cambiare
Salve, non deve essere una situazione semplice.
In generale quest'ansia è abbastanza normale e ci indica qualcosa che percepiamo come pericoloso, il modo migliore per superarla sarebbe esporsi e provare a stare nelle situazioni ansiogene (nel suo caso, parlare col capo ed accettare il lavoro), dotandosi prima di strumenti per sopportare l'ansia e di un metodo sistematico per affrontare quest'ansia.
Il consiglio migliore è di parlarne col suo psicologo in modo da studiare un piano d'azione per superare questa ansia.
Gentile utente, voglia di migliorere e mettersi alla prova l'ha portata a quetsa nuova esperienza ora sta vivendo uno stata di disadattamento.
Lavori insieme al suo psicologo e pensi che non c'è mai bianco o nero poichè resta sempre la possibiltà di scelta dopo che avrà capito cosa veramente vuole.
Saluti Dott.ssa silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buona sera..oltre a quanto già suggeritole dai miei colleghi, le consiglierei di riflettere su quanto spazio si è finora concesso nella sua vita alla possibilità di sbagliare e di sbagliarsi..
Provi a riflettere anche su questo, se già non lo sta facendo, con lo psicologo che ha scelto.
Buonasera, è significativo che ad un evento che avrebbe dovuto generare gioia ed entusiasmo, lei provi una forte tristezza. Anche le crisi di pianto non sono da sottovalutare. Ha fatto benissimo a chiedere il supporto di un collega. Non sottovaluti il suo stato d'animo, consideri che, in un azienda servono persone motivate, può fare notare al suo nuovo Responsabile che non è ancora riuscita a trovare la giusta integrazione nel team, magari con dei piccoli consigli, trucchi del mestiere "da un esperto" potrebbe già provare beneficio. Resto a disposizione. Francesca Chiara Ignoni
Buonasera. Se sta lavorando con uno psicologo il mio suggerimento è di confrontarsi direttamente con lui, dando voce ai suoi vissuti, pensieri e sentimenti, al fine di chiarire e comprendere maggiormente l'esperienza che sta vivendo, fare le scelte che ritiene migliori per sé e ritrovare, e promuovere, il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
È comprensibile che lei stia vivendo un periodo difficile e che ci sia ansia riguardo al cambio di team. Tuttavia, la sua salute è la priorità, quindi potrebbe essere utile considerare seriamente il cambio di team e continuare a parlare con il suo psicologo per aiutarla a gestire l'ansia e il cambiamento.

Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, Mi dispiace molto per il periodo che sta provando Tuttavia ritengo che lei abbia fatto benissimo a rivolgersi a un terapeuta per aiutarla in questo periodo punto cerchi di approfondire in particolare perché tale evento è risultato per lei stressante, Cosa significa per lei e soprattutto che cosa teme, sono sicuro che da questo avvenimento potrete trarne utili informazioni per avviare un bel percorso finalizzato anche a una maggiore conoscenza di sé.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, da ciò che racconta sembra che al momento stia vivendo un periodo difficile, di forti cambiamenti rispetto alla routine. Credo abbia fatto bene ad intraprendere un percorso con uno psicologo: si affidi al professionista che la segue. Saluti, dott.ssa Alessia Foronchi
Gentile utente di mio dottore,

Ha fatto benissimo a contattare subito uno specialista. La psicoterapia non da dei risultati nell' imminente, per tanto se al momento l agitazione è tale da non consentirle il regolare svolgimento delle attività, ne parli pure con la sua psicoterapeuta, potrebbe valutare insieme con lei la possibilità di un supporto farmacologico, questo sino a che non avrà acquisito gli strumenti necessari per poter fronteggiare l' ansia. Ne parli alla prossima seduta, sicuramente potrà accogliere la sua domanda nel migliore dei modi.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
Dalle sue parole ho inteso una sua difficoltà a relazionarsi a ruoli di responsabilità e con l autorità.
Provi a focalizzare il suo lavoro con lo psicologo su questi due punti.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buongiorno,
posso solo immaginare la difficoltà di questo momento. La ringrazio e apprezzo tanto il suo coraggio per aver condiviso qui la sua esperienza, ma anche per aver deciso di intraprendere un percorso psicologico al fine di superare questo periodo. Ad ogni modo, servirà un po' di tempo per comprendere come gestire l'ansia. Forse proverei a parlare di queste sue sensazioni al suo psicologo, per trovare una soluzione alternativa.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua preoccupazione. Mi sento di dirle che ha fatto bene a rivolgersi ad uno specialista, sicuramente la aiuterà a gestire questo suo stato ed insieme potrere esplorare il significato che ha per lei questa promozione. Si dia del tempo, senza prendere delle decisioni affettate.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
Gentile utente, valuti con il suo psicologo l'eventualità di affiancare qualche rimedio, anche naturale, che la aiuti a gestire l'ansia. Le motivazioni sottostanti connesse emergeranno nel corso della cura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, mi spiace per il disagio che esprime. Penso che abbia fatto bene a rivolgersi a un professionista. La terapia è il luogo sicuro dove poter parlare e dare nuovi significati alle proprie ansie e paure. Il mio suggerimento è di confrontarsi direttamente con il professionista a cui si è affidata, dando voce alle sue emozioni e concedendosi tempo. Un caro saluto, dott.ssa Marcella Boscolo
Ciao! Prima di tutto ti chiederei: senti che questa promozione sia davvero una promozione? E' qualcosa che senti come premiante?

Sarebbe interessante vedere quanto questa ultima notizia sia vicina al momento della promozione.. Come sarebbe se non avessi possibilità di cambiare team? Se "atterrassi" in questa siutazione con questo lavoro come sarebbe? Terribile o affrontabile?
E sarebbe interessante anche vedere cosa in particolare del lavoro crea malessere, parli di ambiente.. sono i colleghi? L'entità del compito? Le mura? Pensiamo al "genius loci", anche la localizzazione dei posti porta con sè delle informazioni!
Ti lascio queste domande, intanto ti auguro buon percorso psicologico! Affidandoti al collega e al tuo Sè sarai sempre più in ascolto della tua verità e dei tuoi bisogni!