Buongiorno,Ho avuto un carcinoma mammario nel 2014.Ho preso il Tamoxifene per 3 anni. Ma avendo

12 risposte
Buongiorno,
Ho avuto un carcinoma mammario 4 anni fa.
Ho preso il Tamoxifene per 3 anni. Ma avendo anche una forte depressione, mi è stato suggerito dall'oncologo di prendere l'Exemestane per poter assumere un antidepressivo. Sono passati 2 mesi, e sono aumentata di 4 kg! Secondo lei potrebbe essere causato dall'exemestane?
Potrebbe gentilmente spedirmi via mail, informazioni alimentari per evitare la recidiva? Ho una gran confusione in testa...
Grazie mille dottore.
Le informazioni alimentari vanno calibrate in base a tanti fattori. In generico posso dire che più i cibi sono naturali, meno sono manipolati dall'uomo e meglio è. Il programma dietetico che prescrivo io è su base totalmente naturale. Zero conservanti. Zero zuccheri. Zero farinacei. Zero alcool. Alla fine del percorso vengono reintrodotti questi cibi con una logica salutare. Assumerli 2 volte a settimana. Per quanto riguarda la recidiva è più importante sapere a che stadio era il rumore quando l'ha scoperto.

Buongiorno. Si può causare aumento di peso. In casi come questo va seguita un’alimentazione particolare. Dovrebbe essere personalizzata, ed avere come obiettivo il mantenimento della massa magra (evitare uno stato di malnutrizione spesso correlata all’aumento di peso) ed un’azione antinfiammatoria, ma i principi sono i seguenti.
No zucchero, no carboidrati (solo verdure ed alcune,) molti ac grassi di origine vegetale ed in supplementazione. Fabbisogno proteico adeguato alle sue necessità. Gli alimenti vengono poi reinseriti gradualmente, ma con attenzione al tipo ed alla quantità di carboidrati, latticini ed altro.
La invito a farsi seguire da uno specialista in Nutrizione. I protocolli dietetici esistono ma dovrebbero essere personalizzati.
Questa è ovviamente un consiglio generale basato sulle informazioni che lei ha dato.
Saluti
Buongiorno, l'exemestano è un farmaco necessario alla prevenzione di recidive di tumori alla mammella. Purtroppo può causare vari effetti collaterali tra i quali un possibile aumento di peso. E' pertanto consigliabile sicuramente seguire un approccio nutrizionale che sia adeguato alla sua condizione. In questo senso la dieta mediterranea si è dimostrata molto utile in vari studi epidemiologici sia nel controllo del peso che nei riguardi di possibili recidive. Tra questi cito lo Studio EPIC che ha indicato l'importanza dell'applicazione di una dieta basata su frutta, verdura, carboidrati complessi, proteine e grassi adeguati ai fabbisogni specifici del paziente, sia ai fini preventivi che del miglioramento della qualità di vita. Rimango a sua disposizione per chiarimenti ulteriori, può contattarmi anche telefonicamente al numero indicato. Saluti.
Buonasera, gli effetti collaterali dei farmaci spesso variano da individuo a individuo, è probabile che l'aumento di peso sia dovuto a questo. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista a lei vicino che la sappia guidare in un percorso di educazione alimentare mirato al controllo del peso e alla prevenzione di possibili recidive. In generale, i principi da seguire sono quelli della dieta mediterranea: basata su un consumo prevalente di alimenti di origine vegetale come cereali e derivati (pasta e pane integrali), legumi, frutta, verdura e olio extravergine di oliva e un consumo invece più moderato di prodotti di origine animale come la carne, latticini e pesce; è consigliato anche evitare alimenti ad alta densità energetica (dolciumi e bevande zuccherate) così come alimenti conservati. Se necessita di ulteriori chiarimenti non esiti a contattare. Cordiali saluti
Sicuramente l'intervento come l'assunzione di farmaci può aver rallentato la funzionalità del fegato ...che è un grande filtro per tutto quello che noi ingeriamo...
In questi casi non sono sufficienti sconsigliat alimentari inviati via mail ...
ma è più opportuno un percorso personalizzato ...che prevede un incontro dove viene visto la situazione personale... in modo da poter pianificare un percorso specifico caso per caso Rimango a sua disposizione Buona giornata
Buongiorno,
prima di poterle inviare dei consigli alimentari dovremmo studiare meglio le sue abitudini, fare un'anamnesi dettagliata.
E' "straordinario" come il corpo nel suo metabolismo, nella sua fisicità, risponda alle variazioni dell'umore, è comune incontrare persone che aumentano di peso, a volte senza che ritengano alterate le proprie abitudini alimentari.
Tuttavia, in linea generale segua una dieta ricca in cereali integrali, verdura, frutta e legumi, mantenga una vita attiva , limiti il consumo di carne rossa e lavorata, di fast-food e altri cibi lavorati ricchi in grassi, amido e zuccheri, di bevande alcoliche e bibite zuccherate.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Buonasera, sicuramente il farmaco anti-depressivo da lei assunto può indurre un aumento di peso. Quel che posso suggerirle è di richiedere una consulenza nutrizionale per seguire un piano alimentare personalizzato volto alla riduzione del peso corporeo. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno,

più che inviare per email dei suggerimenti nutrizionale suggerisco a lei una consulenza nutrizionale , non esiti a contattarmi senza costo nessuno per lei, in questi casi devo conoscere suo quadro clinico attuale e lavorare con una alimentazione comfort food per ottenere e mantenere suo peso naturale.

Sono a disposizione on line e senza costi per lei, per fare una consulenza nutrizionale.

Auguro migliore il più presto per lei!

Buona giornata!

Buongiorno
Le consiglio vivamente di recarsi fisicamente presso un Nutrizionista per consentire di verificare attraverso una attenta anamnesi la sua condizione
Cordiali Saluti
Dott. Albis
Gentile Signora, comprendo molto bene il suo stato d'animo e prima di tutto desidero rassicurarla sul fatto che l'assunzione di tamoxifene ed exemestane siano la causa principale del suo repentino aumento di peso. Questo non significa assolutamente che lei debba accettare questi cambiamenti senza mettere in campo tutti gli strumenti di cui dispone per contrastarli!
Come già detto dai miei colleghi, sicuramente un'alimentazione bilanciata, studiata appositamente per lei, unita a un'attività fisica moderata ma costante, possono aiutarla sia nella riduzione del peso che nella prevenzione dell'osteopenia correlata a questo tipo di terapia. Se le fa piacere, sono a sua disposizione, per un colloquio preliminare e per un trattamento nutrizionale che la supporti nel recupero della sua forma fisica migliore. Grazie
Salve , le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista allo scopo di ottenere un piano alimentare equilibrato per la sua età, le patologie pregresse e le terapie farmacologiche in atto. Sono disponibile anche online, cordiali saluti
Buongiorno, gli effetti collaterali dei farmaci variano da individuo ad individuo; tuttavia i farmaci che assume possono indurre in alcune persone ad un aumento del peso corporeo. Come già affermato dai miei colleghi, le consiglio di affidarsi ad un Nutrizionista che grazie ad una dieta equilibrata e soprattutto personalizzata sulla base del suo fabbisogno calorico e delle sue esigenze, in associazione ad un regolare esercizio fisico, la aiuterà a ridurre il peso corporeo e a recuperare la sua forma fisica. Cordiali Saluti, Dott.ssa Sara Ducci