Gentili dottori, vorrei chiedere se le manie psicotiche comprendono per forza allucinazioni o disti

18 risposte
Gentili dottori,
vorrei chiedere se le manie psicotiche comprendono per forza allucinazioni o distirbi della sensopercezione in generale.
Io non ho visioni o sento voci strane, ma ho disturbi del pensiero della forma e a volte mi sento potente, auterevole, mi sono sentito perseguitato. Sono prigioniero delle idee "se faccio o non faccio qualcosa, in un determinato modo, succedere qualcosa di brutto", a volte ho tanti pensieri per la testa che ho la sensazione di inpazzire.
Da piccolo, però, delle volte mi sentivo distaccato e mi rimbombavano in testa delle voci a volte. Gli psichiatri sono stati molto sbrigativi nel dire doc.

Grazie per l'attenzione
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto. Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Gentile utente, credo che dietro la sua descrizione di sintomi ci sia comunque un disagio da lei percepito. È molto difficile poter dare una risposta alla sua questione non conoscendola affatto. Le suggerisco di affiancare al consulto psichiatrico una valutazione psicologica in modo da poter eventualmente intraprendere un percorso di terapia che potrebbe aiutarla a capire meglio cosa le accade. un caro saluto
Gentile Amico,
il quadro che ci porta lascia in effetti pensare a un DOC, tuttavia talvolta questo disturbo si accompagna a uno stile di pensiero "psicotico" ossia molto concreto, persecutorio, e fortemente "magico".
L'invito è quello di consultare uno psicoterapeuta che, in collaborazione con i suoi psichiatri, intraprenda insieme a lei un percorso per uscire da questo disturbo. Dal DOC si può guarire.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, ritengo inopportuno in questa sede avventurarsi in diagnosi che, oltretutto, possono rischiare di spaventarla senza tuttavia apportarle alcun beneficio!Ritengo importante che possa effettuare un colloquio psicologico in modo da poter raccontare questo disagio che sta vivendo e vive da tempo. Potrà essere lo psicologo stesso poi a consigliarle, in caso, anche un colloquio psichiatrico. In tal caso mi auguro possa incontrare uno psichiatra che la accolga, la ascolti e le sappia spiegare quanto ipotizza sul suo conto. Ce ne sono di psichiatri validi mi creda!
Resto a disposizione per chiarimenti.
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Buonasera, lasci perdere le etichette diagnostiche e si concentri sul disagio che prova. Vi sono psichiatri con adeguata preparazione psicoterapeutica e il consiglio è di intraprendere un percorso cementato da un clima di ascolto e di fiducia. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, credo che ogni malessere necessiti di essere ascoltato e significato assieme al paziente in una relazione terapeutica. La diagnosi è importante per definire la cura e non il contrario. Cerchi uno/una psichiatra che sappia ascoltare i suoi vissuti e la aiuti a comprendere e a trattare il suo malessere.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Buongiorno, dai sintomi da lei riportati risulta difficile effettuare una corretta diagnosi. L'unica cosa che sembra certa è il disagio che lei prova, cerchi di ascoltarlo perché è un segnale che la sua mente le dà. Si affidi con fiducia ad un terapeuta con cui effettuare una valutazione psicodiagnostica, e solo successivamente, valuti insieme a lui l'opportunità di iniziare un percorso terapeutico. Con l'aiuto di una persona competente potrebbe iniziare ad analizzare ciò che la fa soffrire, lavorando nel reperire le strategie utili per affrontare le sue difficoltà.
Un caro saluto
Gentile utente di mio dottore,

