Il mio medico mi ha prescritto armolipid plus per il colesterolo ho ldll 190 ma avendo una stipsi im

17 risposte
Il mio medico mi ha prescritto armolipid plus per il colesterolo ho ldll 190 ma avendo una stipsi importante non vorrei alterare ancora di più questo stato, cosa potrei fare nel frattempo? mi sono messa a dieta vegetariana e carni bianche
Buongiorno!

Ciò che in realtà detrmina l'innalzamento del colesterolo non sono gli alimenti grassi ma bensì l'eccesso di:
- prodotti da forno preconfezionati (crackers, grissini, biscotti, taralli, brioches, snack, gallette, merendine varie)
- frutta (in caso di stipsi può fermentare nell'intestino e affaticare il fegato che risponderà con una steatosi non alcolica)
- bibite dolci (succhi di frutta o coca cola e simili)

Per contro se consuma più grassi di qualità (olio extra vergine di oliva costo minimo 10 €/l, burro di gran qualità costo minimo 10 €/kg, olio di cocco BIO), si troverà ad essere:
1 - più sazia e meno tendente a consumare i cibi detti sopra
2 - i grassi lubrificano l'intestino e questo migliorerà la sua scarica.

Ad ogni modo non demonizzi la carne rossa fresca se di buona qualità (bio o nostrana o del macellaio di fiducia).
Beva acqua ogni giorno in una quantità corrispondente al il 3-4 % del peso attuale (500 ml appena sveglia -a temperatura ambiente) ricordando di non bere più di 1 bicchiere al pasto. Condisca per bene la verdura che mangia (1-2 cucchiai da minestra di olio al pasto) consumi la verdura a foglia (insalata, rucola, radicchio, songino solo 1 volta a settimana (così eviterà fermentazioni strane).

Queste sono indicazini basilari. Se non bastasserò sarà il caso di applicare una supplementazione che aiuti il fegato (detorssificazione) e/o l'intestino (probiotico).

Le auguro una buona cacca!

Buongiorno, per evitare la stipsi i consigli generali senza conoscere la sua storia clinica e le sue condizioni attuali sono tre:
- garantire un adeguato apporto di acqua (circa 1,5-2 litri al giorno come linea guida generale)
- garantire un buon apporto di fibra alimentare, tramite un'alimentazione varia ed equilibrata che non escluda nessun gruppo alimentare. E' una buona abitudine consumare quotidianamente frutta, verdura, fonti semplici di carboidrati complessi come pane e pasta, spesso integrali, frutta secca oleosa, e consumare più spesso legumi come secondo piatto in sostituzione della carne o dei formaggi.
- fare un po' di movimento quotidianamente (l'intensità e la durata dipenderanno dal suo livello di partenza)
Per adattare questi consigli a lei in modo più personalizzato, tuttavia, ci sarebbe bisogno di un'anamnesi più approfondita sul suo stato di salute e sulle sue abitudini attuali, quindi posso consigliarle di rivolgersi ad un professionista dietista/nutrizionista (anche online) per un consulto.
Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata!
Dott.ssa Nadia Sabri
Buongiorno, da quello che so Armolipid non altera la motilità intestinale essendo un integratore alimentare a base di fitostatine e acido folico e coenzima q10.. comunque resta un fattore individuale, le consiglio di provarlo e magari associarvi un 'alimentazione sana con l'aiuto di un nutrizionista/ dietista. Le auguro una buona giornata
Buonasera,
i fattori che influiscono sulla corretta funzionalità intestinale sono essenzialmente tre:
- fibre: verdure e frutta nelle giuste quantità (4-5 porzioni al giorno)
- acqua (in base al proprio organismo, ma almeno un litro e mezzo al giorno)
- attività fisica (la camminata giornaliera favorisce la peristalsi intestinale)
Per un piano personalizzato, si faccia eventualmente seguire da un nutrizionista della sua zona, che magari possa anche indicarle qualche semplice ricetta che aiuta a smuovere la sua situazione di stipsi.
Un suggerimento sempre valido: non escluda alimenti se non necessario. La dieta deve essere varia.
La stitichezza ha come causa più comune la cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico.Mi sento di suggerirle di bere tanta acqua, aumentare la assunzione di fibre, ridurre i grassi, la farina bianca, gli zuccheri. Sono certa che un buon piano alimentare impostato sulla valutazione delle reali cause le consentirà di eliminare questo sintomo e abbassare il colesterolo. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento, saluti
Salve, non è necessariamente necessaria una dieta vegetariana o vegana, basta una sana alimentazione equilibrata atta ad una diminuizione del grasso corporeo che avrà effetti benefici sulla parte dei trigliceridi e del colesterolo "cattivo". Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
salve! Le controindicazioni di Armolipid sono sia la diarrea che la stipsi, per cui bisognerebbe valutare il suo caso nello specifico. Non sempre aumentare le verdure ha l'effetto sperato, soprattutto se la sua stipsi è una condizione cronica. Le consiglio sicuramente di incrementare di mezzo litro la quantità di acqua che beve attualmente (per arrivare a 1,5 lt/die), fare una passeggiata al mattino e una alla sera se possibile, o altro tipo di attività fisica purché costante. Questo aiuterà a migliorare sia il colesterolo che la stipsi. Attenzione alle diete prive di alcuni alimenti, se "fai da te" possono comportare carenze a lungo andare.
Buongiorno,
Non mi risulta che armolipid sia associato a stipsi. Sicuramente per ridurre l'assorbimento dei grassi E diminuire la stitichezza è bene consumare grandi quantità di verdure ASSOCIATE ad almeno due litri di acqua al giorno. Non vi è ragione per cui la dieta debba essere limitata a carni bianche quando dovrebbe invece essere la più varia ed equilibrata possibile. Come fonti proteiche vanno benissimo anche il pesce (specialmente quello azzurro ricco in omega 3), le uova (da limitare a 2 uova a settimana), i legumi e i formaggi freschi (ricotta, fiocchi di latte). Restringendo le fonti alimentari della propria alimentazione non solo non si abbassa il colesterolo, ma si rischia di instaurare carenze alimentari.

