Buongiorno, ho 53 anni e ho da tempo valori elevati di colesterolo totale (250/300), nonostante abb

27 risposte
Buongiorno,
ho 53 anni e ho da tempo valori elevati di colesterolo totale (250/300), nonostante abbia modificato la dieta restringedola principalmente a verdura, pesce, legumi, cereali. Ho tuttavia un regime alimentare particolare (sicuramente non corretto) che si basa sul digiuno nel corso della settimana e su pasti normali nel fine settimana; contro le mie aspettative, le analisi del sangue registrano valori più alti alla fine del periodo di digiuno (venerdì) rispetto all'inizio della settimana. Sono consapevole che il colesterolo alto può derivare da fattori genetici o disturbi eterogenei; è ipotizzabile comunque che esso dipenda dal regime di digiuno che ho descritto?
Grazie mille,
Paolo
Buongiorno Paolo,
non conoscendo in modo approfondito il suo caso non è possibile rispondere con certezza, bisognerebbe approfondire meglio la questione con un colloquio conoscitivo. Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della nutrizione, resto a disposizione anche per una consulenza online se preferisce.

A presto!

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Salve,per poterla aiutare necessito di un'indagine anamnestica piu approfondita(storia familiare,stile di vita,alimentazione,eventuali farmaci e/o integratori ecc)in modo da individuare la causa e fornirle la soluzione alla sua problematica.Inoltre,cosa intende per digiuno seguito da pasti normali?Per un confronto attendibile,inoltre,le analisi dovrebbero esser ripetute dopo 3/6 mesi,a questo proposito,chieda un parere del suo medico curante.
Resto a sua completa disposizione
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Buongiorno, sarebbe necessario fare un'analisi più dettagliata della sua situazione per conoscere la reale causa dell'ipercolesterolemia. Inoltre Il dosaggio ematico del colesterolo andrebbe fatto ogni tre/sei mesi, risulta inutile dosarlo più volte a settimana. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per la risoluzione del problema. Saluti. Dottoressa Ceraolo
Buonasera
un colloquio conoscitivo in cui il professionista della nutrizione dopo attenta anamnesi, controllo delle analisi ematiche e valutazione del suo stile di vita potrà essere più efficace. In questa sede ci è impossibile porle le domande più semplici per esempio: il suo digiuno in cosa consiste e i pasta fine settimana?
quindi si affidi ad un nutrizionista che la possa seguire e la possa monitorare nel tempo
A sua disposizione
saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera,
In caso di ipercolesterolemia il corretto inquadramento della situazione prevedrebbe anzitutto la consultazione di un medico specialista, che valuterà l'eventualità di una terapia farmacologica, un nutrizionista, per l'elaborazione di un piano alimentare specifico per le sue esigenze di salute e svolgere esercizio fisico regolare (possibilmente affiancati da un preparatore atletico).

Il miglioramento dello stile di vita rappresenta l'unica strategia efficace per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (tra le quali figurano anche le dislipidemie e le malattie cardio-cerebro-vascolari).

