Buongiorno, ho 22 anni, sono alto 168 cm e peso 54 chili. Frequento giornalmente la palestra per cir

15 risposte
Buongiorno, ho 22 anni, sono alto 168 cm e peso 54 chili. Frequento giornalmente la palestra per circa 1 ora, mi alleno regolarmente. Però non riesco a prendere peso, questione di metabolismo veloce penso, mi hanno detto di ridurre il numero dei pasti, ma se evito lo spuntino al mattino e al pomeriggio mi sento debole e stanco. Come posso prendere peso?
Grazie.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Esclusi col curante i quadri clinici causa di magrezza, bisogna disegnare un piano alimentare ipercalorico strutturato sulle tue esigenze.
Il consiglio di ridurre il numero dei pasti riducendo al contempo il quantitativo calorico complessivo ha esattamente l'effetto opposto, cioè quello di determinare, eventualmente, un ulteriore calo ponderale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marcello Orio
Diabetologo, Dietologo, Endocrinologo
Salerno
Ha effettuato un'analisi della composizione corporea? se pratica ogni giorno 1 ora di palestra, potrebbe avere un metabolismo energetico elevato per cui tende ad avere alti consumi. Per iniziare più che aumentare la quantità di ciò che mangia dovrebbe aumentare l'introito di grassi "sani"negli alimenti, aumentando ad es. l'utilizzo di olio extravergine di oliva o di latte intero, inserendo ad es. l'assunzione di frullati o gelati.
Prenota subito una visita online: Visita specialistica nutrizionale con esame bioimpedenziometrico - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Silvia Ciani
Nutrizionista, Dietologo
Firenze
Come hanno già risposto i colleghi , l'impegno in palestra di un ora al giorno richiede un apporto calorico e quindi nutrizionale adeguato, soprattutto in una persona molto magra che non ha adeguate scorte energetiche nel tessuto adiposo. Si rivolga a personale esperto e laureato, per non rischiare una possibile malnutrizione.
Dr. Gianluca Merola
Medico estetico, Dietologo, Nutrizionista
Roma
qualsiasi cosa scelga di fare lo faccia con l'aiuto di un medico e non con la supervisione dell'istruttore di palestra. potrebbe essere molto pericoloso .
Dott.ssa Svitlana Kovalenko
Medico estetico, Dietologo, Agopuntore
Roma
Buona sera. E’ necessario consultare un medico per stabilire la causa del suo problema. Solo dopo una corretta valutazione del quadro clinico completo è possibile prescrivere un piano alimentare personalizzato. Cordiali saluti. Dott.ssa Svitlana Kovalenko
Dr. Amedeo Giorgetti
Dietologo, Nutrizionista
Civitanova Marche
Inizi dal suo medico curante per escludere cause secondarie escluse cause secondarie : es ipertiroidismo, stress..... Poi si rivolga ad un medico specialista in nutrizione, che con un adeguato piano nutrizionale la aiuterà a risolvere il problema. Nella mia esperienza il suo caso è certamente risolvibile, non dia ascolto a persone non qualificate...fare almeno 5 pasti al giorno in questi casi è necessario, ma il piano alimentare va concordato con lo specialista che lo adeguerà alle sue esigenze nutrizionali e alle sue abitudini. Prime del lavoro in palestra potrebbe essere utile una corretta integrazione con aminoacidi essenziali , dopo la seduta carboidrati e proteine
Dr. Massimiliano Brizio
Internista, Dietologo, Nutrizionista
Torino
Un piano alimentare frazionato nel suo caso è invece indispensabile perchè si tratta di aumentare il contenuto proteico e calorico della sua dieta. E' possibile che abbia un metabolismo alto. Infine, se il suo scopo è aumentare la massa muscolare, la frequenza degli allenamenti è alta. Tre volte la settimana è sufficiente. Molti builders si allenano solo due volte a settimana. Il muscolo non cresce se è sovrastimolato. Ulteriori informazioni le trova sul mio sito web. Cordiali saluti
Gentilissimo, l'attività fisica comporta un maggior dispendio energetico. Non so chi le abbia suggerito di ridurre il numero dei pasti, piuttosto che aumentarli.
Come già ampiamente indicato nelle risposte precedenti, è utile rivolgersi a un medico che escluda eventuali cause patologiche, dopodiché rivolgersi a un dietista / nutrizionista che elabori un piano alimentare su misura per lei. Resto A disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Valeria Sguazzini
Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale
Novara
Escluse le eventuali cause patologiche di magrezza, l'attività fisica non nuoce, al contrario, ma deve essere associata ad un piano alimentare moderatamente ipercalorico e comunque congruo alla sua età e alla sua struttura muscolo scheletrica.
Gentile Utente, come ampiamente risposto dai colleghi precedenti, e come sempre ripeto, il fai da te è assolutamente sconsigliato, si affidi ad un esperto della nutrizione, che le elabori un piano alimentare coretto in base alla sua attività fisica e non le faccia fare diete ipocaloriche in regime di attività fisica intensa!!Saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno, le sconsiglio di eliminare determinati pasti nell'arco della giornata per perdere peso. Non mangiare spesso non si traduce in dimagrire. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi completa, analisi della composizione corporea e per un piano alimentare personalizzato. Personalizzare la propria alimentazione è fondamentale per qualsiasi traguardo vogliamo raggiungere. Inoltre una sana alimentazione ci permette di star decisamente meglio da diversi punti di vista. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Mainardi
Dietista, Nutrizionista
Milano
Gentile utente, le consiglio una visita specialista per studiare a fondo la sua casistica e procedere per step attraverso protocolli dietetico mirati e modulati nel tempo finalizzati al suo obiettivo.
Spesso soggetti con spinta metabolica aumentata hanno bisogno di più tempo e di constante supporto dal parte del curante con suggerimenti mirati anche per quanto riguarda l’impostazione generale degli allenamenti.
Per quanto riguarda la dieta frazionata, non c’è alcuna controindicazione se il monte calorico giornaliero e la suddivisione in macronutrienti è adeguata alla sua casistica (per valutare tutti questi parametri è importante svolgere una visita accurata)
Per qualsiasi ulteriore necessità mi contatti pure. Saluti
Dott. Francesco De Santis
Nutrizionista, Dietologo, Tricologo
Bari
Nella mia pratica ambulatoriale non ho mai riscontrato la necessità di ridurre il numero dei pasti per ottenere un aumento di peso. Per questo motivo sono in disaccordo con le indicazioni che Le hanno dato. Anzi, ritengo possano tale approccio possa produrre l’effetto contrario all’obiettivo che lei si è preposto di raggiungere. Come già ribadito da alcuni colleghi, l’attività fisica comporta un dispendio energetico e per “mettere massa” dovrebbe seguire un’alimentazione adatta al tipo di allenamento che fa ed alla sua attuale condizione. Escluse eventuali questioni fisio-patologiche, Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista che abbia esperienza in nutrizione sportiva!
Cordiali saluti
Dott. Antonello Pizzella
Dietologo, Internista, Nutrizionista
Torre del Greco
Salve, premesso che dovranno essere escluse patologie che accelerino il metabolismo (come per esempio quelle tiroidee), credo che il suo dispendio energetico, facendo attività sportiva, rispetto all'introito di calorie che assume quotidianamente, sia maggiore. Il primo esame che Le consiglio di eseguire è quello impedenziometrico che ci fornisce una serie di notizie sulla composizione della massa grassa, massa magra, quantità di acqua, BMI ecc. Solo così si può, successivamente, seguire un programma alimentare personalizzato
Prenota subito una visita online: Piano alimentare personalizzato - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
se si allena regolarmente ma non riesce a prendere peso, il problema non è il numero dei pasti, ma la loro composizione e distribuzione. Eliminare gli spuntini quando avverte debolezza è un segnale che la strategia non è corretta.

Per aumentare peso (e massa) serve un piano nutrizionale strutturato, che sostenga l’allenamento senza affaticare il metabolismo.
Le consiglio una visita per impostare un percorso mirato all’aumento di peso sano. Può contattarmi tramite la app di MIODOTTORE.

Esperti

Francesca Sica

Francesca Sica

Dietista, Nutrizionista

Cava de' Tirreni

Prenota ora
Elisabetta Canobbio

Elisabetta Canobbio

Nutrizionista, Dietista

Manerbio

Prenota ora
Sara Goffi

Sara Goffi

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.