la valutazione psichiatrica richiede dei colloqui da abbinarsi ad alcuni specifici test. Non è possibile risponderle qui a questo quesito. Mi pare di capire che si è già rivolto in passato ad un professionista per questo. Nel caso richieda un nuovo consulto ad uno psichiatra, al fine di avere le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, i disturbi del pensiero sono in comune con entrambe le condizioni cliniche, in assenza di allucinazioni e deliri, ma soprattutto di sintomi negativi (come ritiro sociale, apatia e anedonia) si può tendere ad escludere la psicosi. In più la paura d'impazzire è tipica del DOC e assente dall'altra parte. Detto questo, come hanno già scritto alcuni colleghi non è possibile fare diagnosi a distanza con poche righe di informazioni.
Salve, credo che i medici a cui si è rivolto abbiano potuto valutare con attenzione quanto da lei denunciato e la loro risposta, visto che lei parla al plurale e quindi opinione di diversi psichiatri, sarà più valida di quanto si possa dire qui con pochissimi elementi a disposizione. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, perché non crede che possa essere solo doc? In ogni caso uno stesso disturbo può avere aspetti e intensità diversi. Analizzare la sua situazione è importante. Si affidi ad un professionista sia per una valutazione approfondita, che per una presa in carico che la aiuti a superare le sue difficoltà.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente,
esistono diverse forme di psicosi che non comprendono necessariamente fenomeni allucinatori di qualsivoglia natura. Potrebbe essere opportuno rivolgersi a un professionista, psichiatra o psicoterapeuta, per una diagnosi accurata. Da come scrive sembra aver bisogno di qualcuno che le restituisca le valutazioni fatte in modo da poter comprendere meglio quali sono le sue difficoltà e le sue risorse.
Buonasera, è difficile poter effettuare una corretta diagnosi dai sintomi riportati. Le suggerisco di effettuare una valutazione psicodiagnostica da affiancare al consulto psichiatrico e valutare insieme ai professionisti se iniziare un percorso con uno psicoterapeuta. Un caro saluto
Le suggerisco una valutazione psicodiagnostica da affiancare a dei consulti psichiatrici e/o con psicoterapeuta, per poter valutare meglio e soprattutto pensare ad un piano di trattamento. Se dalla sua prima diagnosi è passato molto tempo, oppure i precedenti medici non l'hanno soddisfatta, potrebbe rivolgersi a qualcun altro.
Le psicosi possono far parte di molti disturbi, così come i deliri, le allucinazioni o le distorsioni del pensiero, ma solo un'accurata analisi completa potrà aiutarla ad inquadrare meglio il suo caso e a procedere per il suo meglio. Un caro augurio, Dott.ssa Costantini
Le manie psicotiche, come nel caso del disturbo bipolare tipo I, possono comprendere sintomi come allucinazioni (percezioni sensoriali che non sono basate sulla realtà) e deliri (credenze irrazionali e false). Tuttavia, non tutte le manifestazioni psicotiche devono necessariamente includere questi sintomi.

Le esperienze che hai descritto, come disturbi del pensiero della forma, sensazioni di potere o autorevolezza, sensazioni di persecuzione e una mente piena di pensieri, possono essere indicativi di disturbi del pensiero e dell'umore, ma non necessariamente indicano la presenza di una psicosi.

È importante sottolineare che solo uno psichiatra o uno specialista della salute mentale può fare una valutazione accurata dei tuoi sintomi. Se hai preoccupazioni riguardo a queste esperienze o hai bisogno di una diagnosi più approfondita, ti consiglio di consultare un professionista. Saranno in grado di valutare la tua situazione in modo approfondito e fornirti una diagnosi e un trattamento adeguati, se necessario.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve,
Gli aspetti psicotici si manifestano e parlano in diverse modalità.
Per comprendere bene cosa possano essere i suoi sintomi dovrebbe analizzarli e raccontarli in modo dettagliato.
Se vuole ci sono anche online.
Dott. Salvucci Matteo
Immagino non sia facile aver ricevuto una diagnosi sbrigativa quando ricercava un consulto più profondo, ha avuto modo di chiedere un altro consulto da uno psichiatra che le ispirasse più fiducia ed accoglienza in modo tale da spiegargli la situazione? Potrebbe aiutare lei nel suo disturbo e a viverlo meglio.
Gentile utente,
mi dispiace leggere che la diagnosi sbrigativa non l'abbia aiutata. Al di là dell'etichetta diagnostica che potrebbe ottenere eseguendo una psicodiagnosi tramite testistica, le suggerirei, se non l'ha già fatto, di affiancare al percorso farmacologico un percorso psicoterapeutico volto ad approfondire meglio la struttura del problema e il suo funzionamento.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Giulia Pelini