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Il discorso è abbastanza articolato. Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il problema
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera Paolo, l'ipercolesterolemia va trattata secondo due strade: la prima attraverso una visita specialistica e se è necessario il medico prescrive la terapia faramcologica. La seconda attraverso un piano alimentare personalizzato, senza digiuni, da uno specialista della nutrizione.
Resto a disposizione
un caro saluto
Buonasera le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista sia per avere un piano alimentare adeguato, per valutare se sta seguendo uno stile di vita sano e una attività fisica adeguata. Le sue analisi, i suoi fattori di rischio e la sua storia familiare, possono indicare poi al medico se sia opportuno iniziare una terapia farmacologica o provare con integratori particolari.
Il digiuno non incide sul colesterolo, ma deve essere inquadrato dentro il suo piano dietetico settimanale.
Cordiali saluti
Buongiorno, eviti il fai da te, soprattutto con parametri ematici alterati quale una colesterolemia di 300mg/dl.
Il digiuno può essere messo in correlazione con lo sviluppo di calcoli alla cistifellea o con un rapporto disfunzionale col cibo.
Le consiglio di recarsi in visita da uno specialista per determinare la dieta per lei ottimale con una visita approfondita.
Cordialità
Buongiorno,
tralasciando il discorso colesterolemia alta e analisi che meritano un'attenzione ed un'anamnesi più dettagliata, il tipo di abitudine da lei acquisita nell'ultimo periodo non è ottimale.
Restringere la scelta di alimenti, per poi reintegrarli, non è un'abitudine sostenibile nel lungo periodo.
Laddove fosse consigliata una strategia dieto terapica con digiuno\digiuno intermittente- dovrebbe essere sempre uno specialista della nutrizione a indirizzare al meglio le scelte, per evitare carenze e\o scompensi.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Martina Guida
Buongiorno Paolo, il fai da te non premia mai. Una dieta che include un digiuno o digiuno intermittente dovrebbe essere sempre affrontata solo se necessaria e su consiglio di uno specialista. I valori potrebbero essere influenzati da diversi fattori, inoltre bisognerebbe capire anche l'andamento degli stessi nel tempo. Per questo la invito a rivolgersi al suo medico di base e ad un nutrizionista per poter gestire al meglio la sua alimentazione. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Buongiorno, difficile riuscire a darle un aiuto concreto tramite un messaggio, sarebbe consigliabile valutare una visita con un professionista che le possa dare il giusto aiuto facendo una panoramica completa del suo stile di vita odierno e del suo storico, eventuali patologie, tipologia di attività fisica ecc..inoltre, cosa la spinge a fare questi digiuni? volontà propria o mancanza di tempo o altro? consiglio inoltre di controllare i parametri relativi al colesterolo ogni 3/4 mesi e non ogni settimana perchè non sarebbe significativo oltre che oneroso. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, La saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buongiorno, non è possibile rispondere al sua domanda in maniera esaustiva non conoscendo il suo stile di vita, eventuali patologie, livelli di attività fisica etc. Le ricordo inoltre che il "fai da te" non porta a nessun risultato.. le consiglio quindi di affidarsi ad un Professionista per valutare al meglio la sua situazione. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti, Dott.ssa Ylenia Corti
buongiorno Paolo, questo andamento particolare del colesterolo puo' essere legato a diversi fattori, compresa la gestione del digiuno. Abitualmente in protocolli di digiuno assistito su periodi maggiori si nota una normalizzazione dei livelli di colesterolo, ma abbinati anche ad altri parametri. Personalmente le consiglio il consulto con un* specialista per regolare il suo piano alimentare e cercare quali siano le dinamiche che portano ad un aumento.
Buongiorno Paolo, mi sento di dirle che non è possibile rispondere con certezza, è necessario approfondire il suo stile di vita nel corso del tempo, le sue abitudini alimentari attuali, la sua storia familiare e lo storico degli esami del sangue. Quello che posso consigliarle è evitare il fai da te. Resto a disposizione, un caro saluto.
Buongiorno Paolo, di primo acchito non risulta possibile rispondere in modo esaustivo al suo quesito, infatti sarebbe necessario approfondire in un colloquio tutto ciò che riguarda il suo stile di vita, le sue abitudini alimentari, la sua storia familiare oltre ai suoi esami del sangue passati. Quello che sicuramente posso consigliarle è di evitare il fai da te, in quanto spesso non porta a nessun risultato positivo, le consiglio sicuramente di rivolgersi a un professionista del settore. Rimanendo a disposizione, le porgo cordiali saluti.
Buongiorno Paolo, mi aggiungo alle risposte dei colleghi sopra per quanto riguarda l' analisi dell anamnesi e che sarebbe opportuno fare una valutazione nutrisionale più specifica.
Vorrei solo aggiungere:
- il digiuno si e visto avere un effetto benefico anche sulle ipercolesterolemie e su molti altri disturbi funzionali, ma deve essere scelto e fatto ad oc. il digiuno terapeutico non e per tutti e non è paragonabile ad un disordine alimentare che implica il salto dei pasti
- attenzione alla frutta e alle bibite gassate, molto spesso, sono questi alimenti che aumentano notevolmente i valori delle ipercoelsterolemie.
restando che andrebbe valutato personalmente.
saluti
Salve. Più che dal digiuno, i valori del colesterolo si possono alzare se sono presenti troppi carboidrati nella dieta (quindi bilancerei meglio cereali e legumi). Le consiglierei comunque di valutare i rapporti relativi del pannello lipidico (es. trigliceridi/colesterolo totale, HDL/colesterolo totale) per vedere se rientrano nella norma. Spero di esserle stato utile
Gentile paziente, sarebbe necessario eseguire un'analisi più dettagliata della sua situazione per conoscere la reale causa dell'ipercolesterolemia. Inoltre Il dosaggio ematico del colesterolo per avere senso andrebbe fatto ogni tre/sei mesi.
Le consiglio di rivolgersi ad un esperto della nutrizione.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Caro Paolo, il valore del colesterolo non viene più preso in considerazione dai noi medici olistici funzionali. E' il rapporto fra trigliceridi e HDL che attenzioniamo. Inoltre i carboidrati vengono trasformati in grasso e colesterolo, per cui dovrebbe modularne il consumo, magari facendo esami del sangue e monitorando la glicemia in modo continuo.
Poi., non specifica che tipo di digiuno fa, e cosa prende durante il periodo di digiuno. I valori tendono a normalizzarsi se fa gli esami dopo due giorni di digiuno a sola acqua. Mi faccia sapere. Un abbraccio. Faccio consulenze on-line teorico-pratiche:))
Buongiorno Paolo, sarebbe utile un'indagine più approfondita anche dal punto di vista anamnestico (stile di vita, abitudini alimentari, patologie familiari). Sicuramente da tenere sotto controllo questa ipercolesterolemia ogni 2/3 mesi con le analisi ematochimiche. Da valutare anche l'inizio di una terapia con fitoterapici o farmaci.
Salve Paolo, è difficile da dire senza aver fatto prima una visita.
Personalmente, più che dal digiuno, penso dipenda effettivamente da cosa mangia e da come bilancia i pasti nel weekend. Se la dieta non è bilanciata e non si ha uno stile di vita attivo, può verificarsi una situazione simile.

