Corso Torino 7, Genova 16129
Si prega gentilmente di comunicare con almeno 24 ore di anticipo eventuali disdette.
Leggi di più14/06/2024
Corso Torino 7, Genova 16129
Si prega gentilmente di comunicare con almeno 24 ore di anticipo eventuali disdette.
Leggi di più14/06/2024
Mi chiamo Silvia Battilani e sono una Dietista; ho conseguito la Laurea Triennale presso l'Università degli Studi di Genova nel 2020, e nel 2025 la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Pisa. Nel 2021 ho iniziato a lavorare come Dietista presso il centro terapeutico Villa del Principe (GE), dove ho approfondito la pratica e la gestione clinica nella cura dei Disturbi Alimentari più diffusi (Anoressia nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da alimentazione incontrollata). Nel 2024 ho conseguito il Master in Disturbi Alimentari e Obesità presso la scuola di psicologia e terapia cognitivo comportamentale "Il Miller". Il mio metodo di lavoro si basa su tre principi imprescindibili: - formulare piani alimentari altamente personalizzati secondo le evidenze scientifiche; - elaborare insieme al paziente strategie comportamentali per raggiungere gli obiettivi in tempi utili; - accogliere sempre le esigenze e le preferenze alimentari dei pazienti. Di cosa mi occupo: - analisi della composizione corporea; - formulazione di piani alimentari personalizzati per adulti, adolescenti e bambini in base allo stato di salute; - formulazione di piani alimentari per sportivi; - consulenze di educazione alimentare individuali o rivolte a nuclei familiari; - riabilitazione nutrizionale nei Disturbi Alimentari (DA) in collaborazione con psicologo/a-psicoterapeuta.
139 recensioni
Prima visita.......Persona professionale e attenta
Dottoressa molto preparata e che sa di cosa sta parlando
La Dottoressa si è dimostrata competente, attenta e molto cordiale.
Tutto perfetto e lei molto cordiale e comprensiva !
Silvia e' una professionista empatica,attenta ai bisogni dei suoi pazienti,ma soprattutto disposta all'ascolto in modo che ogni paziente si senta accolto a 360 gradi.
Dottoressa competente, gentile e molto attenta alle esigenze del paziente. Risultati ottenuti seguendo la dieta personalizzata con grande soddisfazione. Consigliatissima
Mi sono trovata benissimo con la Dottoressa durante la visita ed anche ne percorso alimentare che sto seguendo
La dottoressa Battilani è estremamente disponibile, ascolta con attenzione, comprende il paziente e i suoi problemi e si prodiga per offrire la soluzione più adatta.
La dottoressa e ' molto Empaticave e senza sentenze drastiche. La consiglio.
Sono andata alla visita per mia figlia, molto selettiva nel mangiare. La Dott.ssa si è dimostrata molto empatica e accogliente. È riuscita a trasmettere fiducia. Inoltre ha adattato il piano alimentare alla situazione in modo che si possa arrivare gradualmente al risultato. Consigliata.
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Il mio medico mi ha prescritto armolipid plus per il colesterolo ho ldll 190 ma avendo una stipsi importante non vorrei alterare ancora di più questo stato, cosa potrei fare nel frattempo? mi sono messa a dieta vegetariana e carni bianche
Salve, per quanto riguarda la stitichezza le consiglio di mettere in pratica questi accorgimenti:
- bere almeno 1 e 1/2 di acqua al giorno;
- attività fisica, anche blanda, almeno 30' 5 volte a settimana;
- non escludere nessuna categoria alimentare che devono essere composti da una quota di carboidrati (es: pasta, pane, patate), proteine, grassi (preferibilmente olio EVO) e verdura.
- Tra le verdure consumare preferibilmente finocchi, broccoli, carciofi, cavolfiore e verdura a foglia larga contenenti molta fibra insolubile; quest'ultima tende a richiamare acqua ed aumentare il volume delle feci migliorando il transito intestinale;
-consumare preferibilmente la frutta con la buccia, sempre per il motivo citato sopra:
- consumare almeno 3 volte a settimana cereali, pasta e pane integrali.
Per quanto riguarda l'ipercolesterolemia non è necessario escludere nessuna categoria alimentare ma mettere in pratica alcuni accorgimenti tra cui:
- tra i formaggi scegliere quelli freschi e con un contenuto minore di grassi (ricotta, mozzarella, fiocchi di latte...) massimo 2 volte a settimana;
- evitare i prodotti da forno confezionati e i piatti precotti;
- preferire il pesce alla carne; quest'ultima può essere consumata 1 volta a settimana se rossa e 2 volte se bianca.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.