Cordiali saluti,
Dottoressa Rebecca Regnoli
Salve, non è necessaria una dieta vegetariana o vegana, basta una sana alimentazione equilibrata che possa portare ad una diminuzione del grasso corporeo (verificabile tramite impedenziometria) che avrà effetti benefici. Certamente l'attività fisica e la maggiore assunzione di acqua (può arrivare anche a 2 litri al giorno) migliorano sicuramente la motilità intestinale.
Si faccia consigliare da un professionista della sua zona che possa effettuare un controllo della massa grassa e proporle un piano alimentare adeguato alla sua condizione.
Saluti. Dott. Iannelli Francesco
Buongiorno! Si possono inserire, in una dieta varia ed equilibrata, opportuni probiotici !
Saluti
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di aumentare l'apporto idrico fino a 2l/die e l'assunzione di 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura. Armolipid plus non ha effetti sulla motilità intestinale per cui le consiglio di assumere l'integratore come consigliato dal medico. Saluti, NF
Buongiorno, premesso che sia per la stipsi sia per l'ipercolesterolemia è opportuno prima di tutto intervenire a livello alimentare e comportamentale, e non aspettarsi la "bacchetta magica" da un integratore o farmaco; detto ciò, in effetti è noto che la berberina (contenuta in armolipid plus) può provocare stipsi - non a caso viene usata anche come anti-diarroico. Ci sono altri integratori altrettanto efficaci nell'abbassare la colesterolemia senza questo effetto indesiderato, ma naturalmente non posso consigliarglieli senza avere fatto un'anamnesi accurata. Nel caso mi scriva pure.
Cordiali saluti
Sebastian Lugli
Buonasera, la stipsi può essere contrastata con una corretta idratazione, attività fisica regolare e assunzione di fibra alimentare (>30 g al giorno). Non le consiglio di effettuare diete fai da te, piuttosto di affidarsi a un professionista che la affianchi nel percorso per risolvere questo tipo di problematiche (ipercolesterolemia e stipsi) al meglio.
Buongiorno, sicuramente per ovviare il problema della stipsi consiglio di aumentare l'assunzione di fibra, di mantenere una corretta idratazione e uno stile di vita attivo (passeggiate, attività sportiva).
Per il problema del colesterolo alto le consiglio una visita da uno specialista e di evitare diete "fai da te".
Rimango a disposizione per indicazioni più approfondite.
Cordiali saluti.
Salve, per quanto riguarda la stitichezza le consiglio di mettere in pratica questi accorgimenti:
- bere almeno 1 e 1/2 di acqua al giorno;
- attività fisica, anche blanda, almeno 30' 5 volte a settimana;
- non escludere nessuna categoria alimentare che devono essere composti da una quota di carboidrati (es: pasta, pane, patate), proteine, grassi (preferibilmente olio EVO) e verdura.
- Tra le verdure consumare preferibilmente finocchi, broccoli, carciofi, cavolfiore e verdura a foglia larga contenenti molta fibra insolubile; quest'ultima tende a richiamare acqua ed aumentare il volume delle feci migliorando il transito intestinale;
-consumare preferibilmente la frutta con la buccia, sempre per il motivo citato sopra:
- consumare almeno 3 volte a settimana cereali, pasta e pane integrali.
Per quanto riguarda l'ipercolesterolemia non è necessario escludere nessuna categoria alimentare ma mettere in pratica alcuni accorgimenti tra cui:
- tra i formaggi scegliere quelli freschi e con un contenuto minore di grassi (ricotta, mozzarella, fiocchi di latte...) massimo 2 volte a settimana;
- evitare i prodotti da forno confezionati e i piatti precotti;
- preferire il pesce alla carne; quest'ultima può essere consumata 1 volta a settimana se rossa e 2 volte se bianca.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti.

Faccia attività fisica costante di almeno 6.000/8000 passi giornalieri, stia attenta alla masticazione e assuma tante fibre (verdure crude) prima del pasto... se mi vuole contattare anche on line l'aiuterò volentieri !!!
salve, armolipid plus ha tra i possibili effetti collaterali la stitichezza ma come un po tutti i medicinali e nella stessa probabilità di diarrea o altro quindi non si preoccupi di ciò ma cerchi di associare la terapia ad una dieta ricca di acqua, fibre provenienti da frutta verdure e cereali integrali ed adeguata attività fisica, saluti.