Tuttavia, è complicato rispondere a questa domanda senza conoscerla per cui, come hanno detto i colleghi in precedenza, le consiglio di fare una visita da un nutrizionista per capire meglio.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione.
Buongiorno, non sapendo la qualità e quantità degli alimenti assunti durante la settimana e nel fine settimana è difficile fare ipotesi; In ogni caso i casi di ipercolesterolemia sono tipicamente genetici (conivolgimento dell'enzima deputato all'omeostasi del colesterolo), quindi quando la dieta non è sufficiente a mantenere bassi i livelli di colesterolo bisogna intervenire con statine/riso rosso fermentato ecc.; in ogni caso la invito a rivolgersi ad una specialista per gestire la parte legata all'alimentazione e all'eventuale utilizzo di farmaci o nutraceutici.
Dottor Matteo Meroi
Buonasera, i dati che ci fornisce sono pochi e approssimativi. Sarei lieta di approfondire come si alimenta ,come pratica il digiuno, la sua età, il suo peso, gli altri parametrici ematici e il suo stile di vita in generale. Pertanto la invito a rivolgersi ad un nutrizionista per una anamnesi corretta, impostare uno stile di vita adeguato e valutare anche una terapia farmacologica. La saluto cordialmente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentilissimo,
la maggior parte del colesterolo che si ritrova nel sangue viene prodotto dall' organismo stesso quindi l' alimentazione incide in piccola parte. Io le consiglierei di iniziare una dieta sana ed equilibrata aggiungendo del movimento, anche una semplice camminata.
Salve Paolo,

la riduzione dell'introito calorico normalmente implica anche una riduzione dei valori di colesterolo nel sangue, ciò come deve essere valutato con maggiori dettagli in riferimento a come effettua le giornate di digiuno, quali alimenti consuma in quelle giornate nonché nel weekend quando consuma più pasti nell'arco della giornata. Il mio consiglio è innanzitutto quello di cercare di equilibrare al meglio la sua dieta nell'arco della settimana così da cercare di stabilizzare i valori senza creare oscillazioni che possano quindi interferire nella lettura di eventuali dati diagnostici.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dr. Federico Bella
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 140 €
Buongiorno, consiglio di modificare il suo stile di vita adottando una dieta di tipo mediterraneo facendosi seguire da un nutrizionista. Potrebbe essere utile integrazione con olio di Krill 1 cps/die dopo cena (se non è allergico ai crostacei).
Cordiali saluti Pierangelo Panceri